Vai al contenuto
PLC Forum


Buon uso dei morsetti elettrici


aleorsetto

Messaggi consigliati

P.S.

 

Comunque, anche nelle documentazioni della Wago, che si possono reperire su internet c'è una certa confusione ........

 

Nei siti di vendita on-line Italani i morsetti tipo 221 sono dati per chiusura conduttore da 6 mm2.

Nella documentazione Americana e Inglese i morsetti tipo 221 (a 2 - 3 - 5 posti) sono dati per chiusura conduttore da 4 mm2.

Vedere :

https://www.elcoteam.com/media/productfile/serie221_us.pdf

https://www.elcoteam.com/media/productfile/product_flyer_ebook_en.pdf

--------------------------------------------------

 

La domanda, retorica, che sorge è : ma se chi li fabbrica da valori "a capocchia" allora quando mai potremo venirne a capo noi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aleorsetto

    13

  • Roberto Garoscio

    9

  • Semplice 1

    8

  • ROBY 73

    6

Roberto Garoscio
47 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Per concludere (non per te aleorsetto ) : ci sono morsetti e .......morsetti !  Sarebbe meglio non fare confusione generalizzando.

E per chi di grazia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Roberto Garoscio

 

Visto che aleorsetto si sta rendendo perfettamente conto della situazione e visto che quanto scrivo viene letto anche da altri la risposta alla tua domanda è : Per chiunque.

 

Poi sta al Sig. Chiunque valutare, in base alle sue personali opinioni, da che parte sente di stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Comunque, anche nelle documentazioni della Wago, che si possono reperire su internet c'è una certa confusione ........

Nei siti di vendita on-line Italani i morsetti tipo 221 sono dati per chiusura conduttore da 6 mm2.

Nella documentazione Americana e Inglese i morsetti tipo 221 (a 2 - 3 - 5 posti) sono dati per chiusura conduttore da 4 mm2.

Da quello che mi hanno detto dal mio fornitore Semplice 1, inizialmente erano stati costruiti per "ospitare" sezioni di filo al massimo da 4mmq, successivamente invece sono riusciti a far entrare anche quelli da 6mm, potrebbe essere benissimo che hai trovato dei link dei "tempi passati" quando ancora non esistevano appunto quelli da 6mmq, che poi a dirla tutta possono chiudere benissimo anche dei fili telefonici delle piattine che sono poco più grossi dei capelli senza problemi (già provato con esito positivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Semplice 1 scrisse:

La domanda, retorica, che sorge è : ma se chi li fabbrica da valori "a capocchia" allora quando mai potremo venirne a capo noi ???

 

Wago è un'azienda tedesca e, come capita spesso con le aziende germaniche, la traduzione di catologhi e manuali in lingue straniere, ma specialmente in italiano, è spesso infarcita di errori, imprecisioni e approssimazioni, quindi è sempre meglio verificare sull'originale in tedesco (ho avuto esperienze spiacevolissime con siemens).

Poi nel caso del mercato inglese e USA c'è il problema del calibro dei fili, visto che loro non usano la sezione in mm2 ma AWG in USA e SWG in Inghilterra,minoltre hanno regole e normative differenti, specialmente gli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/6/2019 at 14:58 , Roberto Garoscio scrisse:

mi domando; se hai stretto i fili con la fascetta, perché il nastro?

Per evitare che la parte di fascetta rimasta appuntita dopo il taglio crei problemi ad altri cavi, ma mi sono reso conto dopo averlo fatto di aver "fatto" una cavolata, ricorda che non sono un professionista.. poi bisogna vedere cosa si intende con questa parola..

 

18 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Nei siti di vendita on-line Italani i morsetti tipo 221 sono dati per chiusura conduttore da 6 mm2.

Come da catalogo ci sono i 221-4 e i 221-6 che, appunto, possono accogliere cavi con sez. max. di 4 mmq e 6 mmq.

Io ho preso i 6 mmq, ma i 4 mmq sono ancora più compatti per chi non si accontenta, poi non ho ancora provato se nel 6 mmq ci entrato "tipo" 2 cavi da 4 mmq..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, aleorsetto scrisse:

ricorda che non sono un professionista.. poi bisogna vedere cosa si intende con questa parola..

Vedendo nel tuo avatar un palo con antenne tv/sat sia ha l’impressione di aver a che fare con un antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no, ne antennista, ne elettricista..

 

Ho solo tanta passione per questi settori e mi piace imparare e fare i lavori per conto mio, poi ognuna lo può pensare come ne ha voglia, giusto o sbagliato nessuno ha ragione..

 

Quella foto perché è uno dei progetti che ho realizzato completamente in autonomia di cui ne vado più fiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
51 minuti fa, aleorsetto scrisse:

poi ognuna lo può pensare come ne ha voglia, giusto o sbagliato nessuno ha ragione..

La voglia di conoscenza ti fa onore ma non capisco il senso della tua frase, cosa vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso mi capita sentirmi dire da professionisti che io, non essendolo, non dovrei fare lavori nel settore in quanto "incapace".. ma ovviamente è il loro lavoro quindi..

