Vai al contenuto
PLC Forum


SALVAVITA MAGNETOTERMICI DISTACCATI


mrpetrucci

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli utenti del forum.Avrei un piccolo problemino più che altro estetico.Nel centralino elettrico ci sono il salvavita e i magnetotermici distaccati tra di loro e non uniti come penso dovrebbe essere.Ho provato a smontare e unirli ma non mantengono la posizione e si diataccano sempre,avete mai avuto questo tipo di problema?Avevo pensato di stringerli dall'interno con una fascetta in nylon però non so se si può fare, cosa mi consigliate di fare per unirli?Allego la foto cosi si vede meglio.Grazie a tutti.

IMG_20190516_003959.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzi a parte, la distanza degli interruttori è spesso causa dei cavallotti realizzati con filo anziché barra. Penso che potresti risolvere con la fascetta

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Ci sono dei fine corsa da acquistare

 

Su guida din

 

come sono fatti e dove li posso acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Una nota: se a monte di quel quadretto non c'è nulla, sostituisci quel differenziale putro con un MTD (oppure monta un automatico a un modulo in cascata al MT generale), così non è a norma: a valle del differenziale sono installati MT per una potenza di gran lunga superiore alla portata massima dello stesso

 

Con la seconda opzione avresti gli interruttori più 'pressati' quindi più vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Una nota: se a monte di quel quadretto non c'è nulla, sostituisci quel differenziale putro con un MTD (oppure monta un automatico a un modulo in cascata al MT generale), così non è a norma: a valle del differenziale sono installati MT per una potenza di gran lunga superiore alla portata massima dello stesso

 

Con la seconda opzione avresti gli interruttori più 'pressati' quindi più vicini.

 

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Una nota: se a monte di quel quadretto non c'è nulla, sostituisci quel differenziale putro con un MTD (oppure monta un automatico a un modulo in cascata al MT generale), così non è a norma: a valle del differenziale sono installati MT per una potenza di gran lunga superiore alla portata massima dello stesso

 

Con la seconda opzione avresti gli interruttori più 'pressati' quindi più vicini.

Grazie per la risposta, c'erano questi quando ho comprato l'appartamento, mi potresti dire o postare una foto di quello che devo comprare?Cosi non é a norma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se a monte del  differenziale non c'e' un magnetotermico  DEVI  sostituire il differenziale puro  con un magnetotermico differenziale ti tipo C32 A  e idn 0.03A  in classe A

( quello attuale e' un AC )  .

controlla che la sezione del montante sia almeno da 6mmq.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivano65 scrisse:

se a monte del  differenziale non c'e' un magnetotermico  DEVI  sostituire il differenziale puro  con un magnetotermico differenziale ti tipo C32 A  e idn 0.03A  in classe A

( quello attuale e' un AC )  .

controlla che la sezione del montante sia almeno da 6mmq.

 

Grazie per la risposta.Non c'è nulla, dal contatore dell'enel partono i fili che arrivano al differenziale e poi ci sono tutti i ponticelli tra i vari magnetotermici.

Mi potrebbe portare una foto di quello che dovrei comprare magari con lo stesso marchio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Hai il quadro tutto dell'ABB, metti un interruttore ABB.

1> quanto dista il contatore dal quadro?

2> un interruttore adatto può essere questo

 

Il classe A non è espressamente richiesto dalla norma, prenderei un AC più economico.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Hai il quadro tutto dell'ABB, metti un interruttore ABB.

1> quanto dista il contatore dal quadro?

2> un interruttore adatto può essere questo

 

Il classe A non è espressamente richiesto dalla norma, prenderei un AC più economico.

Il contatore é praticamente attaccato sopra al centralino elettrico.Distano massimo 20 cm.É dentro l'appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Allora  puoi usare un solo interruttore come protezione 'generale quadro' e protezione montante. Ma in questo caso devi optare per un interruttore con potere di interruzione di 6kA, perchè quello è il minimo consentito dalle normative.

