Vai al contenuto
PLC Forum


quale marchio è affidabile ?


Fiore19

Messaggi consigliati

Salve a tutti

dopo 13 anni di onorato servizio la mia Smeg è deceduta.

Lette caratteristiche, le recensioni, i cataloghi, i prezzi,  sono ferma.

Abbiamo preso una Whirlpool wfc3c26 p x che dopo 5 lavaggi si è rotta, per 'fortuna' entro il diritto di restituzione !

Oltretutto le decorazioni rosse all'interno macchiavano plastica,  leccapentole in silicone e il fondo delle stoviglie ...  lavaggio usato  ECO. Non so che tipo di colorante rosso usano ... ma è inquietante

e la casa non sa' rispondere.

 

Quale marchio è affidabile come prestazioni e qualità della lavastoviglie ?  Non mi servono tanti programmi ..

Bosch ho letto che i nuovi modelli con la base vasca in plastica puzzano (di plastica) e poi hanno la tasca 'water save' che non mi piace (riciclo ultimo risciacquo lavaggio precedente)

Electrolux alcuni modelli hanno la famigerata rince&hold (come 'water save' bosch) e loro non sanno dirmi se tutti i modelli hanno questo 'riciclo' perchè non rispondono.

Hotpoint sarà come Whirlpool? i modelli sono gli stessi o molto simili anche nelle sigle.

Miele è troppo esosa e poi  il fatto che i venditori all'unisono suggeriscono questo marchio .. boh.. per loro le altre marche non ci sono.

Smeg non mi convince il nuovo sistema planetario, mi sembra una complicazione meccanica sulle giranti inutile, rispetto al vecchio orbitale.

 

che faccio lavo i piatti a mano? 😁

grazie a tutti 🌼

Modificato: da Fiore19
Link al commento
Condividi su altri siti


Whirlpool ha "ucciso" la sua gamma originale e adesso rimarchia le Hotpoint (i loro modelli non erano un granchè).

Ho degli amici a cui ho fatto prendere una Whirlpool ed altri una Hotpoint, meccanicamente identiche e con la condizione di avere la gestione con inverter, che annette il sensore di torbidità e il lavaggio alternato.

Sono il loro migliore acquisto fatto negli ultimi 5 anni!

Strano quello che ti è successo, ma non farei per esperienza di tutta l'erba un fascio.

L'unica pecca del planetario Smeg è che devi smontarlo tutto tirandolo ogni volta che devi pulire il filtro.

 

Bosch-Siemens io le escludo a priori perché sono meccanicamente complicate sia come progetto che come accessibilità.

Electrolux: pare siano calate come qualità dei materiali rispetto ai tempi zanussiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ciccio 27 so che tu sei un esperto (vi leggo da un po')👍


La Whirlpool wfc3c26 p x (a libera istallazione) aveva l'inverter e a dire il vero lavava bene ed emetteva 46 decibel, programma eco ore 3.45. si è rotta emettendo vari allarmi f11 poi f3, poi attaccava e staccava qualcosa di elettrico anche da spenta. Il reset non ha funzionato. Il fatto che avendo il "power clean" con decorazioni rosse, bordini e gli attacchi per alzare il cestello superiore rossi che tingevano, ci allarmava, non ho mai sentito cose del genere ! Loro non hanno saputo rispondere.

 

Avremmo adocchiato anche una Hotpoint HFC3C24X a libera istallazione, senza il "3D" (equivale al power clean whirlpool, immagino) ma non so' se è ok come modello, lo conosce qualcuno?

 

Le Electrolux sono anche un po' più care, mi ricordo di modelli di cui  tutti parlavano bene, ma forse erano modelli ancora Zanussi ? ma se sono scese qualitativamente.. e mi consigliate  di escluderle?!
Ne avevamo vista un modello con tre giranti e quella di sotto con una girante orbitale tonda.

 

La Smeg che avevamo le smontavo le giranti per pulirle e controllarle, era facile,  però aveva un difetto: non toglieva bene il segno del calcio della bollitura dell'acqua dalle pentole, ma il resto veniva ben pulito. A  6 anni di vita si è rotta la scheda elettronica e poi è andata avanti altri 7 anni ma si erano semi sbriciolati i cestelli in questi ultimi 3-4 anni il che unito all'ultimo guasto ci hanno fatto decidere per la sostituzione.