 

Comunque la discussione non è stato aperta per fare polemica (non sto dicendo che avete fatto polemica) e non intendo nemmeno cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/7/2019 at 13:53 , aleorsetto scrisse:

Molto spesso mi capita sentirmi dire da professionisti che io, non essendolo, non dovrei fare lavori nel settore in quanto "incapace".. ma ovviamente è il loro lavoro quindi..

Ci sono 2 aspetti per certe asserzioni.

  1. La difesa degli interessi di bottega, cosa abbastanza legittima, specie se sipensa al malcostume di molti "dopolavoristi" che fanno concorrenza sleale ai professionisti.
  2. La legge che vieta a chiunque non sia iscritto alla CCIA ed abbia le relative "lettere" abilitanti, di svolgere determinati lavori, anche in proprio ed indipendentemente dalle capacità. Questo forse è un aspetto della legge che andrebbe rivisto.
Link al commento
Condividi su altri siti

io quoto in tutto e per tutto il book fotografico di Roberto, anche io utilizzo la stessa tecnica delle foto, e sono d'accordo anche sul fatto che non bisogna fare i calcoli tipo 3cavi da 2,5 fatto 7,5 e allora ci vuole il morsetto da 10 perchè non entra in quello da 6, a mio avviso si deve comunque fare qualche prova (avete mai provato a mettere un solo conduttore da 2,5 in un cappellotto da 2,5? entra giusto oppure ci va largo?), l'importante è che la giunzione nel morsetto sia ben stretta e non possa andarci a spasso(ho visto spesso 2 cavi da 1,5 uniti con un morsetto da 6, un orrore...)

Quote

Ci sono 2 aspetti per certe asserzioni.

  1. La difesa degli interessi di bottega, cosa abbastanza legittima, specie se sipensa al malcostume di molti "dopolavoristi" che fanno concorrenza sleale ai professionisti.
  2. La legge che vieta a chiunque non sia iscritto alla CCIA ed abbia le relative "lettere" abilitanti, di svolgere determinati lavori, anche in proprio ed indipendentemente dalle capacità. Questo forse è un aspetto della legge che andrebbe rivisto.

ben detto Livio, purtroppo è una lotta continua che però sfianca solo gli onesti, i disonesti continuano ancora per la loro strada e ingrassano alle nostre spalle

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, tommy72 scrisse:

io quoto in tutto e per tutto il book fotografico di Roberto

Grazie tommy72.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Dopo relativamente "tanto tempo" sono riuscito a reperire anche i CEMBRE a serraggio indiretto e devo dire che mi piacciono molto sia come funzione che come qualità costruttiva.. ho preso anche una morsettiera da 5 posti dato che non ne avevo mai provata una prima e riguardo a questa ho una domanda in merito che poi vedremo..

 

Qui di seguito una foto che riassume i 5 test che ho fatto.. a partire da sopra il WAGO, morsetto classico, morsetto classico con puntalino, morsetto Cembre con puntalino e morsetto Cembre.

 

20190710_203001.thumb.jpg.81c57d0b616adc6103692326029d1232.jpg

 

Scegliendo tra una di queste tecniche, quale vi garantisce maggiore affidabilità? Riguardo la morsettiera, quando pensate sia utile sostituirla al morsetto?

Grazie!


Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio la prima soluzione mi sembra la più affidabile. Ma io vengo dall'automazione industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Boh non capisco, cosa significa più affidabilità?

Tutte le tipologie che hai elencato portano ad uno scopo, collegare dei fili tra loro e tutte lo fanno in modo egregio.

La doppia fascetta, di sezioni diverse e di colore diverso che senso ha?

La fascetta serve solo per la pulizia di cablaggio della scatola, al lato pratico della connessione non conta a nulla.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Boh non capisco, cosa significa più affidabilità?

Tutte le tipologie che hai elencato portano ad uno scopo, collegare dei fili tra loro e tutte lo fanno in modo egregio.

In effetti la penso esattamente allo stesso modo, poi ognuno di noi per un motivo o per un altro (economico, tempi e modo di fornitura, ecc...) usa quelli che più gli aggrada.

Come già detto ora come ora se posso uso i WAGO, altrimenti i classici a serraggio diretto e per ultimi (semplicemente perché ne compro meno) quelli a serraggio indiretto tipo Cembre.

 

8 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

La doppia fascetta, di sezioni diverse e di colore diverso che senso ha?

Secondo me, aleorsetto ha semplicemente finito il pacchetto di quelle nere e ha aperto quello della fascette bianche :P niente più

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi accodo alla discussione lasciando i miei 2 cents.

