Vai al contenuto
PLC Forum

Serranda avvolgibile con funzionamento passo-passo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Al fine di movimentare la serranda del mio box mediante l’utilizzo del secondo tasto del radiocomando (DEA GTI 2/868 - due tasti - codice 672637, già utilizzato per il cancello esterno), la ditta installatrice mi ha posizionato anche un ricevitore radio (mod. DEA 281/2/868 - cod. 675603), in modo da rendere il tutto compatibile con la centralina che aziona il motore della serranda (Eurotronic, mod. ROLL NOX).

Il funzionamento è soddisfacente, ma una volta avviato il movimento (salita o discesa che sia), non è possibile arrestare a metà corsa la serranda schiacciando di nuovo il tasto del radiocomando (modalità 'passo-passo').

Mi domando se ci sia compatibilità totale tra Centralina e Ricevente radio, oppure se il tecnico abbia selezionato correttamente il pin della C-RAD della ricevente, in relazione al tipo di radiocomando utilizzato con la modalità di funzionamento 'passo-passo'.

SCHEDA RICEVITORE DEA 281-2-868.jpg

Centralina ROLL NOX Eurotronic  .V5_Pagina_1.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Ciao

Controlla i fili del ricevitore DEA dove sono collegati e poi controlla i dip switch se sono selezionati per la funzione passo passo

manda qualche foto delle centraline se riesci..

facci sapere

17387E2F-8697-42E9-A1C5-84C2DD2319E0.jpeg

781C7EAC-73DB-49CB-A839-D42B2A2B7C24.jpeg

Inserita:

Il cablaggio tra Centralina e Ricevente è già predisposto per la funzione passo-passo (vedi Disegno e Foto).

Nella Centralina è selezionato lo switch passo-passo. Sequenza OFF (1) - ON (2) - OFF (3).

Quando si schiaccia il tasto del telecomando, nella Ricevente il circuito del canale CH1 si chiude regolarmente e la serranda si muove. 

Se si schiaccia il tasto una seconda volta, durante il movimento, la serranda non si ferma, come prevede il funzionamento passo-passo.

L'arresto avviene soltanto alla fine, quando interviene il fine corsa meccanico.

Sembra che la Ricevente riconosca soltanto il segnale di chiusura ma non quello di apertura.

Potrebbe trattarsi di un errato posizionamento del pin nella C-RAD?

Purtroppo, non ho foto più dettagliate che indichino la posizione del pin nella Ricevente, perché io sono a Roma e il luogo d'installazione è Milano, dove risiede mio figlio.

Nel merito, credo che il tecnico non abbia fatto alcuna selezione e abbia lasciato la posizione di base DIP-SWITCH (1-2).

Ricevente e Centralina.jpg

Cablaggio Centralina-Ricevente Model (1).jpg

DETTAGLIO2 CENTRALINA.jpg

DETTAGLIO1 CENTRALINA.jpg

IMG_7881.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Il fatto che la serranda non effettui regolarmente il "passo-passo" potrebbe essere causato da un errata selezione delle funzioni tramite i famigerati DIP.

Ma se dici:

45 minuti fa, ing.erman1 scrisse:

Nella Centralina è selezionato lo switch passo-passo. Sequenza OFF (1) - ON (2) - OFF (3).

si potrebbe provare a spostare il DIP 2 in posizione OFF, non è ben chiaro cosa si intenda con "1 solo tasto" e "4 tasti"... magari nelle descrizioni sul funzionamento della scheda elettronica è spiegato qualcosa...

In ogni modo, pur non conoscendo il prodotto e considerando che la regolazione delle funzioni dell'impulso si stata eseguita correttamente , escludo fermamente che la causa di questo malfunzionamento sia dovuto alla ricevente radio.

Inserita:

Anche secondo me come dice Maurizio la ricevente non ha problemi

Anche tu nel primo post dici che funziona...se non ho letto male

Potresti fare una cosa,collegare dei fili tra comune e passo passo e vedere se funziona come vuoi tu oppure no

Facci sapere

Inserita:

Non comprendo cosa intendi quando dici di collegare fili tra comune e passo.

Cortocircuitare tali morsetti nella Centralina?!

Inserita:

Un filo al comune,uno al morsetto passopasso

Poi provi a fare contatto e vedi come si comporta

facci sapere

Inserita:

Se si cortocircuitano i morsetti Comune e Passo-Passo della Centralina, il cablaggio che proviene dalla Ricevente risulta estromesso ed ogni input da questa inviato non ha alcun effetto.

Inoltre, mi domando se, cosi facendo, non si rischia di danneggiare le apparecchiature.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, ing.erman1 scrisse:

mi domando se, cosi facendo, non si rischia di danneggiare le apparecchiature.

Che i due morsetti li chiuda per un istante con un pezzo o con il contatto di un relé... nulla cambia.