 

Questo sarebbe un modello adatto: LINK A C25 6KA, eventualmente puoi mettere la versione AC: LINK

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problema di budget metti un generale magnetotermico da 6KA con taratura consona alla linea e contratto, poi metti tutti differenziali magnetotermico per ogni linea di taratura consona con la linea che devi proteggere. Oggi con le versioni larghezza 17 ,5 é un ottima soluzione. In caso di guasto avrai solo una linea fuori servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrpetrucci scrisse:

Il contatore é praticamente attaccato sopra al centralino elettrico.Distano massimo 20 cm.É dentro l'appartamento

Hai il contatore dentro casa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Allora  puoi usare un solo interruttore come protezione 'generale quadro' e protezione montante. Ma in questo caso devi optare per un interruttore con potere di interruzione di 6kA, perchè quello è il minimo consentito dalle normative.

 

Questo sarebbe un modello adatto: LINK A C25 6KA, eventualmente puoi mettere la versione AC: LINK

non posso mettere quello che mi hai linkato sopra che costa moooolto meno?Praticamente devo vendere casa e settimana prossima viene l'elettricista per rilasciarmi la dichiarazione di conformità(a questo punto forse). Quando ho acquistato casa il centralino era lo stesso, ho solo aggiunto un magnetotermico da 16 per  fare la linea del piano cottura a induzione, da sinistra a destra abbiamo prese, induzione, climatizzatori e luci. Quindi devo dedurre che anche prima non era a norma o non lo è diventato con l'aggiunta del magnetotermico per l'induzione?

Vorrei spendere meno possibile grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Hai il contatore dentro casa? 

Si, è una casa del 1960, probabilmente prima li mettevano dentro casa

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ivano65 scrisse:

se a monte del  differenziale non c'e' un magnetotermico  DEVI  sostituire il differenziale puro  con un magnetotermico differenziale ti tipo C32 A  e idn 0.03A  in classe A

( quello attuale e' un AC )  .

controlla che la sezione del montante sia almeno da 6mmq.

 

Ciao Ivano, non essendo del mestiene non saprei proprio cosa acquistare, potresti essere più dettagliato magari postando una foto?Non vorrei spendere molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per risparmiare inserisci un MT come questo https://www.stockelettrico.it/products/2183-ABB-S466103-S202-C25-Interruttore-magnetotermico-25A-2P-6ka/ a monte del differenziale puro in modo da proteggerlo,il quadro così fatto rispetterà la norma e sarà funzionale,ma non è a norma perché mancante della conformità redatta da un professionista.

Aggiungendo i due moduli non avrai il distaccamento visto che riempirai il quadro.

Modificato: da giuseppe967
Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito.

Se togliessi il magnetotermico dei condizionatori dal centralino e installo un interruttore bipolare(in modo da attivare e disattivare i condizionatori) affianco l'interruttore che utilizzo per accendere la luce oppure in una scatola 503 sotto, dove c'è il campanello (ho la fortuna di avere la cassetta di derivazione dove arrivano i cavi del condizionatore vicino all'interruttore della luce e al campanello), quindi nel centralino resta solo:   differenziale, prese, induzione e luci....quel differenziale in foto andrebbe bene o devo lo stesso acquistare qualche componente in aggiunta o sostituzione per avere tutto a norma?Allego foto 

Grazie

IMG_20190517_212848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giuseppe967 scrisse:

Comunque per risparmiare inserisci un MT come questo https://www.stockelettrico.it/products/2183-ABB-S466103-S202-C25-Interruttore-magnetotermico-25A-2P-6ka/ a monte del differenziale puro in modo da proteggerlo,il quadro così fatto rispetterà la norma e sarà funzionale,ma non è a norma perché mancante della conformità redatta da un professionista.

Aggiungendo i due moduli non avrai il distaccamento visto che riempirai il quadro.

Ciao Giuseppe, quindi acquistando questo mt del link che hai inserito, nel centralino lo installo tutto a sinistra(entreranno in questo mt i fili del contatore enel?)e poi lo ponticello  con il differenziale che c'è ora? Oppure i fili del contatore entreranno come ora nel differenziale e subito a destra mettero il mt che acquisto?
Facendo in questo modo settimana prossima che viene l'elettricista per la conformità dell'impianto può fare storie o sarà a norma?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, mrpetrucci scrisse:

che viene l'elettricista per la conformità dell'impianto

Cosa fa??????? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...