Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino vecchia lavatrice Castor L653


SuperUCCU

Messaggi consigliati

Ho l'impressione che dietro alla lamiera della vasca ci sia qualcosa di simile al cemento... Non saprei, di solito la vasca ha qualcosa di isolante o si riempie tutta di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SuperUCCU

    48

  • UABC80

    29

  • Ciccio 27

    16

  •  borgo77

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Me lo auguro perchè sembra un foro fatto di fabbrica: la vasca se fosse solo in lamiera singola credo che sarebbe troppo leggera, probabilmente l'hanno fatta doppia e l'hanno riempita con qualcosa di isolante... o almeno spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ispezionerò il condensatore, gli farò una foto e vedrò di ordinarne uno nuovo identico, un amico mi ha consigliato di sostituirlo per non bruciare il motore in caso di problemi. Altra domanda: la cinghia... dove reperirla e come??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

la cinghia... dove reperirla e come??

Se si riesce ancora a leggere la sigla si può provare a darla in pasto a un motore di ricerca e vedere cosa salta fuori. O così o un ricambista che ha voglia di lavorare. Ma se non è incartapecorita o sfilacciata lascerei su la sua

 

Per il condensatore, anche se quelli dei motori più vecchi hanno qualche μF in più di quelli più recenti dovresti riuscire a trovarlo. Senz'altro a parità di capacità sarà più piccolo di quello originale e quindi anche il dado di fissaggio sarà più piccolo, ma si risolve facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'ulteriore risposta, per la competenza e la gentilezza. La cinghia sembra integra, ma è misteriosamente coperta di una polvere grigio-bianca simile a borotalco, come peraltro si vede dalle foto. Oggi provo a pulirla per vedere se si nota qualche scritta. Purtroppo la casa in questione non ha salvavita (è disabitata da anni, ma le utenze sono ancora attive) e utilizzare queste macchine può risultare molto pericoloso. Può aiutare avere guanti da lavoro in gomma? Inoltre devo capire dove collegare quel faston giallo (presumibilmente una massa) che ho trovato scollegato.

Poi ho notato un dispositivo a destra della resistenza con 4 connettori collegati: devo capire che cosa sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

polvere grigio-bianca simile a borotalco

Magari è davvero borotalco messo da qualcuno. O semplice polvere accumulata negli anni

 

Per il filo giallo ti aveva risposto @borgo77

Quote

Sicuramente era collegato al top, essendo metallico

Se il faston sulla lamiera non c'è più o ne rivetti uno nuovo o puoi tagliare quello sul filo, farci un occhiello e metterlo a una delle viti che fissa il top, con una rondella che gli faccia fare contatto

 

22 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

Poi ho notato un dispositivo a destra della resistenza con 4 connettori collegati: devo capire che cosa sia...

Quello è il termostato ed è fisso. Se non c'è n'è uno regolabile sul cruscotto, la temperatura del ciclo viene determinata dalla durata del lavaggio tramite il programmatore

 

Infine, sarebbe meglio non lavorare sotto tensione e se proprio si deve fare ci vorrebbero delle protezioni specifiche (es: guanti e scarpe apposta, perché il fatto che i tuoi guanti siano di gomma non vuol dire che siano in grado di isolarti) e niente acqua in giro

Quindi quando farai partire la macchina, non toccare nulla, tieni i piedi ben all'asciutto e la spina lontana dal pavimento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo faston sulla lamiera del top, a che cosa servirebbe esattamente? E quali i rischi di lasciarlo scollegato per fare delle prove?

Farò ovviamente tutto con scarpe in gomma e possibilmente posizionato su qualche asse di legno, in modo da non toccare il pavimento, che controllerò e verificherò che sia asciutto.

La spina è a circa 1 metro da terra.

Naturalmente, non lavoro sotto tensione e non appena dovessi riscontrare che la macchina perda acqua o si comporti in maniera anomala, sarei pronto a staccare tutto.

Da schema elettrico, risulterebbe anche un fusibile... può fornire un minimo di protezione?

Scusate per tutte queste domande, ma non ho grandi competenze, pur avendo una manualità ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

Questo faston sulla lamiera del top, a che cosa servirebbe esattamente? E quali i rischi di lasciarlo scollegato per fare delle prove?

È il filo di terra, c'è su tutte le parti che hanno una carcassa metallica. Visto che stai provando la macchina senza il top, sistemalo in modo che non dia fastidio e non preoccuparti 😉

 

19 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

Da schema elettrico, risulterebbe anche un fusibile...

Io non ne vedo e sono sicuro che non ci siano fusibili. Forse ti stai confondendo con l'elettrovalvola?

