ROBY 73 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 15 ore fa, snipermosin scrisse: Roby 73 grazie per la dritta, purtroppo non essendo sul posto i consigli come questi sono preziosi. Nessun problema, anzi, del resto siamo qui per questo 15 ore fa, snipermosin scrisse: e di tutti quei marchi nominati da Roby 73 mi sentirei di sconsigliare FTE in quanto ho avuto dei pessimi risultati................. In effetti a dir la verità, per quel poco che ho potuto verificare anch'io con tale marchio ho trovato problemi.
Fabmire Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Buongiorno, ho acquistato questo miscelatore da palo ( FR MX202) per unire il segnale delle mie due antenne. Le due antenne sono: OFFEL R-43Z e OFFEL E5/E12Y4. Immagino che l'uscita (la terza da sinistra) vada in casa alla tv. Le antenne dove dovrei collegarle? Saluti Fabio.
felix54 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 (modificato) Puoi usare la prima e la quarta oppure la seconda e la quarta. Non è importante dove colleghi l'antenna UHF o VHF ma è importante che non usi la prima e la seconda insieme. Aggiungo che il miscelatore più giusto da usare non è quello perché è a larga banda su tutti gli ingressi. Meglio un mixer con un ingresso UHF e l'altro VHF. Tra le altre cose, quell'oggetto attenua inutilmente 4 dB su tutti gli ingressi mentre un classico VHF-UHF ha una perdita di inserzione insignificante. Modificato: 26 settembre 2019 da felix54
Fabmire Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Grazie per la risposta, quindi per usare il mixer giusto devo comprare uno di quelli che ha solo 2 entrate (UHF e VHF) e una uscita? Devo controllare qualche altra cosa oppure al di la della marca ne esiste di un solo tipo cosi?
felix54 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Se non hai altri componenti sul palo, oltre le antenne ed il mixer, è sufficiente che abbia i due ingressi VHF-UHF.
snipermosin Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Quoto quanto affermato da felix. Mi ricorda una discussione che avevo aperto poco tempo fa : Funzionare funziona, ma è un componente sbagliato per quello che devi fare, non ti filtra bene le antenne facendoti passare tutto, anche i segnali indesiderati che un normale mix Vhf - Uhf bloccherebbe, oltre agli altri motivi elencati da felix.
Fabmire Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Grazie mille per i consigli, per fortuna esiste questo forum. Saluti Fabio.
snipermosin Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 6 minuti fa, Fabmire scrisse: Grazie mille per i consigli, per fortuna esiste questo forum. Saluti Fabio. Di nulla, siamo quì per questo. Saluti.
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Buongiorno, ho da poco ultimato il mio impianto TV seguendo le indicaazioni consigliatemi in questo forum. Abito a piombino Dese in provincia di Padova. Per ora ho collegato solo la TV n°6 dell'impianto. Alla prima accensione ricevevo bene tutti i canali tranne RA1, RAI2, RAI3, RAI5, RAI Storia e 7Gold. Dopo aver risintonizzato tutti i canali continuo a non vedere bene (tutto a quadri e a scatti) RAI5, RAI Storia e 7Gold, mentre le prime tre Rai ora le vedo. Cosa potrebbe essere? Ho cercato di montare la nuova antenna dirigendola come la vecchia. Saluti.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) Perché una nuova discussione? Così facendo diventa dispersivo fare ragionamenti. Segnalo ai mod affinché eliminino questo nuovo thread e spostino il tuo intervento nella vecchia discussione Spero che tu non abbia montato il mixer che ti avevamo sconsigliato Modificato: 8 ottobre 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Puoi fare un test con il menu' tecnico della tv sui canali che ti creano problemi e riferirci che intensità e qualità ti segnano le barre ?
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Non ho molta pratica con i forum, comunque non ho montato il miscelatore sconsigliato ma ho acquistato un Fracarro Mx 201 ha un entrata Uhf più un'entrata Vhf più dc e Un'uscita. questa sera provo a fare il test sperando di trovarlo nel menu.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) A quanto pare ha montato in mx201 (prima mi era sfuggito). La presa più lontana, sullo schema non ha una sigla e non sappiamo quanto attenua. Al momento ha montato solo quella e non vorrei che la sua attenuazione ci porti fuori strada. Speriamo che le discussioni vengano fuse insieme a breve per non disperdere il filo logico. Ad esempio la presa prevista come passante era attenuata di 6-7 dB. .... Modificato: 8 ottobre 2019 da felix54
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 quando vado a casa controllo la presa. é una vimar plana ma sul catalogo trovo che esiste solo passante 10db.
