Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED


Nero81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho dei faretti con LED rossi che mi sono stati regalati e che vorrei trasformare in faretti con LED bianchi (di cui ho alcuni pezzi come esempio).

I due PCB sono identici, differiscono solo per la presenza di shunt (credo) in quello a LED bianchi (in parallelo a ogni singolo LED) e un differente componente in serie alla serie (scusate il gioco di parole) di LED.

Vorrei capire di che componente si tratta (credo sia un diodo, vista anche la sigla "D1" ma di che tipo?) e che funzionalità ha (limitatore di corrente/tensione, protezione da inversione di polarità, ecc) oltre eventualmente alle specifiche. Non riconosco nemmeno il simbolo del produttore, ma ho un'esperienza veramente limitata.

PCB faretto rosso:

 

IMAG1916_cut.thumb.jpg.e5fdcc38b5d78f8ea80cb28e1770c9ca.jpg

 

PCB faretto bianco:

 

IMAG1918_bis.thumb.jpg.cf50def8b53ccfb0fc3e0793e57ed718.jpg

 

Ho già fatto una prova di sostituzione "alla cieca", senza montare gli shunt, ma semplicemente sostituendo i LED e tutto funziona egregiamente. Ma sono comunque curioso.
I faretti sono alimentati in CC a 350mA quello rosso e 500mA quello bianco, ma i nuovi led che ho montato sono di parecchie genereazioni più moderni e arrivano a 2A, quindi penso che li utilizzero a 600/700mA, monitorando le temperature per vedere che il dissipatore sia sufficiente. Per ora il componente D1 non sembra limitare in alcun modo la corrente.

 

Come ultime note, aggiungo che ho anche dei faretti più piccoli (con un solo chip LED) della stessa serie che non montano nessun altro componente sul PCB e che gli shunt che ho comprato da montare sui PCB "rossi" sono dei NUD4700SNT1G.

Grazie a chiunque abbia anche solo perso tempo per leggere fino a qui!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parli di PL1/PL2/PL3, sì (sono in parrallelo ad ogni singolo LED): io li ho chiamati shunt, non so se è il termine corretto, comunque l'alternativa che avevo trovato ( NUD4700SNT1G) fa esattamente la stessa cosa.

Io sto cercando di capire cosa è D1 (a sinistra, è in serie al resto del circuito) e perchè i due PCB montano sigle differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

D1 è un diodo, messo in serie all'alimentazione protegge dalle inversioni di polarità.

A me pare che le due sigle sul pcb siano identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...