Screenshot_20230916-121721-397.png.036aa3bd89c0104ceb8aa41ff121df9c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, oggi ho provato e ispezionato la lavatrice… e funziona!!! Provato con diversi lavaggi, partono tutti. Mi manca da provare la resistenza per vedere se disperde o è integra, ma al momento tutto sembra funzionare correttamente. Stupidamente, non ho fatto foto del filtro ma le farò credo domani. Non ho avuto il coraggio di fare finire un lavaggio per paura di un cedimento del condensatore, che ho ispezionato e fotografato… è un Inco da 450V e 11 microfarad, datato se non erro 10-72. Su internet ho trovato condensatori adatti, ma da 16 uf. Va bene lo stesso? Poi sono riuscito a fare una foto alla cinghia che riporta la scritta “Pirelli CL535”. Domani se sarò sufficientemente motivato e da voi rassicurato, azzarderei un lavaggio completo, magari breve. Nel frattempo allego foto di condensatore, cinghia e di tutta la macchina nella sua rara bellezza!

IMG_0057.jpeg

IMG_0076.jpeg

IMG_0083.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come condensatore al massimo puoi azzardare fino a 12 μF, con la tolleranza dovresti starci dentro. Però a questo punto prova un lavaggio completo con un po' di carico e vedi se regge il suo

La cinghia a vederla da qui sembra ancora in forma, come tutto il resto della lavatrice. È davvero ben conservata!

 

Gli ammortizzatori come stanno? Prova a spingere la vasca da sopra con le mani: se noti una certa resistenza e la vasca non "palleggia" sono a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora ne ordino uno da 11. Meglio non rischiare! È vero che se si guasta si brucia il motore? Ho sentito che i vecchi condensatori hanno dentro un liquido molto tossico. Come mi accorgo se si brucia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore fa fatica a girare sotto sforzo la prima cosa che si va a guardare è il condensatore e il difetto potrebbe darlo dopo un po' che la macchina è in funzione; se il motore non ce la fa si surriscalda, a lungo andare si guasta e può anche andare a fuoco. Poi ci sono casi "divertenti": quand'ero militare ho visto il condensatore di un tosaerba elettrico mettersi a fumare come il motore di un'auto di F1 che esplode in rettilineo…

 

Tutti i condensatori di quel tipo, anche quelli nuovi, come dielettrico contengono un liquido tossico

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambisti? Sì, nella mia zona ce ne sono, ma credo che data l’età della lavatrice, nessuno mi ascolterebbe, posso comunque provare! In questo momento preciso sto provando la lavatrice, è in fase di riscaldamento acqua da circa 10 minuti, è normale che durante il riscaldamento dell’acqua si senta un rumore simile ad un ventilatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

un condensatore lo trovi anche in qualsiasi magazzino di materiale elettrico, oltre che da qualunque ricambista

sono condensatori universali, utilizzati su qualsiasi motore a 230 volt, dai cancelli automatici alle pompe dell'acqua agli aspiratori

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo questo: al momento di fare il risciacquo e la centrifuga, ho iniziato a sentire una puzza di “condensatore “, dico questo perché ricordo che tempo fa mi si era bruciato uno stabilizzatore per TV e faceva lo stesso odore, un odore a metà tra l’acre e il dolciastro. Ora in modalità centrifuga, il cestello gira, ma poco, mentre in modalità lavaggio normale, sento il classico “bzzzzz” ma il cestello non gira. Vuotato di tutto, sono riuscito a farlo girare per scaricare l’acqua e ora mi vado a comprare il condensatore. Nel frattempo allegherò anche dei video! Comunque niente male per gli anni!!!  Per rispondere alla domanda di qualche post fa, le molle sono perfette e la macchina non oscilla. Peraltro erano anni che non sentivo più il rumore del timer elettromeccanico delle vecchie lavatrici!!!

Domanda: se il motore fosse bruciato, che cosa fare?? Oppure con cosa sostituirlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

se il motore fosse bruciato, che cosa fare?? Oppure con cosa sostituirlo??

Ci sono ditte che li ricondizionano e fanno permute con altri ricondizionati. Il mio ormai ex ricambista (non c'è più manco il negozio, sigh!) si appoggiava a una di queste

 

Speriamo che il motore abbia preso solo una scottata e non si sia danneggiato🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dove abiti, ma nella mia zona, Mantova, c'è una ditta che revisiona motori e pompe

nell' ultimo mese gliene ho portati 3 per rifare i cuscinetti

Sono di lavatrici miele datate, ma ora tornate a nuovo con una spesa decisamente contenuta rispetto al motore nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...