Vai al contenuto
PLC Forum


radio Minerva TOR81 (Torino 656/11) - no FM


Messaggi consigliati

Dimenticavo la vampata all'accensione di luce nella UCC85 è tipico di queste radio che hanno più valvole con i filamenti in serie che all'accensione essendo freddi hanno resistenze basse e diverse tra loro e le tensioni ci mettono un pò di secondi a stabilizzarsi sui valori nominali (se ci fai caso vedrai che la UL84 si accende più lentamente). Su alcuni televisori con valvole di tipo con i filamenti collegati in serie veniva messo un NTC in serie all'alimentazione dei filamenti per contrastare questo fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • j-man

    46

  • REDCAT2

    41

  • Riccardo Ottaviucci

    26

  • ilguargua

    1

La Graetz preferirei lasciarla stare, non é mia... Però ho una Radiomarelli RD176, immagino di poter fare la stessa prova: allego lo schema, anche se lo avrete sicuramente.

Dovrò quindi prelevare con un cavo schermato il segnale da R66 da 2,2 kohm (dopo averla staccata) e mandarlo al piedino 2 della UCH81, staccando il condensatore da 100 pF?

43 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

ricordati di collegare le masse delle due radio tra loro, tramite la schermatura del cavo

Collego entrambe al trasformatore o posso collegarle alla rete?

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Rimetti i condensatori originali per non spostare la taratura dello stadio a MF.

Ok. Uno misura 12 pF e l'altro solo 8: li rimetto ugualmente?

 

Radiomarelli-RD176MF.thumb.jpg.d24c2969f1d0496cc8fd5f2e4a966438.jpg

Modificato: da j-man
aggiunto allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

La RD176 la puoi collegare direttamente alla rete (dallo schema ha un trasformatore di alimentazione), mentre la Minerva tramite il trasformatore di isolamento.

Non devi collegarti a R66 (2K2), ma scollegare il condensatore C63 (220 pF) dal piedino 2 della 6AJ8 e collegare il terminale scollegato del C63 con il piedino 2 della UCH81 della radio Minerva tramite cavo schermato, collegando lo schermo di tale cavo alle masse delle due radio. Sulla radio Minerva va anche scollegato il condensatore da 100 pF che collega il gruppo FM al piedino 2 della UCH81. Entrambe le radio devono essere su FM.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ed il cavo schermato deve essere per AF,va bene quello TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prova effettuata con successo: abbiamo la certezza che dalla UCH81 in poi la radio funziona. Quindi il difetto é nella scheda FM, che come Riccardo certamente ricorderà é separata dal circuito principale... oppure dalle connessioni tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bene,allora sostituisci uno alla volta il 47pF,poi il 15 e infine il 270 pFe 240 pF,tutti che lavorano sotto tensione.

Ovviamente testa anche le resistenze,ma solo per sicurezza.

E' evidente che l'oscillatore non oscilla (il 2° triodo)

Non spostare troppo i componenti per non stararlo,lascia la stessa lunghezza dei reofori

Rricordo che il carterino era fissato con 3 viti asolate per accedere al gruppo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Una altra verifica che farei è controllare che il cavo schermato che collega l'uscita dal modulo RF FM (UCC85) non sia dissaldato / staccato o che il centrale del cavo schermato non sia in corto con la calza e perciò a massa (una volta mi è capitato che il cavo era dissaldato dal lato del commutatore AM / FM e sembrava collegato).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Una altra verifica che farei è controllare che il cavo schermato che collega l'uscita dal modulo RF FM (UCC85) non sia dissaldato / staccato o

non mi pare ci fosse un cavo schermato,il segnale andava direttamente con un filo corto al commutatore,però posso ricordare male

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei io facevo riferimento a radio di altre marche (nel caso specifico ad una Mivar), dallo schema sembrerebbe che ci sia il cavo schermato (sempre se lo schema e il costruito sono in sintonia ...).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

dallo schema sembrerebbe che ci sia il cavo schermato (sempre se lo schema e il costruito sono in sintonia ...).

No, sono due modelli un po' diversi come chassis. La scheda FM é montata sotto il condensatore variabile, ed entrambi sono disposti a 90° rispetto alla scheda principale. Se ingrandisci un po' le foto del link nel primo post, li vedi abbastanza bene. Come dice Riccardo i cavetti di collegamento sono cortissimi e non schermati.

 

Le resistenze da 10 kohm le avevo già cambiate, una di quelle da 1 Mohm é buona mentre l'altra misurava 1,3 Mohm e l'ho sostituita. Ho smontato e misurato i tre condensatori: 46 pF, 11 pF e 261 pF. A parte (forse) il secondo, mi sembrano vicini ai valori nominali; in casa non li ho, se vanno sostituiti devo comprarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mandatemi a quel paese, ma io farei un controllo per verificare se il commutatore AM / FM mette bene in contatto il condensatore da 100 PF (che poi va al piedino 2 della UCH81) con l'uscita del gruppo RF FM (UCC85).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe pure che ti mandassi a quel paese, con tutto l'aiuto che mi state dando tu e Riccardo. Una delle frasi più sagge che ho letto negli ultimi anni é: "L'unica domanda inutile é quella che non viene fatta"...

Il controllo in questione é uno dei primi che ho fatto, dopo aver pulito i contatti dei due commutatori, OM/FM e FM/TV. Ora però sto cercando di verificare se i collegamenti corrispondono allo schema... tra bobine RF e induttanze non é facile. Ho il sospetto che prima o poi mi accorgerò di un falso contatto o un filo staccato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Bene allora posso anche suggerirti di verificare se avendo la commutazione FM / TV non sia per qualche motivo bloccata su TV ?

 

no, il soffio dell'FM ci sarebbe lo stesso. In posizione TV si ricevono o meglio ,ricevevano i canali in VHF

Misura anche il 240pF,il 12 e il 18,oltre a verificare che il condensatore variabile non sia in corto con la massa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo, mi ero dimenticato che è completamente muta in FM pensavo che il soffio ci fosse e che non si sentivano le stazioni ... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ogni volta che riaccendo la radio dopo aver fatto qualche operazione sposto e controllo i commutatori... non si sa mai.

Adesso sono uscito dal laboratorio, pausa cena. Ma mi sa che per oggi basta, sono abbastanza fuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho cercato qualche appunto sui vecchi schemi similari ma non ho trovato nulla,eppure era un difetto che capitava spesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Misura anche il 240pF, il 12 e il 18

Ok, ricevuto.

 

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

oltre a verificare che il condensatore variabile non sia in corto con la massa

Ma se fosse a massa immagino che la radio non funzionerebbe nemmeno in OM... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, j-man scrisse:

Ma se fosse a massa immagino che la radio non funzionerebbe nemmeno in OM... o no?

non è detto,il condensatore variabile doppio per l'FM è quello con una o due armature mobili,per l'OM ne ha una decina

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il gruppo FM è diverso dai modelli precedenti,prima era cablato in aria ed è per questo che ti dicevo di rispettare la lunghezza dei reofori.Questo non mi è mai capitatopur ricordando di aver venduto qualche modello Torino. Vedo due armature appiccicate,sarà normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra giallo per via della luce, ma é bianco.

 

Intanto ne ho trovato un altro, ceramico a pastiglia montato tra il pin 1 della UCC85 e la massa. Zero pF.

Sullo schema dovrebbe essere quello da 5,6 ma sopra c'é scritto 6,20. Sto ritoccando i valori diversi su una copia dello schema, quando ho finito la allego

 

IMG_2531.thumb.JPG.352ec03f87372b5f1baaff4f0a0a1b12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...