Vai al contenuto
PLC Forum

Prime esperienze con asciugatrice a resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, apro nuovo thread perché si era usciti parecchio nell'altro.

Ho resuscitato una Bosch WTL6100II che non scaldava, probabilmente perché nelle serpentine delle resistenze c'era talmente tanta lanuggine che mandava in corto, infatti capitava che saltasse la corrente.

Oggi, dopo noiosissima e quanto più possibile accurata pulizia (smontaggio praticamente completo fino alla pompa, ventole, e quant'altro) ho fatto il primo giro col programma normale e l'asciugatrice caricata con quanto c'era stato in lavatrice da 5 kg Haier. Un misto cotone.

Pochissima roba, solo la più leggera, veramente asciutta. Il resto, 'nzomma.

Si tratta solo di alzare al programma forte?

Non dovrebbe la macchina rilevare il tasso di umidità in cesta e fermare da sé il programma quando è tutto asciutto?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie! 🙂

Inserita:
41 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Ho resuscitato una Bosch WTL6100II che non scaldava, probabilmente perché nelle serpentine delle resistenze c'era talmente tanta lanuggine che mandava in corto, infatti capitava che saltasse la corrente.

Oggi, dopo noiosissima e quanto più possibile accurata pulizia (smontaggio praticamente completo fino alla pompa, ventole, e quant'altro) ho fatto il primo giro col programma normale e l'asciugatrice caricata con quanto c'era stato in lavatrice da 5 kg Haier. Un misto cotone.

Non dovrebbe la macchina rilevare il tasso di umidità in cesta e fermare da sé il programma quando è tutto asciutto?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie! 🙂

Conosco bene la macchina in questione, che programma hai usato? ....quella dei mie scalda di brutto, secca bene 😉

Dovresti comunque dividere i panni cotone/sintetici.  Se non ricordo male puoi considerare cotone i misti che hanno fino al 80% di cotone, sotto dovresti usare il ciclo dei sintetici.

Dividerli per spessore e quindi per livello di asciugatura desiderata. Non come in lavatrice. Se metti due asciugamani di spugna e tre lenzuola... questi ultimi saranno secchi e gli asciugamani ancora umidissimi, è un classico.

Usa l'opzione delicata solo se serve realmente...

Inserita:
45 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Spero possiate aiutarmi.

Grazie! 🙂

Non quando tutto è asciutto... quando il sensore sente il livello di umidità impostato. Se nel caso di prima, le lenzuola appallottolano gli asciugamani (classisco si Bosch/Siemens perché gira in un solo senso il cesto)... il povero sensore sente asciutto.

C'è anche da regolare qualcosa comunque

Inserita:

No, non è normale. La mia asciuga tutto cin un carico misto anche di lenzuoli e qualche asciugamano.

Inserita:
8 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Non quando tutto è asciutto... quando il sensore sente il livello di umidità impostato. Se nel caso di prima, le lenzuola appallottolano gli asciugamani (classisco si Bosch/Siemens perché gira in un solo senso il cesto)... il povero sensore sente asciutto.

C'è anche da regolare qualcosa comunque

Perdona, non ho capito la prima frase. 

Inserita:

non tutte le asciugatrici hanno il sensore di umidità.. 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, danimel scrisse:

No, non è normale. La mia asciuga tutto cin un carico misto anche di lenzuoli e qualche asciugamano.

la tua è un macchina entry progettata 22 anni fa? ..col vesto che gira in una sola direzione e che appallottola qualsiasi cosa? Era una delle primissime col sensore, con elettronica, ecc.

Modificato: da Ganimede77
1 ora fa, MarcoPau scrisse:

Perdona, non ho capito la prima frase. 

In genere, nelle asciugatrici elettroniche, serve regolare il livello del sensore in base alla durezza dell'acqua.

Siccome in genere si basa su livelli resistivi, più sali saranno disciolti e maggiore sarà la conduttività dell'acqua. Provo a cercare il manuale e vedere se si doveva regolare.

Magari tu hai acqua dolce... così sente l'asciugatura prima che sia effettivamente raggiunto il livello di asciugatura desiderata.

In questo modello mi pare non esista però, la possibilità di regolare il sensore. Puoi solo regolare se alimentarla a 10A o 16A. Dipende dal tuo impianto. Ovviamente a 16A i tempi sono ridotti.

Consiglio anche di leggere per bene le istruzioni... non vorrei che si prendano fischi per fiaschi... come quando si asciuga roba spessa con roba sottile... su queste macchine è normale ottenere risultati disomogenei.

Inserita:
5 ore fa, Ganimede77 scrisse:

la tua è un macchina entry progettata 22 anni fa? ..col vesto che gira in una sola direzione e che appallottola qualsiasi cosa? Era una delle primissime col sensore, con elettronica, ecc.

È una Bauknecht elettronica con il cesto che gira in entrambi i sensi, di quanti anni fa non so ma di certo non 22...Sarà di una decina di anni fa.

