Vai al contenuto
PLC Forum

Test motore lavatrice Samsung WF80F5E5W2W

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto cercando di capire perche' la lavatrice Samsung non funziona e non da allarmi...

Non esegue nemmeno la procedura di calibrazione CLB, la funzione parte ma il cestello resta sempre fermo senza allarmi...

Passati i 3 min da manuale non succede niente e devo spegnere io altrimenti credo continui all' infinito...

Nessun rumore di motore in funzione...

Ho visto che ci sono dei video dove puoi collegare direttamente il motore alla rete elettrica 220vac tanto per essere sicuri che funzioni...

Dallo schema sul motore pero' non riesco a capire come connetterlo, avete qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente e allego la foto specifica delle connessioni...

Samsung WF80F5E5W2W.jpg

Inserita:

Salve a tutti gli appassionati di questa misteriosa lavatrice... sembra ci sia un tabu', su quelle poche discussioni che ho inserito non ho mai avuto una risposta, grazie ancora...

Comunque mi sono arrangiato e il mio piccolo contributo lo voglio condividere per gli altri utenti in difficolta'...

Allora, sono riuscito a testare il motore e a decifrare la piedinatura del connettore multiplo a faston.... Allego ulteriore foto in modo che sia chiaro...

Ho ancora il problema che la lavatrice non gira, o meglio il motore... non781187628_SamsungWF80F5E5W2W.thumb.jpg.3d71472b90dd49b0dc1b88477480fe37.jpg ho allarmi nemmeno durante la fase di calibrazione come gia' detto...

Cosa potrei controllare, visto che a desso sono certo che il motore funziona?...

Inserita:

il problema è che di samsung bisogna comprare i telefonini .. non le lavatrici..

Inserita:

A questo punto non resta che dare uno sguardo alla scheda.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla le saldature dei relè di commutazione de motore .

Inserita:
il 2/7/2019 at 13:25 , ciappuzzi scrisse:

il problema è che di samsung bisogna comprare i telefonini .. non le lavatrici..

il problema è che di samsung non bisogna comprare proprio nulla, non c'è una cosa che gli riesca bene.. a parte gli spot pubblicitari, quelli si, rappresentano l'elite della loro produzione 

Inserita:
7 ore fa, Darlington scrisse:

l problema è che di samsung non bisogna comprare proprio nulla, non c'è una cosa che gli riesca bene.

Darlington ma che ti ha fatto di male Samsung?:smile:

In famiglia abbiamo alcuni telefonini che vanno benissimo; abbiamo anche un microonde che funziona bene da circa 30 anni!

Inserita: (modificato)
17 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Darlington ma che ti ha fatto di male Samsung?

combi Samsung di vent'anni fa, uno schifoso 14" che però costava come un 21" combi Grundig; tre anni -> addio, tra l'altro progettazione molto intelligente perché si era guastata la parte VCR e non era possibile utilizzare neanche la parte tv, pure se quella funzionava correttamente;

televisore Samsung 20" crt, me lo hanno regalato, problemi di cattive saldature, si spegneva il verticale, è rimasto in camera di mia mamma diversi anni e poi lo ho smaltito perché ha ripresentato il difetto e dopo aver risaldato il risaldabile ancora ogni tanto lo faceva. E' il prodotto che è durato più di tutti comunque;

telefono Samsung Omnia i900, costava un fottio all'epoca, ha dato problemi da subito perché da spento si accendeva da solo. Vabbeh pazienza garanzia. Poi ha funzionato bene... dopo meno di quattro anni ha iniziato a presentare tipo una evoluzione del problema iniziale, in questo caso si spegneva da solo ma anche se appariva spento, quando succedeva iniziava a scaldare la zona della cpu, ed ovviamente quando te ne accorgevi e lo riaccendevi nel frattempo la batteria era andata a zero. Tra l'altro aveva la cornice metallica e ho scoperto qualche anno fa che aveva fatto pure la ruggine, indice della grandissima qualità dei materiali scelti

cellulare Samsung molto più recente, sempre mia compagna, sempre prima di conoscermi: età, circa quattro anni (il telefono e non la compagna). Batteria passata dai due giorni di autonomia iniziale a meno di mezza giornata, infatti girava sempre col power bank attaccato. Telefono inutilizzabile da tanto che era impastato e lento. Per disperazione al compleanno le ho regalato un LG. A titolo di paragone con i due Sony che ho avuto prima del Blackberry che ho ora ci ho fatto in media 7 anni, senza impastamenti e con la batteria che se da nuova durava 4 giorni, prima che il telefono si rompesse almeno 3 li faceva.

