Francesca franci Inserito: 12 maggio 2019 Segnala Inserito: 12 maggio 2019 Salve. Vorrei chiedere un info riguardo la mia caldaia se qualcuno può aiutarmi. Ho notato che fa rumore e vibra ovviamente quando è accesa ( in inverno) e quando apro acqua calda. La cosa che non capisco è perché ogni tanto vibra e fa rumore anche in questi mesi più caldi in cui la tengo spenta e la uso solo x l acqua calda. Vibra all improvviso durante il giorno e la notte.
vincenzo barberio Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Buonasera, Se la caldaia è a tiraggio forzato, il rumore potrebbe provenire dalla ventola (estrattore fumi) sporca, o da qualche suo componente da verificare ( cuscinetti o supporti antivibrazioni). Nelle caldaie a tiraggio forzato la ventola si attiva sia in riscaldamento termosifoni che in richiesta acqua calda.
Francesca franci Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2019 (modificato) Però se io non accendo ne riscaldamento ne acqua. Problema può solo essere della ventola sporca o da qualche suo componente? Non vi è una Perdita o un consumo extra? Modificato: 12 maggio 2019 da Francesca franci
vincenzo barberio Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Quindi il rumore si sente anche con termosifoni spenti e senza prelievo di acqua calda?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Hai mai visto altre caldaie in funzione? Per quanto ne so potresti sentire il normale rumore e la vibrazione di una normale caldaia in fase di lavoro e sapere il modello fa capire se la tua caldaia ha un accumulo o microaccumulo che spiegherebbe le saltuarie accensioni o se quel modello presenta un difetto comune di cui qualcuno qui potrebbe essere informato.
Francesca franci Inserita: 13 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2019 Sì esatto sì sente la vibrazione senza consumo di acqua e a termo spenti. Un tot di volte durante il giorno e dura circa 5 minuti poi smette
Francesca franci Inserita: 13 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2019 Il modello è una Gaudium Magnum immergas. Sì ho sempre avuto una caldaia nella casa precedente e la vibrazione sì sentiva solamente coi termosifoni accesi
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 maggio 2019 Segnala Inserita: 13 maggio 2019 39 minuti fa, Francesca franci scrisse: Il modello è una Gaudium Magnum immergas. È una caldaia con boiler di accumulo sanitario,quindi è normale che all’abbassameto della temperatura si accenda per riportare l’acs alla temperatura impostata. 41 minuti fa, Francesca franci scrisse: sì sentiva solamente coi termosifoni accesi O acqua calda aperta. Quella che avevi prima era a produzione acs istantanea quindi si accendeva solo in caso di prelievo.
Francesca franci Inserita: 16 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2019 Sì. Lo so che all abbassamento della temperatura sì riaccende x riportare alla temperatura impostata( tutte le caldaie che ho avuto erano così) . Il problema sì pone ora che siamo a maggio e io ho spento i termosifoni e anche il termostato e impostato solo sull acqua quindi non sto consumando riscaldamento. E la caldaia di tanto in tanto durante il giorno continua a vibrare. Volevo sapere se qualcuno sapeva se era normale questo fenomeno
DavideDaSerra Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Inserita: 16 maggio 2019 (modificato) come spiegato da @Xxxxbazookaxxxx è un accumulo (hai qualche decina di litri di acqua sempre calda). Per isolata che sia la caldaia disperde comunque un po' di calore quindi, periodicamente, hai accensioni per ripristinare la temperatura del boiler. L'istantaneo nonn ha questo problema perchè si accende solo quando apri il rubinetto. Modificato: 16 maggio 2019 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati