Vai al contenuto
PLC Forum

SOSPENSIONE CICLO LAVATRICE - SI FANNO DANNI ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere se può essere dannoso il tipo di utilizzo della lavatrice che usa mia moglie con alcuni lavaggi: soprattutto  quando lava le lenzuola, spesso sospende il ciclo, per tenere i panni più a lungo in ammollo/acqua calda. Poi, dopo anche 1 o 2 ore, lo riattiva per completare il ciclo. Secondo lei si lavano meglio, in questo modo. Mi potete dare un vostro giudizio sulla utilità, convenienza, rischi per la macchina  e impatto sui consumi ?
Grazie.

Inserita:

Sicuramente l'efficacia del lavaggio aumenta ed é più ecologico del prelavaggio, che fa consumare più acqua e detersivo (spesso non si pensa a ripartire un'unica dose di detersivo tra prelavaggio e lavaggio, ma se aggiunge magari mezza dose a quella da usare per il lavaggio).

Il prelavaggio puo' esere utile per capi come le tende, che tendono ad accumulare polvere o biancheria veramente sporca

Puo' darsi che quando la lavatrice viene riavviata dopo l'ammollo, la resistenza scaldi di nuovo l'acqua se nel frattempo si é raffreddata, ma penso dipenda dal tipo di lavatrice e dalla programmazione.

Comunque nelle lavatrici moderne che hanno tempi di lavaggio molto lunghi (per non parlare dei cicli normativi) forse l'ammollo perde la sua utilità

Inserita:
22 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Salve, vorrei sapere se può essere dannoso il tipo di utilizzo della lavatrice che usa mia moglie con alcuni lavaggi: soprattutto  quando lava le lenzuola, spesso sospende il ciclo, per tenere i panni più a lungo in ammollo/acqua calda. Poi, dopo anche 1 o 2 ore, lo riattiva per completare il ciclo. Secondo lei si lavano meglio, in questo modo. Mi potete dare un vostro giudizio sulla utilità, convenienza, rischi per la macchina  e impatto sui consumi ?
Grazie.

Tua moglie è saggia, è un uso corretto. Promossa! Miele ha una cosa simile, imposti per quanto devono restare in ammollo. Se la tua lavatrice, prevede l'opzione pausa/sospensione, vai tranq. E' cosa prevista dal progetto.

Con roba molto sporca, io lascio anche una notte intera.

Inserita:

Allora la risposo un'altra volta….🤣 di questi tempi donne così sono sempre più rare 😉  Purtroppo non abbiamo una Miele, solo una Bosch Serie 4. Non si può avere tutto perfetto,  mogli e lavatrici ...

Inserita:
1 ora fa, CARLOP1 scrisse:

Allora la risposo un'altra volta….🤣 di questi tempi donne così sono sempre più rare 😉  Purtroppo non abbiamo una Miele, solo una Bosch Serie 4. Non si può avere tutto perfetto,  mogli e lavatrici ...

Tu pensa che le vecchie miele hanno fino a 6 ore di ammollo e se ci si vuole levare lo sfizio gli metti anche 12 minuti di prelavaggio (che intelligentemente svolgerà DOPO l'ammollo!!) e gli fai cambiare l'acqua!