Vai al contenuto
PLC Forum


Inedito rumore unità interna Daikin


omandar

Messaggi consigliati

Posseggo un impianto di condizionamento "multiplo", con una unità esterna e quattro interne, installato circa 20 anni fa e finora privo di problemi, fatta eccezione per la sostituzione di un termistore nell'unità interna più potente (e più usata). Questa stessa unità (modello FT35) ha cominciato quest'anno a produrre un rumore mai sentito in precedenza. Ogni volta che con il telecomando la accendo o la spengo o la faccio passare da ventilazione a condizionamento o viceversa sento una singola serie di circa 8-10 click o ticchettii che sembrano provenire dalla parte in alto a destra dell'apparecchio. Ogni volta, regolarmente. Per il resto il funzionamento appare regolare, senza lampeggi di spie o altre segnalazioni. Tuttavia, siccome si tratta di una... novità, mai sentita prima e relativa solo a quella unità interna, presumo ci sia qualche anomalia, magari destinata a peggiorare.
In un primo momento, ottimisticamente, avevo sperato in un banale rumore meccanico relativo alla ventola o al deflettore, ma dopo alcune verifiche credo di poter escludere entrambe le ipotesi.

 

Qualche idea sulle possibili cause?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Come dicevo, non credo si tratti di quello, perché il rumore non si verifica in corrispondenza dei movimenti del deflettore (che sono regolari, anche in modalità "swing") e anche perché poggiando un dito sul deflettore non si avvertono vibrazioni né scatti mentre si sente il rumore. Ho anche provato a togliere il deflettore, senza che per questo il rumore smettesse.

Nel frattempo, peraltro, ho provato a effettuare la diagnostica mediante il telecomando ed ho ottenuto il codice di errore A5 ("arresto di funzionamento dovuto alla funzione di protezione antigelo od al controllo delle alte pressioni"). La cosa è in parte curiosa, perché di fatto NON c'è un arresto, visto che l'unità funziona. Forse il problema, pur presente, non è tale da provocare l'arresto ma è sufficiente per generare il codice di errore.
Tra i possibili interventi il manuale di riparazione suggerisce innanzitutto di verificare la pulizia dei filtri e dello scambiatore. Proverò a dare un'occhiata nella speranza di poter risolvere senza dover passare ai rimedi più... pesanti, che comporterebbero la sostituzione di qualche componente.

Mi sono rivolto al forum perché speravo di incappare in qualcuno che avesse già avuto a che fare con situazioni analoghe e potesse darmi qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Saranno i relay che iniziano a “suonare”,è anzianotta e da quel che scrivi l’hai fatta lavorare,nel tempo,niente di preoccupante.

Per il codice anomalia può essere in memoria da tempo,leva la tensione elettrica per almeno 3 minuti e ridalla,il codice anomalia scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisci che senza vedere non è facile quello che vorrei capire è se il rumore lo fa mentre il deflettore si apre e se dura per quel periodo

quando attivi lo swing del deflettore il motorino si muove in modo diverso dici che lo fa quando lo accendi e allora osserva attentamente se il rumore l' fa durante l'apertura e il posizionamento del deflettore 

perchè quando lo commuti a pompa di calore lui riapre il deflettore e lo posiziona nella modalità a caldo

 

ghiaccio anche se lo facesse non si produrrebbe subito appena lo accendi

 

l'errore che hai rilevato bisogna vedere e è attuale o è rstato in memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Erikle scrisse:

capisci che senza vedere non è facile

 

Capisco benissimo. Non è facile neanche spiegarsi bene per iscritto, specie se si cerca di non essere prolissi... :]

 

10 ore fa, Erikle scrisse:

vorrei capire se il rumore lo fa mentre il deflettore si apre e se dura per quel periodo

 

Si tratta appunto di una delle prime cose che ho provato a verificare. Il rumore sembra indipendente dai movimenti del deflettore e la durata è sempre uguale, pari a circa 8-10 "click".

