Vai al contenuto
PLC Forum


Contatti puliti per lettura segnali


flaz83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi aiuto. Ho appena finito presso un cliente l'installazione di un software di monitoraggio della produzione sviluppato dalla mia azienda.

Ad eccezione di un Wele (Fanuc 0i), gli altri torni sono molto vecchi (2 Canavese di fine anni 80, Biglia, Feeler ecc....) la maggior parte con controlli Fanuc 0-T e 15-T.

Per recuperare i parametri di lavoro abbiamo installato un PLC connesso a dei contatti dei torni (es: semaforo rosso -> allarme, semaforo verde: in produzione) ma su alcune macchine senza semaforo l'operazione è stata molto più ardua. Ad una ci siamo collegati al contapezzi meccanico e sull'altra con il buzzer di fine lavorazione.

L'altro giorno, parlando con un operaio di un'altra azienda, mi ha detto che è possibile prendere lo stato di lavorazione/pausa dal M4... ma non riesco a capire cos'è.. a voi risulta?

Avete altri consigli/suggerimenti o documentazione di questi collegamenti? Vi ringrazio in anticipo

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, flaz83 scrisse:

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi aiuto. Ho appena finito presso un cliente l'installazione di un software di monitoraggio della produzione sviluppato dalla mia azienda.

Ad eccezione di un Wele (Fanuc 0i), gli altri torni sono molto vecchi (2 Canavese di fine anni 80, Biglia, Feeler ecc....) la maggior parte con controlli Fanuc 0-T e 15-T.

Per recuperare i parametri di lavoro abbiamo installato un PLC connesso a dei contatti dei torni (es: semaforo rosso -> allarme, semaforo verde: in produzione) ma su alcune macchine senza semaforo l'operazione è stata molto più ardua. Ad una ci siamo collegati al contapezzi meccanico e sull'altra con il buzzer di fine lavorazione.

L'altro giorno, parlando con un operaio di un'altra azienda, mi ha detto che è possibile prendere lo stato di lavorazione/pausa dal M4... ma non riesco a capire cos'è.. a voi risulta?

Avete altri consigli/suggerimenti o documentazione di questi collegamenti? Vi ringrazio in anticipo

buona serata a tutti

 

M3 e M4 sono codici di programmazione ISO, rispettivamente M3 rotazione mandrino orario, mentre M4  rotazione mandrino antiorario.

Effettivamente se il mandrino sta ruotando si presume che la macchina sia in lavorazione (almeno su torni a 2 assi).

Il codice M5 invece corrisponde allo stop rotazione mandrino.

 

Modificato: da Mariuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci ho pensato sai cosa potresti fare?

Tutte le macchine, anche le più vetuste, hanno in genere lo "spindle load" che altro non è che un amperometro collegato al motore mandrino.

Anche la semplice rotazione senza alcuna lavorazione comporta una corrente non nulla che alimenta il motore mandrino, se hai difficoltò ad intercettare i segnali M3 e M4 potresti collegarti a quell'amperometro per generare un segnale "ON" e "OFF" in funzione della corrente assorbita dal motore mandrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, è un'ottima idea!

provo a cercare documentazione su come collegarmi allo "spindle load", se tu avessi qualche documentazione/idea me la gireresti?

Grazie ancora, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...