Vai al contenuto
PLC Forum

Divisione impianto citofonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera sono nuovo del forum.

Ho visto che nel forum ci sono delle discussioni che si avvicinano al mio problema, non essendo molto pratico sull argomento, vorrei un vostro aiuto.

Il mio problema: vivo in un condominio di due appartamenti la linea citofonica è  condivisa dal trasformatore e da due elettro serrature (cancelli).

Per questioni di convivenza vorrei dividermi dall`impianto mettendo un`altro trasformatore avendo comunque la possibilita di aprire le due serrature tramite citofono o pulsante come posso fare.

Grazie a tutti.

Inserita:

L' impianto citofonico ha anche una pulsantiera da dove si parla. Se anche questa è in comune la vedo dura separare.

Fai prima a metterti un impianto per conto tuo.

Inserita:

Grazie per la risposta.

è mia intensione fare un impianto per conto mio ma come faccio con le elettro serrature.

Roberto Garoscio
Inserita:
2 minuti fa, Lucio S scrisse:

Grazie per la risposta.

è mia intensione fare un impianto per conto mio ma come faccio con le elettro serrature.

02AC5EBF-CA48-4373-9DC1-E80D7A35909E.thumb.jpeg.1cb06871ef027a7df606ad5fc9049df7.jpeg

Inserita:

vorrei anche staccarmi dal trasformatore e metterlo per conto mio si può.

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Se vuoi dividere gli impianti lo devi fare.

Inserita:
2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

02AC5EBF-CA48-4373-9DC1-E80D7A35909E.thumb.jpeg.1cb06871ef027a7df606ad5fc9049df7.jpeg

dove devo mettere il mio trasformatore.

Grazie

Inserita:

Utenta A ha. Il suo impianto, Utente B ha il suo impianto. La serratura è la stessa ma di fatto viene alimenta separatamente dai due impianti.

Qqual'è il dubbio? 

Inserita:

Buongiorno 

Così facendo se uno dei due toglie la corrente l altro può comunque aprire ma con un solo trasformatore giusto.

Io vorrei avere il meno possibile in comune.

Grazie

Inserita:

No, non è giusto. Le alimentazioni sono separate.

Una passa attraverso i contatti NC del relè e da alimentazione alla serratura, l'altra comanda la bobina del relè e attraverso i contatti NO da alimentazione alla serratura.

Sono separate di fatto. L'unica cosa in comune è il relè come dispositivo e la serratura.

Inserita:

Scusa dimenticavo puoi consigliarmi relè grazie di nuuovo

Inserita:

Un normale rele 12VAC a doppio scambio con zoccolo.

Inserita:

Scusa Soltec io ho due elettro serrature in comune devo mettere un relè anche sulla seconda

Grazie

Inserita: (modificato)

Una curiosità. Le due serrature che hai accennato, hanno l'apertura indipendente oppure vengono comandate dallo stesso pulsante?

Saverio.

Modificato: da saverio.13
Inserita:

Grazie per la risposta

Una sia citofono che pulsante  l altra solo citofono

potrei anche fare a meno del pulsante

Inserita:

Buonasera a tutti.

scusate se vi faccio ritornare sul mio problema ma vorrei una conferma.

parliamo di linea nuova: contatore, trasformatore, un relè per una serratura e un relè per l`altra serratura (i relè in comune) giusto.

Grazie

Inserita:

No. Il relè è uno solo. Ma lo schema lo hai visto o no? 

Non ho capito se il lavoro te lo devi far da solo. Non credo tu sia in grado di farlo dalle domande che fai. 

Guarda lo schema è molto chiaro.

Inserita:

Da solo no no  come ho detto non saprei proprio da dove iniziare, era solo per informarmi e farmi un idea sul dafarsi.

lo schema l`ho visto ma vedendo una sola serratura pensavo  di essermi spiegato male.

Grazie per la pazienza