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Saranno i relay che iniziano a “suonare”, è anzianotta e da quel che scrivi l’hai fatta lavorare, nel tempo, niente di preoccupante.

Per il codice anomalia può essere in memoria da tempo, leva la tensione elettrica per almeno 3 minuti e ridalla, il codice anomalia scompare.

 

Con "niente di preoccupante" vuoi dire che posso ignorare la cosa o che si tratta di un problema non grave, di facile soluzione?
Per quanto riguarda il codice avevo pensato anch'io che potesse essere "vecchio", però l'impianto è stato spento (senza tensione) per tutto l'inverno e, inoltre, proprio sabato scorso siamo stati senza corrente per circa un'ora a seguito di un temporale e il problema dei "click" risale a prima. Farò comunque una prova per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova ad abbassare la temperatura e poi alzarla in modo che lo split blocchi la richiesta,se senti lo stesso scatto facendo su e giù con la temperatura sono i relay,naturalmente alzi la temperatura e aspetti una decina di secondi prima di abbassarla nuovamente.

Non ti so dire ora e giorno di quell’errore,se lo resetti poi puoi vedere se lo tira fuori nuovamente altrimenti non so che dirti 

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che fa quel rumore anche quando il deflettore non si muove allora la mia ipotesi è sbagliata sarebbe da fare una ulteriore verifica staccando i fili del motorino del deflettore

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Erikle scrisse:

sarebbe da fare una ulteriore verifica staccando i fili del motorino del deflettore

 

9 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Prova ad abbassare la temperatura e poi alzarla in modo che lo split blocchi la richiesta, se senti lo stesso scatto facendo su e giù con la temperatura sono i relay.

 

Ringrazio entrambi per l'aiuto.

 

Ho provato ad agire sulla temperatura: il rumore non si sente e, tra l'altro, devo dire che non mi sembra neanche di sentire variazioni nella temperatura dell'aria in uscita, che peraltro è sempre fresca (anche se non so dire se si tratti di una freschezza normale o inferiore al normale).
Quale che sia la temperatura, per innescare puntualmente il rumore, che consiste sempre in una singola serie di 8-10 click (o forse dovrei dire trick, come una specie di... scatto rotante), devo commutare da condizionamento a ventilazione o viceversa, oppure spegnere (o anche accendere da spento).

Domani proverò a "denudare" l'apparecchio sperando di riuscire a capire da dove il rumore esattamente proviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 minuti fa, omandar scrisse:

che consiste sempre in una singola serie di 8-10 click

Allora ha ragione Erikle è il motorino del deflettore

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Allora ha ragione Erikle è il motorino del deflettore

 

Ho appena finito l'intervento... esplorativo.
Ho "denudato" l'apparecchio e ho riprovato a togliere/ridare tensione, questa volta però mettendomi sulla scala con le orecchie... sul posto.
Siccome il rumore si presenta anche solo dando o togliendo tensione, ad apparecchio spento e quindi silenzioso, ho potuto valutare meglio. Tra l'altro, ho notato che quando la tensione ritorna dopo che è stata tolta il rumore, anziché ripetersi le solite 8-10 volte, si ripete più a lungo.
Comunque quando si sente il rumore il motorino del deflettore sembra indifferente, neanche tenta di muoversi, mentre parte regolarmente (senza rumore) quando il deflettore deve spostarsi. Mi riesce quindi difficile immaginarlo come la fonte del rumore, anche perché vorrebbe dire che fa quel rumore meccanico da fermo ed è poi silenzioso mentre lavora.
Inoltre, ascoltandolo da vicino, il rumore non sembra provenire affatto dal motorino e neanche dalla parte destra dell'unità, da dove mi aspettavo venisse visto che là ci sono tutte le schede e anche il motore della ventola.
Sembra piuttosto che arrivi dalla zona centrale dell'apparecchio e da dentro, da "dietro", il che lo rende ancora più misterioso: cosa c'è in quella zona?