Ne conoscete modelli fra quelli degli ultimi anni ?

Modificato: da Fiore19
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fiore19 scrisse:

Avremmo adocchiato anche una Hotpoint HFC3C24X a libera istallazione, senza il "3D" (equivale al power clean whirlpool, immagino) ma non so' se è ok come modello, lo conosce qualcuno?

Io la prenderei, se è sicuramente ad inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Purtroppo non credo si possa più parlare di "affidabilità" in termini assoluti... Ormai tutto è "personalizzato" dalle esperienze passate... Però posso dirti che non tutti i modelli smeg hanno il planetario... Quindi se ti sei trovato bene, puoi vedere anche nel loro catalogo....

Penso che le tracce di bollitura dipendano dal detersivo più che dalla macchina...

La butto lì... Guarda anche candy hoover che hanno modelli con il cesto inferiore senza aste... Secondo sono i più comodi da caricare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Zio_paperone scrisse:

Penso che le tracce di bollitura dipendano dal detersivo più che dalla macchina...

Infatti una volta più o meno tutti riuscivano a levarle, oggi purtroppo no... :(

 

Candy ed Electrolux mi sembrano oggi simili come qualità... :senzasperanza: Però indubbiamente la prima può anche in molti modelli permetterti (come Smeg e le Electrolux non RealLife) di caricare sopra due file di piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Zio Paperone e grazie Ciccio 27

 


il sito hotpoint dice che HFC3C24X è ad inverter.

 

Candy non le ho guardate, devo vedere  caratteristiche ecc

 

Smeg non so' se vanno meglio col planetario o con l'orbitale.


VOI che ne pensate del fatto che alcune non hanno il sitema Acquastop  Totale ?   La mia vecchia lavastoviglie lo aveva. Ora ci sono ma sono solo per la vasca, non è che al primo guasto mi si allaga casa perchè non blocca l'acqua all'attacco al rubinetto ? 😨


 

Modificato: da Fiore19
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fiore19 scrisse:

Smeg non so' se vanno meglio col planetario o con l'orbitale.

Sulla carta il planetario dà più pressione perché ha meno fori. Ma come detto lo paghi con una piccola maggiore scomodità.

 

Molti tubi hanno l'acquastop semplificato: una spugna secca dentro la scatoletta vicino al rubinetto che si gonfia bloccando l'afflusso in caso di scoppio del tubo interno.

 

Non capisco perché su quelli elettrici dicono che si può lasciare aperto il rubinetto mentre altrimenti no, eppure tutte le elettrovalvole rimarrebbero sempre sollecitate dalla pressione idrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il rubinetto 'dietro la lavastoviglie' non accessibile se non tirandola fuori.... ci si potrà fidare del blocco solo in vasca ?

 

Modificato: da Fiore19
Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

Non tutti i modelli Smeg hanno il planetarium, molti hanno l'orbitale e costano anche 50 euro in meno.

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/5/2019 at 20:42 , Fiore19 scrisse:

Miele è troppo esosa e poi  il fatto che i venditori all'unisono suggeriscono questo marchio .. boh.. per loro le altre marche non ci sono.

 

...io ho ora in "riparazione" un forno Mìele (metto le virgolette perché di rotto non ha nulla, semplicemente non hanno capito che bisogna impostare l'orologio alla prima accensione altrimenti appare bloccato), e già provando a sollevarlo capisci perché costa il doppio rispetto ad uno di altra marca: pesa il doppio.

 

Il trasformatore del magnetron (è un combinato convenzione-microonde) è più grosso di quello degli altri microonde che abbia mai visto...

 

C'è un trasformatorino dedicato solo alla lampada interna, quando gli altri produttori con un solo trasformatore dimensionato al pelo pelissimo ci fanno andare tutto... o per risparmiare vanno di caduta capacitiva, mettendo il condensatore di caduta più schifido che riescono a trovare, così dopo cinque o sei anni non funziona niente e ti propongono il cambio della scheda al modico prezzo di un rene...

