Vai al contenuto
PLC Forum


radio Minerva TOR81 (Torino 656/11) - no FM


Messaggi consigliati

Buongiorno. Qualche mese fa un amico mi ha dato questa piccola radio "da cucina", ricordo di famiglia: non funzionava. Purtroppo lo schema sembra introvabile: ho fatto un po' di ricerche in rete e non si trova per nessuna delle radio Minerva della famiglia 656, set di valvole UF89 EABC80 UCC85 UCH81 UL84 con raddrizzatore al silicio. Quello della Cortina 646/1 avrebbe le stesse valvole ma é molto diverso dai modelli della famiglia 656, che a quanto mi risulta sono Ancona 656/1, Siena 656/3, Napoli 656/5, Torino 656/11, Rimini 656/2, Catania 656/12 (dalle foto le ultime due sembrano avere uno chassis differente). Se qualcuno di voi avesse qualcosa in archivio...

 

La situazione attuale, dopo la consueta procedura di pulizia, controllo di base e sostituzione componenti esausti, é che la radio funziona discretamente in OM ma in FM é completamente muta. Sto cercando di capire perché ma senza schema é durissima, dato che di valvole e radiofrequenza so ben poco.

 

Potete vedere alcune foto della radio in oggetto qui.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • j-man

    46

  • REDCAT2

    41

  • Riccardo Ottaviucci

    26

  • ilguargua

    1

Una cosa che posso suggerirti è di verificare se alla valvola UCC85 arriva la tensione anodica ai piedini 1 e 6. Se hai un generatore RF potresti inserire un segnale a 10,7 MHz modulato sulla griglia 1 dell' UCH81 (piedino 2) e vedere se si sente in altoparlante la nota modulante. Solitamente quando non va l' FM sostituendo l'UCC85 si risolve. Consiglio di utilizzare un trasformatore d'isolamento 230 Vac / 230 Vac per evitare fastidiose scosse toccando il telaio della radio e cortocircuiti collegando la massa della strumentazione (generatore RF e/o oscilloscopio) al telaio della radio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Solitamente quando non va l' FM sostituendo l'UCC85 si risolve

Già fatto, comprata su eBay UK: nessun miglioramento.

Purtroppo non ho un generatore RF... solo BF fino a 100 kHz.

27 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Una cosa che posso suggerirti è di verificare se alla valvola UCC85 arriva la tensione anodica ai piedini 1 e 6

92 volts sul pin 6 e 76 volts sul pin 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza generatore è un pò più difficile, però mettendo la radio su FM e collegando un filo un pò lungo al piedino 1 della valvola UCH81, se la media frequenza FM e tutta la parte di rivelazione e bassa frequenza funzionano, si dovrebbe sentire qualche segnale o rumore tipico ad onde corte (appunto attorno ai 10,7 MHz), questo per accertare che è il circuito della UCC85 a non funzionare e non qualche problema alla media frequenza FM o alle commutazioni AM / FM.

In alternativa se hai un "signal tracer" (che potrebbe essere costituito da un amplificatorino di bassa frequenza con all'ingresso un rivelatore a diodo e un condensatore di disaccoppiamento dalla tensione continua) puoi provare all'uscita dei vari stadi ad alta frequenza della radio se si sente il segnale FM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In laboratorio oltre al suddetto generatore ho un oscilloscopio Hameg HM205-3: immagino che potrei usarlo al posto del signal tracer, giusto? 

Però, come facevi notare nella tua prima risposta, in questa radio il neutro della tensione di rete é collegato al telaio e quindi a massa: finora ho fatto tutte le misure con i multimetri digitali, alimentati con PS esterno a basso voltaggio, e con un po' di attenzione non ho subito traumi. L'oscilloscopio é tutta un'altra faccenda.

Questo potrebbe fungere da trasformatore di isolamento, alimentando la radio a 110v? Il cambiatensioni scende fino a 125... ma ho provato ora e la radio funziona, in OM ovviamente.

IMG_2520.thumb.JPG.12b7ab1fb28cca5f29af4fe2f7d3df91.JPGIMG_2521.thumb.JPG.79a6908d8f2399a37ebad6105b996310.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene (come si dice dalle mie parti "putost che nagot"), io che sono un pò distratto riuscirei a dimenticare il cambia tensione della radio su 125 V e bruciare il trasformatore della radio attaccandolo alla 230 V di rete (è per questo che ho un trasformatore 230 V / 230 V da 150 VA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starò attentissimo, il rischio di dimenticarmi esiste eccome. Per inciso, dal dialetto si direbbe che non siamo troppo distanti... 😉

 

Quindi con l'oscilloscopio dovrei vedere qualcosa sui pin 2 e 7 della UCC85, se il circuito funzionasse... giusto? Se ricordo bene, però, il mio Hameg arriva fino a 20 Mhz.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con l'oscilloscopio e senza generatore di segnali FM o sweep&marker sulle radio valvolari puoi solo controllare la bassa frequenza.