Inserita:
3 ore fa, danimel scrisse:

È una Bauknecht elettronica con il cesto che gira in entrambi i sensi, di quanti anni fa non so ma di certo non 22...Sarà di una decina di anni fa.

Un abisso... credimi.

Inserita:
4 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Un abisso... credimi.

Nel senso che la mia vecchietta recuperata fa caca'? 😭

1 ora fa, MarcoPau scrisse:

Nel senso che la mia vecchietta recuperata fa caca'? 😭

E' come con le auto... su una vecchia FIat 127, sei comodo come su un nuovo Q3?

comunque, è una macchina da recuperare ed usare. Non ha tutte le funzioni della macchine attuali... ma ha quello che serve, credimi! Verificato che entrambe le resistenze vanno, sei apposto. Se fossi nella tua situazione, non cercherei un'altra macchina.

Inserita:

Oggi ho fatto il secondo giro di prova. Sempre il solito cotone, scuri, non mi sono tanto curato di separare gli spessori e ho messo questa volta asciugatura forte, dove super asciugatura è il massimo.

Tutto perfetto, asciuttissimo. Appena appena un polsino di una felpa risultava umidino, ma si parla di qualcosa di impercettibile.

Ho messo meno roba del primo giro. Praticamente, il cestello era pieno per meno della metà. La stessa roba, in lavatrice, riempie praticamente tutto, ma lì la bocca è molto più piccola.

Ci sono delle regole da rispettare anche per quanto riguarda la quantità di bucato messo nel cestello dell'asciugatrice?

2 ore fa, MarcoPau scrisse:

Ci sono delle regole da rispettare anche per quanto riguarda la quantità di bucato messo nel cestello dell'asciugatrice?

meno roma ci metti, meno stropicciata viene... infatti per delicati e sintetici vedrai che il manuale riporta carichi inferiori. Diciamo che metà cesto è l'ideale nella media.

Tutto perfetto, asciuttissimo. Appena appena un polsino di una felpa risultava umidino

Se non ricordo male, questa macchina ha non ha efficienza di asciugatura in classe A.... comunque direi che è nella norma. Devi fare un po' di pratica e vedere cosa ti garva di più... nel giro di 10 cicli capirai come usarla al meglio... ricorda che le piace l'aria fresca e asciutta, meglio lasciare finestra a perta o simile nella stanza metre funziona.

una felpa

per felpe ed asciugamani va bene il forte, quello più potente ancora va bene per tappeti, imbottiti et simila. Però veramente... fai attenzione agli spessori, altrimenti chi stira piange. Asciugare delle lenzuola con il forte, mi sa che poi serve un drago per stirare.

Inserita:
38 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

meno roma ci metti, meno stropicciata viene... infatti per delicati e sintetici vedrai che il manuale riporta carichi inferiori. Diciamo che metà cesto è l'ideale nella media.

Se non ricordo male, questa macchina ha non ha efficienza di asciugatura in classe A.... comunque direi che è nella norma. Devi fare un po' di pratica e vedere cosa ti garva di più... nel giro di 10 cicli capirai come usarla al meglio... ricorda che le piace l'aria fresca e asciutta, meglio lasciare finestra a perta o simile nella stanza metre funziona.

Sfortunatamente è in garage, tutto chiuso, nessuna finestra. Ho solo il basculante, he dà sul giardino pubblico. 

Inserita:
35 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

per felpe ed asciugamani va bene il forte, quello più potente ancora va bene per tappeti, imbottiti et simila. Però veramente... fai attenzione agli spessori, altrimenti chi stira piange. Asciugare delle lenzuola con il forte, mi sa che poi serve un drago per stirare.

Io in realtà avrei l'aspettativa di non stirare praticamente più, salvo camicie...

Riguardo ai sintetici, mi riferisco a quei vestiti che normalmente si asciugano in due secondi anche sullo stendino, può essere utile il programma 30 min? 

12 ore fa, MarcoPau scrisse:

Io in realtà avrei l'aspettativa di non stirare praticamente più, salvo camicie...

Qui dipende molto dalla combinazione macchina/persona. Mia mamma non tollera la minima impressione di piega, mia sorella non stira nulla, forse essendo stata adolescente nei 90s, si porta lo stile grunge ancora appresso. A volte vengono le nipoti a casa dei miei e mia  mamma toglie loro i panni e gle li stira... vedi te, però la mamma è una perfezionista.

Nella asciugatrice che ho ora, con la funzione vapore, i panni vengono ancora meglio. L'ho visto su delle tende di lino che vengono stropicciatissime anche facendole asciugare all'aria. Bhè... c'è rimasta anche la mamma, erano quasi stirate.