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 5 minuti fa, Fabmire scrisse: é una vimar plana ma sul catalogo trovo che esiste solo passante 10db. Se fosse così hai sbilanciato l'impianto, infatti -10 db della presa invece che -6 consigliata significa una differenza di ulteriori 4 db in meno. Facci sapere la sigla della presa e fai il test dei canali problematici. L'impianto era stato ben bilanciato, ricordo che c'era un dubbio sulla possibilità di mettere o meno un piccolo amplificatore per recuperare le perdite, io avevo fatto un calcolo delle attenuazioni e i segnali erano belli forti, mentre felix consigliava di amplificare un minimo sindacale, potrebbe essere anche questo.
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) Dimenticavo, hai usato lo schema con i 2 derivatori ? Confermi che hai rispettato tutti i componenti ? il mix è il MX201 oppure il 202 come quello che avevi postato e che ti avevamo sconsigliato il 26 Settembre sul post di sopra ? Modificato: 8 ottobre 2019 da snipermosin
felix54 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) A questo punto dobbiamo sapere con certezza la sigla di tutti i componenti montati perché se oltre alla presa passante sono cambiati anche i valori dei derivatori, il progetto iniziale può essere stato stravolto.... Modificato: 8 ottobre 2019 da felix54
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Grazie per la pazienza, il miscelatore é MX 201 tutti i particolari sono quelli concordati in precedenza compreso il cavo, l'unico dubbio ce l'ho sulla presa passante. Comunque questa sera la controllo.
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Ho dimenticato di dire che devo ancora passare i cavi dai derivatori alle varie prese tv tranne la 5 e la 6 del disegno. non so se questo può influire.
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 26 minuti fa, Fabmire scrisse: non so se questo può influire No, questo non influisce sul funzionamento.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Insisto per sapere le sigle esatte dei componenti (cavo compreso) per poter fare calcoli sensati.
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 Vi aggiorno, arrivato a casa ho ricontrollato i canali che non vedevo bene e sono Rai 5, Rai storia, Rai 24 e 7Gold. Dopo aver smontato e rimontato la presa tv n°6 per fare le foto ho ricontrollato i canali e ora l'unico che vedo male è 7Gold gli altri ora li vedo bene. Boh!!! Ho controllato invece collegando la televisione sulla presa tv n°5 e vedo tutto bene. Non ho trovato sul menu della televisione nulla che indicava qualcosa riguardo alla qualità della ricezione. Elenco i particolari dell'impianto. Antenna: OFFEL R-43Z Antenna: OFFEL E5/E12Y4 Miscelatore da palo: FRACARRO MX201 223201 vhf (+dc) + uhf Derivatore: FRACARRO 4 out -14db 280719 Derivatore: FRACARRO 2 out -10db 280714 Prese tvn°1-2-3-4-5: Vimar Plana 14300.01 Presa passante TV n°6: Vimar Plana 14300.10 Resistenza 75 ohm su uscita presa passante TV n°6 Cavo: CAVEL DG113
felix54 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) Lo sbilanciamento fra la presa 5 e la 6 è di 7 dB. Prova a sostituire momentaneamente la presa 6 montando al suo posto la presa 4 e sposta il cavo dall''uscita passante a quella a -10 dB della presa 4. Monta la resistenza sull'uscita passante del derivatore e vedi cosa succede. Modificato: 8 ottobre 2019 da felix54
Fabmire Inserita: 8 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 il problema è che non ho una resistenza da montare sull'uscita passante. se domani riesco vado a prenderne una.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) Già, non ci pensavo, il de2-10 ha i connettori F. Allora, con un corto spezzone di cavo, collega la presa a -10 db + resistenza sull'uscita passante, giusto per chiudere la montante... Modificato: 8 ottobre 2019 da felix54
Messaggi consigliati