Ho visto anche che le pale della ventola sono sporchissime molto assai e sto cercando di vedere se riesco, senza fare malanni, a togliere la vaschetta di raccolta così da riuscire almeno, con aspirapolvere a pazienza, a pulirle un po'. Probabilmente non ha a che fare col rumore, ma male non dovrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
ho smontato e pulito la vaschetta, nonché le pale della ventola e le parti cui sono riuscito ad arrivare senza ulteriori smontaggi.
Come previsto il rumore non è sparito, ma almeno adesso l'efficienza è aumentata di sicuro (e probabilmente anche l'igiene).
Ascoltando meglio, il rumore proviene in effetti dalla zona destra, direi più nella parte alta, ma appunto sembra arrivare da dietro, certamente non dal motorino del deflettore.

Ringraziando ancora per l'aiuto, avrei qualche altra domanda "tecnica":

- Dove si trovano esattamente i relais?
- Il rumore così come l'ho descritto è compatibile con l'ipotesi che si tratti dei relais che "suonano"?

- Se effettivamente i relais dopo la pausa invernale si sono messi a suonare devo aspettarmi a breve un guasto più grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, omandar scrisse:

Siccome il rumore si presenta anche solo dando o togliendo tensione, ad apparecchio spento e quindi silenzioso, ho potuto valutare meglio. Tra l'altro, ho notato che quando la tensione ritorna dopo che è stata tolta il rumore, anziché ripetersi le solite 8-10 volte, si ripete più a lungo.

Quando togli e dai tensione,la macchina riprogramma le aperture dei deflettori,non sapendo come sono stati chiusi,se questo rumore lo senti appena accendi,e poi si aprono i deflettori,l’ingranaggio sta saltando,regola lo swing e vedi se si posizionano in maniera strana.

Stessa cosa se apri i deflettori a mano,poi il motorino deve impostare la posizione “split chiuso” quindi senti questi tac tac tac tac in successione,poi se fai un video con un buon audio magari possiamo capire anche noi cosa senti,altrimenti ci stiamo altre 10 pagine,maledetta tecnologia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fosse il motorino/meccanismo del deflettore il rumore non dovrebbe provenire dal... motorino/meccanismo del deflettore?
Io ho provato anche tenendo l'orecchio a 1 cm dal meccanismo e il rumore non sembrava proprio provenire da lì; ho anche provato, come dicevo, a osservare bene l'ingranaggio e a tenere un dito poggiato sul motorino/meccanismo, senza riuscire a percepire alcuna vibrazione o "salto" di ingranaggi in qualche modo associabile al rumore.
Comunque, se il problema sta lì, allora male che vada tra qualche tempo l'ingranaggio salterà e il deflettore smetterà di muoversi, senza peraltro compromettere il funzionamento di base; in fin dei conti anche togliendo il deflettore l'efficacia refrigerante non dovrebbe variare un granché.
Resta peraltro il dubbio del codice di errore A5, che rimane sempre attivo nonostante le ripetute interruzioni di tensione e che, a quanto mi risulta, non riguarda il deflettore.

Non so quanto un filmato possa essere di aiuto, perché dal punto di vista visivo non si nota alcun comportamento strano; se non fosse per quel rumore che si sente, si potrebbe pensare che tutto funziona normalmente. Anche l'audio rischia di essere poco utile, perché neanche ascoltando "dal vivo" si riesce a capire esattamente da dove arrivi il rumore. Potrebbe forse essere utile per il tipo di rumore, che chi ha più pratica di me (ci vuole poco, in effetti) potrebbe "riconoscere". Vedrò se domani o dopodomani riesco a fare qualcosa.

Domanda (un'altra!): non potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con l'apertura/chiusura della valvola del gas? Il "mestiere" dei relais di cui parlavi è proprio quello di azionare la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto anch'io quella descrizione del codice A5.