 

La scheda di potenza ha dei relè grossi, e con relè grossi intendo dire, ecco grossi...

 

Ha le ventole su cuscinetti e non su bronzine, girano ancora e girano bene, quando nel 100% dei forni ventilati di altre marche che mi sono capitati per le mani, la ventola era bloccata, perché non usavano mai il ventilato e la bronzina grippava con il grasso della cucina...

 

Ecco, solo per farti capire che quel che dai ai mangiakrauten di Mìele è tanto, non metto in dubbio ma ricevi un adeguato controvalore in qualità, non in marketing.

 

Altre marche producono plasticoni e poi si fan pagare 1000€ in più giocattoli inutili, come display a colori e app da cellulare, perché oramai se non controlli da cellulare lo sciacquone del water non sei nessuno.

 

 

Per completezza, non vendo niente, riparo solo... ho una lavatrice Mìele, si, ma del '99 e comprata usata...e pure quella costruttivamente è su un altro pianeta rispetto ai bidoni attuali (ma anche agli stessi del '99, credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Darlington scrisse:

Miele è troppo esosa e poi  il fatto che i venditori all'unisono suggeriscono questo marchio .. boh.. per loro le altre marche non ci sono.

Ciao,io sono passato attraverso l'esperienza d'uso di una Franke (Smeg) di mia madre,una Haier,il mio primo acquisto vivendo da solo e poi ho preso una Miele G5500 usata. Bhe...che dirti....i materiali di costruzione? Ineguagliabili. La scorrevolezza dei cesti a pieno carico? Con un dito li chiudi. Cassetto posate  3d, meraviglioso. Duttilità di carico infinita.Lo sportello? Un tocco di tallone e si chiude da solo senza sbattere. Il rumore? Senti solo l'acqua che circola. E la mia ha 3878 ore di lavoro (quasi 10 anni). La Franke di mamma...(forse un po'più vecchia)...ha i cesti che scorrono strisciando, per quanto sia da incasso è più rumorosa e lo sportello è durissimo a chiudersi. Buona componentistica e girante inferiore in acciaio. La Haier è il compromesso tra le due succitate. Buoni risultati e girante inferiore in acciaio (a 199 euro in offerta nel 2012). Ora l'ho regalata a mia suocera (giusto per non tenerla completamente ferma) e la metto io ogni tanto se siamo molti. Poi ogni tanto ho l'occasione di usare una Bosch a casa di amici..... mamma mia....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Kiko_6600

Poi ogni tanto ho l'occasione di usare una Bosch a casa di amici..... mamma mia....

 

è un modello recente?  fa schifo o cosa? 🤔

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è un modello recente,credo di una decina di anni anch'essa e non ha il fondo in plastica. È plasticosa al tatto,se metti qualcosa alle estremità del cestello inferiore,in fase di chiusura toccano la guarnizione e strisciano rendendo difficile lo scorrimento. Come organizzazione dello spazio....lasciamo perdere...a maggior ragione che non ha il cassetto per le posate....buona tempistica dei cicli(ha il variospeed) e ha come opzione il doppio attacco dell'acqua (ed un tasto dedicato per selezionare quale ingresso preferire),devo dire abbastanza silenziosa in lavaggio ma la sento "muggire"quando scarica. Va da sé che è una mia personalissima opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,leggendo bene tutto quello che ha scritto...detto terra..terra.  Passando dalla Whirlpool alla Hotpoint Ricompra tale e quale la Stessa lavastoviglie,cambia solo L estetica e qualche funzione. EVITI.  Il motore che sia inverter o meno NON fa sta gran differenza come rumore è risultato di lavaggio,la fa un domani che la macchina si rompe,quello sì.certe lavastoviglie con motore inverter hanno una scheda in più solo per questo motore.  Le Bosch con fondo vasca di plastica non piacciono neanche a me,ma che..Puzzino di plastica.Mai sentito .  Di queste c’è ne sono molte e non vanno male,sicuramente Meglio diHotpoint e Whirlpool che SONO..la STESSA cosa,,!  La Qualità È Scesa perTutti,ci sono tante cose come il lavaggio 3D o power clean,la tasca laterale per recupero acqua,che servono poi a poco se non meno,e anche altre cose che le macchine d una volta non avevano,ma lavavano ugualmente bene.    Da appassionato e da tecnico,se si è trovata bene con la Smeg per 13 anni e,visto le ultime Smeg come sono,la ricomprerei a occhi chiusi,certo senza comprare quella più scarsa ma nemmeno là top di gamma,senza star lì...ma L orbitale non mi piace...adesso è diverso.. Dopo 13 anni è Normale che qualcosa sia cambiato. Smeg rimane sempre un ottima marca,considerata la Miele italiana.   Il segno della bollitura della pasta è un po’ dura che venga via senza passarci prima,anche con la più buona lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia Hotpoint non ho mai pretrattato pentole e tegami e mi toglie ogni bollitura anche vegetale e sopratutto anche con il cesto superiore!