Sono stato rivenditore del marchio Minerva per oltre 30 anni. Vedo se trovo uno schema per ragionarci meglio.

A memoria ricordo che spesso erano i condensatori ceramici all'interno delle Medie frequenze a difettare oppure sul gruppo FM.

Raramente erano le valvole (UCC85 e UCH81 convertitrice). Se si cambiavano era solo per aumentare l'efficienza,non certo perchè non funzionavano più.

Forse la maggiore imputata era l'UABC80, rivelatrice AM e discriminatrice FM.

Ma ripeto ,un guasto simile veniva causato dai condensatori ceramici,quelli a tubetto, sottoposti a tensione anodica.

Con l'oscilloscopio vedrai solo una serie di disturbi di tutti i generi,spesso a frequenza 50hz e poco altro.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è del mod Rimini,la versione col giradischi,per il resto è uguale.

Una volta verificato che in FM sugli anodi dell 'UCC85 (piedini 1 e 6 ) ci sia tensione di circa 70-100V, prova a cambiare i ceramici da 22pF sulla 1° MF e quello da 47 sulla 2°.

Questo sempre dopo aver verificato le tensioni anodiche sulla convertitrice miscelatrice UCH81 sezione eptodo (il triodo va perche l'AM funziona)

all'interno del gruppo FM cerca di non spostare fisicamente i condensatori poichè cambia la taratura dello stadio oscillatore. Se li sostituisci occorre rifarla

 

minerva mod rimini.jpg

 

P.S.: se interessa ho quasi tutti gli schemi della produzione Minerva (di Luigi Cozzi dell'Aquila) dal 1958 a quando ,una volta assorbita dalla Grundig, chiuse i battenti nei primi anni 80. In pratica la mia formazione di radiotecnico è stata basata su quel marchio,con migliaia di riparazioni sulla sua produzione radio / TV e audio..

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Riccardo per quanto riguarda la misura con l'oscilloscopio sulla UCC85, e anche probabile che mettendo la sonda dell'oscilloscopio sui piedini dell'UCC85 si carica il circuito e si spegne l'oscillatore.

Però mettendo la sonda dell'oscilloscopio (X10 in modo da caricare meno i circuiti) sull'amplificatore di media frequenza (pin 7 e poi pin 2 della UF89) se il circuito RF della UCC85 funziona dovresti vedere il segnale di media frequenza a 10,7 MHz che varia ruotando la manopola della sintonia della radio in FM cioè in corrispondenza alle stazioni sintonizzate.

Se il segnale c'è significa che il guasto è nel circuito della UABC80 (rivelatrice) se invece non c'è il guasto è probabilmente nel circuito della UCC85 (come scrive Riccardo potrebbe essere un condensatore ceramico a tubetto). 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo? L'ho smontato riferendomi allo schema, é quello collegato al pin 6 della UCH81 quindi dovrebbe essere da 22 pF ma il codice colori non mi torna...

 

IMG_2523.JPG.c61f00e0f8e916a826a85260c745d238.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho notato qualche differenza tra lo schema della Rimini e il circuito di questa Torino: la più evidente, a parte la mancanza dell'ingresso Fono, é che nel gruppo FM i piedini 8 e 9 della UCC85 sono entrambi a massa, come anche il 3. Inoltre all'ingresso dell'anodica manca il componente di cui si parla nel link del primo post.

Comunque ho sostituito i condensatori indicati da Riccardo con due dello stesso tipo ma da 22 pF, che avevo fortunatamente in casa (dopo averli misurati e verificato che il valore fosse esatto): ho provato anche quelli vecchi misurando 7-8 pF, misura parecchio instabile (quello da 47 pF invece era a posto). Dopo la sostituzione le tensioni anodiche sono cresciute di circa 6 volts... ma l'FM é ancora muta.

A proposito, ho notato che misuro tensioni più alte quando la radio é alimentata con il trasformatore - nonostante questo eroghi 110v e il cambiatensioni sia su 125 - rispetto a quando la radio é alimentata a 220v... non vi sembra un po' strano?

 

Ecco le misure della tensione anodica con commutatore in posizione FM:

UL 84 - pin 7 158v, pin 9 133v (159v, 141v in posizione OM)

EABC80 - pin 9 62v (65v in posizione OM)

UF89 - pin 7 120v, pin 8 70v (128v, 75v in posizione OM)

UCH81 - pin 1 71v, pin 6 126v (67v, 136v in posizione OM, pin 8 97v)

UCC85 - pin 1 82v, pin 6 98v (pochi mV in posizione OM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni che hai misurato sembrano abbastanza normali (in OM le tensioni salgono un pò a causa di un assorbimento totale inferiore rispetto all' FM).

Per quanto riguarda le tensioni più alte con il trasformatore: hai verificato quanto è la tensione in alternata all'uscita del trasformatore (con la radio accesa) ?

