Vai al contenuto
PLC Forum


Scarsa produzione acqua calda sanitaria caldaia metano ARCA


marmoffa

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo capire il motivo del problema della mia caldaia a metano marca ARCA . È quasi un anno che per farmi una degna doccia soprattutto di inverno ,ho dovuto quasi chiudere totalmente l'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia , in questo modo l'acqua calda arriva a temperatura più alta in modo tale da potrmi fare una buona doccia. Ricapitolando, se apro tutta la valvola dell'ingresso acqua fredda alla caldaia di conseguenza l'acqua calda è astento tiepida . Ho fatto varie prove tecniche tipo sostituendo la sonda mandata acqua sanitaria, pulizia della valvola tre vie ed altro , non mi è rimasto che chiudere quasi totalmente l'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia ,di conseguenza ho un ottima temperatura dell'acqua calda ma se devo  aprire due rubinetti contemporaneamente ho problemi. N. B. la caldaia è stata installata nel 2010 .

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno,i motivi potrebbero essere :

- scambiatore acs incrostato di calcare e quindi da pulire.

- ugelli sporchi e quindi da pulire

- meccanismo gas che non apre alla massima potenza, quindi andrebbe verificato il modulatore e se sui suoi capi arriva la giusta  

tensione oltre a verificare la pressione del gas al bruciatore con rubinetto ac aperto.

- sonda ntc (ma l'hai sostituita)

Se la caldaia è dotata di funzione "spazzacamino" potresti verificare se in questa funzione il bruciatore si pone alla massima potenza (fiamma più alta del solito) ? Inoltre potresti indicare il modello della caldaia ?

Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. Il modello della caldaia è STYLOfast ES 31 FC. Per quanto riguarda la regolazione del gas il mio idraulioco ha provveduto a fare la regolazione . Comunque faccio la manutenzione ogni anno e credo che gli ugelli siano puliti o non dovrei fidarmi dei tecnici che vengono a fare la manutenzione ? La sonda ntc l'ho sostituita. Mi resta solo da verificare la funzione spazzacamino. Faccio qualche prova e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, marmoffa scrisse:

L'ho pulito con aceto.

 

Sei molto ottimista che l’aceto tolga tutte le incrostazioni di calcare...i tecnici che fanno i lavaggi usano pompe e acidi molto più forti.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. Il modello della caldaia è STYLOfast ES 31 FC. Per quanto riguarda la regolazione del gas il mio idraulioco ha provveduto a fare la regolazione . Comunque faccio la manutenzione ogni anno e credo che gli ugelli siano puliti o non dovrei fidarmi dei tecnici che vengono a fare la manutenzione ? La sonda ntc l'ho sostituita. Mi resta solo da verificare la funzione spazzacamino. Faccio qualche prova e vi aggiorno

Si infatti. 

Si infatti .È stata solo una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io voto per scambiatore otturato: se ti va bene riesci con la disincrostina, altrimenti compri uno scambiatore nuovo.

Un consiglio: se cambi scambiatore e non l'hai già, installa una pompa proporzionale per il polifosfato, allungherà la vita allo scambiatore nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ancora una cosa . Ma il calcare se si è formato nello scambiatore non si doveva formare anche nella valvola tre vie o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come Davide, anch'io voto per lo scambiatore, visto che con la funzione spazzacamino la fiamma si alza, e quindi sono da escludere ugelli sporchi e valvola gas. Nella valvola a tre vie, circola l'acqua dei termosifoni che è sempre la stessa (o quasi), il calcare si forma nel circuito sanitario (lato ac). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...