Con motore inverter e sensore sporco non sbaglierà mai un lavaggio. Ha effettuato in 7 anni 2500 lavaggi senza mai un guasto!!

Se vedi guarnizioni e carelli sembra nuova! Vai di top gamma e non avrai alcun problema.

Le smeg sono ottime anche loro come risultato di lavaggio ma non mi piace molto la funzione pastiglia che annulla la decalcificazione.

In pratica in zone dure non si può usare, invece con hotpoint rimodula eragazione in proporzione alla durezza e mantiene l'ottimo programma che rilascia il detersivo ad acqua molto calda per evitare schiumosità e prolunga l'ultimo risciacquo caldo per facilitarne l'asciugatura con pastiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/5/2019 at 22:38 , elenoci scrisse:

Con la mia Hotpoint non ho mai pretrattato pentole e tegami e mi toglie ogni bollitura anche vegetale e sopratutto anche con il cesto superiore!

Con motore inverter e sensore sporco non sbaglierà mai un lavaggio. Ha effettuato in 7 anni 2500 lavaggi senza mai un guasto!!

Se vedi guarnizioni e carelli sembra nuova! Vai di top gamma e non avrai alcun problema.

Le smeg sono ottime anche loro come risultato di lavaggio ma non mi piace molto la funzione pastiglia che annulla la decalcificazione.

In pratica in zone dure non si può usare, invece con hotpoint rimodula eragazione in proporzione alla durezza e mantiene l'ottimo programma che rilascia il detersivo ad acqua molto calda per evitare schiumosità e prolunga l'ultimo risciacquo caldo per facilitarne l'asciugatura con pastiglia.

 

Eh ma parliamo dei modelli di 7 anni fa', puoi dirmi il modello?

avevo visto un modello che però ha tutti i programmi automatici... chissà se è buona come la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre le stesse, è un progetto valido.

Anzi, quella di elenoci ha un piccolo "difetto" superato nei modelli successivi: il fondo vasca quasi piatto, che fa accumulare grasso subito sotto la porta. Da qualche anno l'hanno rifatto più a tramoggia.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in alcuni programmi le hotpoint-ariston, e le gemelle indesit, non eseguono nessun risciacquo intermedio.

Cosa secondo me inaccettabile.

Non sono le uniche: anche gruppo Candy e altre marche hanno lo stesso difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, puma87 scrisse:

Si ma in alcuni programmi le hotpoint-ariston, e le gemelle indesit, non eseguono nessun risciacquo intermedio.

Cosa secondo me inaccettabile.

Non sono le uniche: anche gruppo Candy e altre marche hanno lo stesso difetto

La mia PFT834X, allora top di gamma con frontalino a vista esegue nel ciclo AUTO intensivo 3 risciacqui e 2 risciacqui in tutti gli altri programmi.

La funzione fast non elimina risciacquo ma lo velocizza annullando il lavaggio alternato e quasi dimezza tempi.

Ottima macchina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/6/2019 at 14:30 , puma87 scrisse:

Si ma in alcuni programmi le hotpoint-ariston, e le gemelle indesit, non eseguono nessun risciacquo intermedio.

Cosa secondo me inaccettabile.

Non sono le uniche: anche gruppo Candy e altre marche hanno lo stesso difetto

Davvero? non eseguono nessun risciacquo intermedio?

se anche ora è così, non mi rimane che lavare i piatti a mano !