La cosa strana è che, almeno nel manuale tecnico che ho trovato io, il codice A5 viene definito come "codice di blocco", mentre invece l'apparecchio funziona.
Comunque sono riuscito a fare un breve filmato, nel quale ho poi alzato il volume del rumore per maggiore chiarezza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per me quella macchina non ha nemmeno  A5 come codice anomalia,ma ti da un doppio bip o un bip lungo quando visualizzi A5?

Serve il modello esatto e anno,se non c’è l’anno il numero di serie,ft35 per me significa ho una fiat punto,stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mostra il codice A5 si sente un beep lungo.

Il doppio beep (che mi pare significhi codice non applicabile) si sente quando mostra altri due o tre codici, che ora non ricordo.
Il modello è FT35GV1B, anno 1999.

PS. Comunque dire "ho una fiat punto" è sempre meglio che dire "ho una macchina"... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

È il classico rumore del motorino dei deflettori,ma tu dici di averlo controllato quindi non saprei.

Provala in sola ventilazione,con lo swing inserito il deflettore dovrebbe fare un raggio molto più ampio.

Questo rumore succede perché all’apertura si dovrebbe abbassare di più l’aletta e poi riposizionarsi per il lavoro a freddo,quindi con ventilazione alta.

Puoi provare ad aiutarla o aprire totalmente le alette manualmente e accenderlo,così vedi se riesce a ricalibrare l’apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, davvero mi riesce difficile pensare sia il motorino del deflettore. Anche nel filmato mi pare si veda chiaramente che il deflettore si muove in silenzio e senza apparenti anomalie. Fintanto che l'apparecchio è in funzione il rumore non si sente, indipendentemente dal fatto che si azioni o meno lo swing. Sia in condizionamento che in ventilazione, se attivo lo swing il deflettore parte subito e si muove normalmente, senza alcun rumore. Funziona tutto in silenzio anche per ore. Però il rumore si presenta, puntuale, non appena l'apparecchio viene acceso (da spento), spento (da acceso) oppure commutato da condizionamento a ventilazione (o viceversa).
Come dicevo, ho già provato ad agire manualmente sul deflettore e persino a toglierlo, senza che alcuna di queste operazioni abbia influito minimamente sul rumore.
Volevo anche provare, quando ho aperto l'apparecchio e tolto la vaschetta, ad farlo partire senza ricollegare il connettore del motorino alla scheda (così da escluderlo categoricamente), ma temevo che potesse innescarsi qualche altro errore o problema.


A questo punto non mi resta che aspettare che il guasto, se (come temo) di guasto si tratta, si aggravi al punto da diventare più evidente, anche se forse più costoso da riparare.
Ringrazio comunque per l'aiuto e la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La butto lì, potrebbe essere la procedura di azzeramento della posizione delle alette che funziona male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ok io te lo spiego per l’ultima volta,il motorino che salta si sente appena l’aletta si ferma,significa che l’aletta,per i passi del motorino doveva continuare ad aprirsi e non lo fa,quando lo spegni appena richiusa l’aletta,il motorino fa di nuovo i passi che aveva saltato all’inizio,spero di essermi spiegato meglio.

Quando lavora non salta,tieni ferma l’aletta con le mani con lo swing impostato e vedrai che salta il motorino come fa ora.

Ultima cosa io son stanco di chiedere di fare una cosa e per tutta risposta tu che hai lo split sopra la testa invece di fare quello che chiedo,rispondi con i tuoi pensieri,quindi questa è la mia ultima risposta in questa discussione!

Se non hai una sedia per sollevare il cu*o dal divano e controllare usa questo link

 

https://www.daikin.it/it_it/assistenza-e-supporto.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

La butto lì, potrebbe essere la procedura di azzeramento della posizione delle alette che funziona male.

No alessio,quando accendi lo split il deflettore deve fare l’arco completo e al ritorno posizionarsi per il funzionamento in base alla modalità operativa,alto per freddo e basso per caldo,evidentemente o  l’aletta bloccata o l’ingranaggio consumato non gli fanno completare l’arco iniziale.

In chiusura idem,quando spegni si deve riaprire tutto e poi richiudere.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...