 

Il potere del morsetto volante a cappellotto "forbox", come nei morsetti della "wago", è quello di poter aggiungere o rimuovere 1 o più cavi con facilità, ad un costo estremamente contenuto. Una volta crimpato, infasciato ed avvitato diventa molto difficile da modificare!!! Senza contare che ad ogni modifica, il cavo in qualche modo va tagliato, anche se solo di qualche centimetro. Infine, potrebbe capitare che la persona che modifica l'impianto, non ha a disposizione un nuovo puntalino da crimpare (o fascetta).

 

Quindi da profano mi chiedo: non è che per voler fare le cose troppo per bene, in realtà alla fine si sovraccarica ogni collegamento di troppe frocerie (forse) inutili???

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Iperione scrisse:

Quindi da profano mi chiedo: non è che per voler fare le cose troppo per bene, in realtà alla fine si sovraccarica ogni collegamento di troppe frocerie (forse) inutili???

Sono d'accordo con te Iperione, infatti ho deciso che andrò ad utilizzare i morsetti CEMBRE per le derivazioni di 3/4 cavi al massimo, e le morsettiere WAGO/CEMBRE per 5 cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleorsetto scrisse:

e le morsettiere WAGO/CEMBRE per 5 cavi.

 

Allora io l'anno scorso ho acquistato i WAGO versione 222, per intenderci quelli grigi con levette sottili arancioni, e ne sono rimasto veramente deluso 😓 Non fanno presa sul cavo, dichiarano 4mm2 ma al massimo arrivi a 2,5mm2 se sei fortunato, le levette sembrano delicate, inoltre i cavi si staccano facilmente se provi a titarli un po': davvero pessimi 😥

 

Ora però mi viene il dubbio che m'abbiano rifilato la versione cinese e non orginale dei morsetti, perchè qui dentro il forum ne sento parlare bene. Quindi vorrei provare la versione 221 quella nelle foto di questo post, trasparente con la scritta wago sopra, giusto per vedere se vanno meglio.

 

Sinceramente, i WAGO (se funzionassero perfettamente) sono la naturale evoluzione del forbox, magari col tempo potrebbero fabbricare anche la versione da 6 a 10 morsetti, magari disponendo i vari connettori in circolo, oppure a formare un cubo con N morsetti sopra e N morsetti sotto; insomma per renderli più compatti e meno "lunghi".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iperione scrisse:

Ora però mi viene il dubbio che m'abbiano rifilato la versione cinese e non orginale dei morsetti, perchè qui dentro il forum ne sento parlare bene. Quindi vorrei provare la versione 221 quella nelle foto di questo post, trasparente con la scritta wago sopra, giusto per vedere se vanno meglio.

Cinese o no, è la vecchia versione, ora ci sono quelli nuovi (foto), i 221.

 

Questa nuova versione è ottima, entrano perfettamente anche i cavi da 6 mmq, vengono serrati senza essere triturati, e facendo forza non si muovono di un millimetro.. praticamente perfetti.

 

1 ora fa, Iperione scrisse:

Sinceramente, i WAGO (se funzionassero perfettamente) sono la naturale evoluzione del forbox, magari col tempo potrebbero fabbricare anche la versione da 6 a 10 morsetti, magari disponendo i vari connettori in circolo, oppure a formare un cubo con N morsetti sopra e N morsetti sotto; insomma per renderli più compatti e meno "lunghi".

Esatto, però, anche se li considerò perfetti, preferisco affidare il serraggio (indiretto) ad una vite.. non mi è mai piaciuto questo tipo di serraggio che non richiede sforzo, come per esempio i nuovi frutti della Axolute (se non erro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
il 12/7/2019 at 14:44 , aleorsetto scrisse:

, come per esempio i nuovi frutti della Axolute (se non erro)

Infatti il serraggio a leva nei frutti è solo per interruttori, deviatori, invertitori, pulsanti ecc.ecc.,

le prese hanno ancora le viti, un motivo ci sarà?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

le prese hanno ancora le viti

Menomale, avevo dato un'occhiata tempo fa alla brochure e mi era venuta la pelle d'oca.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/7/2019 at 14:44 , aleorsetto scrisse:

Cinese o no, è la vecchia versione, ora ci sono quelli nuovi (foto), i 221.

 

Questa nuova versione è ottima, entrano perfettamente anche i cavi da 6 mmq, vengono serrati senza essere triturati, e facendo forza non si muovono di un millimetro.. praticamente perfetti.

 

Ne ho comprati un po' sul sito dell'amazzone, un set assortito da 4 mm2 e un set da 6 mm2: sono entrambi straordinari!!! Una volta serrata la levetta non si staccano manco a morire, ho provato sia con cavetto da 2,5mmq sia con 4mmq. Davvero molto sorpreso.

Invece non si capisce bene come stanno messi a carico massimo 😓 Quelli "piccoli" da una parte hanno scritto 450V / 32A dall'altro lato 20A 300V mentre quelli "grandi" da un lato hanno 450V /  41A dall'altro lato hanno 30A 300V , vacci a capire. Non riesco a leggere bene le scritte perchè sono piccole piccole 🧐

Ad ogni modo già con 20 A si ha un carico sufficiente per ogni impianto casalingo 😁
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...