Ma quelle prove che avevo scritto nei post precedenti le hai fatte ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, REDCAT2 scrisse:

hai verificato quanto è la tensione in alternata all'uscita del trasformatore (con la radio accesa) ?

112v, sia a vuoto che su carico (radio accesa).

14 ore fa, REDCAT2 scrisse:

collegando un filo un pò lungo al piedino 1 della valvola UCH81

Non si sente proprio niente.

8 ore fa, REDCAT2 scrisse:

mettendo la sonda dell'oscilloscopio sull'amplificatore di media frequenza (pin 7 e poi pin 2 della UF89)

Ho collegato la massa dell'oscilloscopio a quella della radio, ho acceso il trasformatore ed é saltato il contatore... Devo aver sbagliato qualcosa.

 

Vabbè, adesso controllo meglio le differenze tra la radio e lo schema mandato da RIccardo, poi chiudiamo qui la giornata. Per ora grazie mille a entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che è un trasformatore e non un autotrasformatore. Prova con il tester in ohmetro se hai una qualche resistenza tra l'ingresso e l'uscita del "trasformatore": se misuri una resistenza è quasi sicuramente un autotrasformatore. Penso che sia scattato il salvavita non il magneto termico del contatore.

 

Buonanotte, rispondendo a un tuo post precedente: io sono a circa 18 km da Varese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tensioni più alte con l'alimentazione a 110 V tramite "trasformatore" potrebbe essere perché sulla radio c'è un autotrasformatore che si comporta meglio come elevatore di tensione che come riduttore di tensione di rete verso la presa dove si collega il diodo raddrizzatore tramite la resistenza da 10 ohm considerando anche il fatto che gli avvolgimenti delle tensioni basse del cambio tensioni hanno una sezione maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Prova con il tester in ohmetro se hai una qualche resistenza tra l'ingresso e l'uscita del "trasformatore"

Altroché, e di pochissimi ohm. Direi che é proprio un autotrasformatore, lo rimetto sullo scaffale e cerco di rimediarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che il problema sia sul discriminatore FM,l'EABC80 oppure sul convertitore UCH81.

Rimetti i condensatori originali per non spostare la taratura dello stadio a MF.

Se puoi,procurati queste 2 valvole,in ogni caso avranno perso di efficienza se non sono guaste.

Ricordo quel modello,fu l'ultimo della produzione a valvole ,poi si passò ai transistor con i modelli Stresa e Zara. Probabilmente aveva qualche modifica costruttiva rispetto ai precedenti modelli,comunque erano molto validi e si riusciva a sentire l'FM della Rai anche nella mio paese racchiuso dai monti. Non c'erano le radio libere

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sembrerebbe che il problema sia sul discriminatore FM, l'EABC80

Ho in casa una Graetz Melodia M618 che la monta, posso prenderla a prestito. Oppure é meglio fare il contrario e montare sulla Graetz quella da controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la prima che hai detto e poi,se l'esito è positivo anche la seconda come controprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la EABC80 é buona: ho montato quella della Graetz sulla Minerva e l'FM é rimasta muta. Allora ho preso quella della Minerva e l'ho montata sulla Graetz: FM perfetta.

 

Purtroppo non sono stato così fortunato con la UCH81: ho in casa solo delle ECH81.

 

UCC85 e UF89 sono già state sostituite, UL84 sembra funzionare, dato che la radio in OM si sente abbastanza bene.

 

Ho trovato un "vero" trasformatore, ho alimentato la radio a 127v e ho provato a ruotare la sintonia controllando con l'oscilloscopio sui pin 7 e 2 di UF89, ma vedevo solo un segnale fisso, probabilmente un disturbo. Me l'aspettavo, avendo già scoperto che l'EABC80 funzionava.

 

Dimenticavo: quando accendo la radio vedo una rapida vampata di luce sulla UCC85. La tensione dei filamenti é di 30v e scende dopo una manciata di secondi a 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le probabilità che sia guasta l'UCH81 sono minime, a memoria ricordo di non averle quasi mai sostituite ,ho buttato scatole di ECH81 Philips mai usate ,porca miseria :ninja:

2 minuti fa, j-man scrisse:

Dimenticavo: quando accendo la radio vedo una rapida vampata di luce sulla UCC85. La tensione dei filamenti é di 30v e scende dopo una manciata di secondi a 26.

è normale

Per scagionare il gruppo FM potresti iniettare con cavo schemato il segnale in uscita dal gruppo FM del Graets sul pin 2 dell'UCH81 attraverso il condensatore da 100pF,ovviamente scollegando il suo gruppo,così testi sia la conversione che la MF e la discriminazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la prova che ti ha scritto Riccardo, diro una cosa ovvia ma ricordati di collegare le masse delle due radio tra loro, tramite la schermatura del cavo schermato utilizzato per collegare il gruppo FM della radio Greatz con l'ingresso della UCH81.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...