Vai al contenuto
PLC Forum

citofono elvox 6200

Messaggi consigliati

Inserito:

salve in casa ho due citofoni elvox 6200 di cui uno con monitor e ho due ingressi. Purtroppo non posso aprire i due ingressi a comando ma solo se mi citofonano da uno dei due ingressi rimane memorizzato quest'ultimo ingresso da cui mi hanno citofonato e posso aprire, di conseguenza per aprire l'altro ingresso devo aspettare che mi citofonino dall'altro. Come posso reimpostare i collegamenti in maniera tale da poterli aprire separatamente?

grazie

Inserita:

Ciao fabricius81,

1 ora fa, fabricius81 scrisse:

Come posso reimpostare i collegamenti in maniera tale da poterli aprire separatamente?

Dovresti verificare se nei tuoi citofoni ci sono dei fili in più che arrivano fino all'alimentatore, e poi da verificare a quale piano sei e se prima del tuo appartamento ci sono altri interni, perché probabilmente bisognerà fare delle giunzioni "in giro" per il condominio.

Se hai un citofono 6200, probabilmente a monte dell'impianto (nel vano contatori / quadro condominiale) ci sarà un alimentatore 6680:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

e soprattutto un commutatore 0839/302:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60_839_302_R07.40166.pdf

poi che ci sia anche l'impianto video e non solo audio il discorso non cambia.

Quindi dovresti verificare se le mie supposizioni sui componenti sono esatte, fai una foto a tutte le apparecchiature con l'etichetta ELVOX nel quadro condominiale e postala.

Inoltre dicci se nell'androne (o in qualsiasi altro ambiente) ci sono già 2 i pulsanti per aprire i cancelli separatamente, oppure se ci fossero già i pulsanti appena a ridosso dei 2 cancelli.

• 2 weeks later...
Inserita:

ho trovato questi due commutatori 

e i due portoni si possono aprire solo dai citofoni

image2.jpeg

image1.jpeg

Inserita:
5 ore fa, fabricius81 scrisse:

ho trovato questi due commutatori 

e i due portoni si possono aprire solo dai citofoni

Come sospettavo, allora il 6680 è un alimentatore e l'unico commutatore è il 5590/001:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_559_000_R01.35529.pdf

e l'unico modo per avere le condizioni da te richieste è quella di andare a collegare le serrature come dallo schema di pag. 4 del pdf e come già ti dicevo:

il 19/5/2019 at 23:18 , ROBY 73 scrisse:

Dovresti verificare se nei tuoi citofoni ci sono dei fili in più che arrivano fino all'alimentatore, e poi da verificare a quale piano sei e se prima del tuo appartamento ci sono altri interni, perché probabilmente bisognerà fare delle giunzioni "in giro" per il condominio.

Se proprio non riesci a capire com'è fatto l'impianto ti conviene parlarne con l'amministratore e casomai chiamare l'impiantista che fa manutenzione all'impianto, non è una cosa "semplicissima" se non sai dove mettere le mani.

Inoltre già che ci sei chiedi anche agli altri condomini se volessero avere tele funzione, altrimenti te la dovresti pagare tutta tu.