Link al commento
Condividi su altri siti

In famiglia negli ultimi 30 anni sempre Bosch.  In media durano piu di 10 anni tutte. Da qualche anno é arrivata anche quella con il fondo in plastica, ma nessun problema di odori. Sempre in famiglia due smeg da incasso che hanno avuto problemi fin da subito. La prima, morta dopo 12 anni è  stata sostituita sempre con smeg. É dovuto intervenire subito l'assistenza per raddrizzare la porta, inizialmente montata un po' storta e poi, senza successo, per verificare perche in un angolo in alto resta sempre sporco dopo ogni lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho visto oggi una Smeg lvs322xit, ha un peso in cemento dietro, largo come la lavastoviglie ed alto circa 30 cm, spessore 1.5 cm, montato subito dietro il piano superiore:

 .. a cosa serve secondo voi? Non ne avevo mai visti su lavastoviglie...

😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fiore19 scrisse:

Ho visto oggi una Smeg lvs322xit, ha un peso in cemento dietro, largo come la lavastoviglie ed alto circa 30 cm, spessore 1.5 cm, montato subito dietro il piano superiore:

  .. a cosa serve secondo voi? Non ne avevo mai visti su lavastoviglie...

 😕

 

la butto lì.. a non farla ribaltare in avanti quando apri lo sportello ed estrai i cestelli? 

 

 

Comunque ho provato recentemente piu volte una whirlpool di una amica (quella col power clean, penso come la tua che hai restituito). 

A parte l'asciugatura praticamente inesistente (estrai tutto bagnatissimo anche con programmi ad alta temperatura) l'ho trovata PESSIMA a dir poco nella flessibilità di carico, ci sta proprio poca roba e in modo disordinato. E poi qualità delle plastiche pessima, la plastica del frontalino quando tiri per aprire il portello si deforma, lo senti proprio in mano che si muove. Ho provato delle electrolux in negozio e da questo punto di vista sono ancora peggio se possibile, la porta è letteralmente di cartone

 

Questo inverno avevo una bosch serie 2 base nell'appartamento in affitto (fondo in plastica) ma devo dire che come risultati di lavaggio l'ho trovata eccellente, molto flessibile nei programmi (anche il programma 1h a 65 gradi fa il doppio risciacquo ed è efficace con lo sporco di tutti i giorni).

Flessibilità di carico meglio di whirlpool sicuramente

 

Se dovessi scegliere tra le due prenderei la bosch senza dubbio, magari un modello con fondo in acciaio 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thomas24


 

9 ore fa, Thomas24 scrisse:

la butto lì.. a non farla ribaltare in avanti quando apri lo sportello ed estrai i cestelli? 

ho pensato la stessa cosa ...

ma la vecchia lavastoviglie non aveva nulla di simile, forse ora hanno la base più stretta e serve un dispositivo anti-ribaltamento 🙃

 

Comunque ho provato recentemente piu volte una whirlpool di una amica (quella col power clean, penso come la tua che hai restituito). 

A parte l'asciugatura praticamente inesistente (estrai tutto bagnatissimo anche con programmi ad alta temperatura) l'ho trovata PESSIMA a dir poco nella flessibilità di carico, ci sta proprio poca roba e in modo disordinato. E poi qualità delle plastiche pessima, la plastica del frontalino quando tiri per aprire il portello si deforma, lo senti proprio in mano che si muove. Ho provato delle electrolux in negozio e da questo punto di vista sono ancora peggio se possibile, la porta è letteralmente di cartone

Si la mia aveva il power clean

 

Questo inverno avevo una bosch serie 2 base nell'appartamento in affitto (fondo in plastica) ma devo dire che come risultati di lavaggio l'ho trovata eccellente, molto flessibile nei programmi (anche il programma 1h a 65 gradi fa il doppio risciacquo ed è efficace con lo sporco di tutti i giorni).

Flessibilità di carico meglio di whirlpool sicuramente

 

Se dovessi scegliere tra le due prenderei la bosch senza dubbio, magari un modello con fondo in acciaio 

 

 

 

 

Modificato: da Fiore19
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...