Un altro trucco: terminato il programma, togli i panni e piegali subito (appena tolti sembrano anche più umidi di quello che sono in realtà per effetto del calore) a dovere. Vedrai che stiri meno se non nulla per felpe (ma solo io devo andare in giacca, camicia e cravatta al lavoro?) e affini. Poi lascia la porta della asciugatrice aperta. Eviterai odori, colonie di funghi e muffe e allungherai la vita alle guarnizioni. Vale anche per la lavatrice eh.

Inserita:

Riguardo ai sintetici, mi riferisco a quei vestiti che normalmente si asciugano in due secondi anche sullo stendino, può essere utile il programma 30 min? 

Mhm... nella filosofia Bosch/Siemens quel programma sarebbe per terminare un ciclo di asciugatura, ovvero, hai finito il programma e c'è rimasto qualcosa che ha ancora un cenno di umidità, allora lo passi in quel programma, Usa pure i programmi per sintetici automatici, quando stavo dai miei li ho usati pure per l'abbigliamento tecnico da ciclismo: lycra elastane, ecc. zero problemi usando l'opzione delicati. In questa macchina devi per forza solo escludere lana e seta. Se è roba che asciuga velocemente... vedrai che il programma termina prima, ci pensa lui.

Sfortunatamente è in garage, tutto chiuso, nessuna finestra. Ho solo il basculante, he dà sul giardino pubblico. 

non è il massimo, la macchina ha bisogno di "respirare" aria fresca e secca per condensare più velocemente. Magari puoi alzare di qualche dito la basculante quando la metti in funzione... non è che serva un tornado d'aria.

Inserita:
1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

non è il massimo, la macchina ha bisogno di "respirare" aria fresca e secca per condensare più velocemente. Magari puoi alzare di qualche dito la basculante quando la metti in funzione... non è che serva un tornado d'aria.

Comprendo, il guaio è che io sono al terzo piano, il garage è al pian terreno. Vorrebbe dire lasciarlo aperto incustodito... -_-

Si ritorna all'opportunità di dover fare un foro nel muro, questa volta non per l'evacuazione ma per il ricambio d'aria?

Grazie per le dritte sull'uso dei programmi. Per quanto riguarda il cotone elasticizzato e i pizzi che spesso usano le donne... mi riferisco a quelle cose tipo Tezenis, Calzedonia... vado sul cotone o sui sintetici?

Certo è che la necessità di separare quanto già separato in lavatrice, complica un po' la gestione dell'asciugatrice. Di fatto, di quanto lavato si dovrà più spesso escludere qualcosa, che o dovrà essere steso, o dovrà essere passato in asciugatrice con un programma dedicato. Magari per soli 2-3 pezzi che sono rimasti fuori dal primo giro.

Voi che fate con quei 2-3 pezzi esclusi? 🙂

Inserita:

Si ritorna all'opportunità di dover fare un foro nel muro, questa volta non per l'evacuazione ma per il ricambio d'aria?

...nemmeno una finestra da lasciare aperta?

Inserita:

Per quanto riguarda il cotone elasticizzato e i pizzi che spesso usano le donne... mi riferisco a quelle cose tipo Tezenis, Calzedonia... vado sul cotone o sui sintetici?

premesso che io non ho mai da lavare cose da donna, sono solo in casa e fatico a comprendere cosa possano essere le cose tipo Tezenis e Calzedonia. Per quanto a me noto, se la percentuale di cotone è pari a superiore al 80% è da considerare cotone, se misto va nei sintetici. A memoria mia, ricordo che la mamma e mia sorella, asciugano le robe da donna sui sintetici, dei capi li mettono pure in sacchetti di rete sia per lavarli che per asciugarli.

Inserita:
3 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

...nemmeno una finestra da lasciare aperta?

Nessuna finestra. Il garage è uno di quei vecchi box anni 60 nato per la 500 o la 1100 se ne avevi. Tutto chiuso, solo basculante.

Inserita:

Certo è che la necessità di separare quanto già separato in lavatrice, complica un po' la gestione dell'asciugatrice. Di fatto, di quanto lavato si dovrà più spesso escludere qualcosa, che o dovrà essere steso, o dovrà essere passato in asciugatrice con un programma dedicato. Magari per soli 2-3 pezzi che sono rimasti fuori dal primo giro.

Voi che fate con quei 2-3 pezzi esclusi?

Io prima lavo tutto, e quando lavi in genere separi come materiale/colore. Finito di lavare tutto, asciugo e smisto per materiale/spessore. Nel mio caso non faccio fatica... poi magari so che se ho quella polo a manica lunga più spessa insieme alle camice... so che devo ultimarla con un secondo ciclo ma in genere finisce in 20 minuti e mi viene anche molto molto molto meno stropicciata tanto che se la estraggo subito e la metto sulla gruccia non la stiro nemmeno.

comunque ti ricordo ancora che, diversamente da quelle del passato, queste elettroniche a sensore, se la roba è già mezza asciutta, il programma termina in fretta perché si autoregola e non consumi inutilmente energia.