pseudotelevisore Samsung preso dalla mia compagna purtroppo prima di conoscermi, oltre a metterci venti minuti a rispondere al telecomando ed oltre al media player che supporta cinque formati in croce (tanto che per disperazione ci ho abbinato un box android), ha un audio talmente gracchiante che al confronto le radioline cinesi da bancarella sono alta fedeltà. Non vedo l'ora di liberarmene oppure che si rompa, se ho fatto bene i conti ancora un anno e qualcosa e poi sarà l'opzione più probabile.

In aggiunta a questo 9 televisori su 10 che mi portano da riparare sono Samsung, tutti hanno meno di cinque anni, almeno 7 di quei 9 hanno i condensatori sifuli, e questo a prescindere che fossero costati, da nuovi, 300 o 1000€. La qualità della costruzione interna è la stessa delle turche, ma le loro costano di più. Eh l'importantissimo valore aggiunto del marketing.

Se ti fai un giro sul loro forum ufficiale scopri che i loro bidoni di lavatrici hanno tutti problemi di saldature al driver del motore inverter e hanno la scheda resinata, ma quello mica è per scoraggiare ogni tentativo di riparazione visto che almeno un'ora e mezza per mettere a nudo la parte da operare e dissaldare il finale ci vogliono, no no no... è per prolungare la vita della scheda, rendendola resistente contro la terribilissima corrosione. Il fatto che la scheda duri mediamente due anni e poi si rompa per il problema di sopra... beh, è una feature.

eh ma vuoi mettere? davanti c'è scritto "digital inverter", manco so cosa voglia dire (anche perché non vuol dire un bel niente) però se c'è allora è meglio no? e per non parlare del megamitico sportellino sull'oblò, eh mi chiedo come si sia andati avanti sessant'anni a lavare la roba senza.

dei microonde effettivamente non ne ho visto nessuno guasto, o meglio solo uno, in cui il problema era la rottura di uno dei perni di supporto di uno dei microswitch di chiusura porta, così quello vagava per conto suo ed ogni volta che chiudevi saltava il fusibile. Molto probabilmente o ne vendono pochi oppure glieli produce qualcun altro e loro si limitano a pecettarli.

ah si, ho un hard disk Samsung che frulla sul pc da cui sto scrivendo da un bel pò di anni, ma quello deve essere un modello difettoso... in Samsung il pezzo difettoso è quello che fa quello che deve, lo fa bene e lo fa a lungo; il prodotto che si rompe risponde perfettamente alle specifiche

edit: chiudo l'OT aggiungendo che i loro condizionatori sono gli unici che, randomicamente, si "dimenticano" di possedere anche un'unità esterna...

Modificato: da Darlington
Inserita:
6 ore fa, Darlington scrisse:

ah si, ho un hard disk Samsung che frulla sul pc da cui sto scrivendo da un bel pò di anni, ma quello deve essere un modello difettoso... in Samsung il pezzo difettoso è quello che fa quello che deve, lo fa bene e lo fa a lungo; il prodotto che si rompe risponde perfettamente alle specifiche

Be io allora sono "sfortunato", mi son capitati tutti pezzi difettosi:lol: Pensa che a mia moglie è caduto il cellulare, si è rotto il vetro ma, anche se ne abbiamo acquistato un altro, quello continua a funzionare regolarmente.

A me di Samsung importa relativamente poco; acquisto i prodotti che ritengo validi. Ad esempio non acquisterò mai, almeno sino a che le cose non mutano, una lavatrice, lavastoviglie o un frigorifero Koreano (Samsung o Lg)

Inserita: (modificato)
16 ore fa, archimede57 scrisse:

Sai che bello vederti promuovere dei loro nuovi prodotti.

presente Rabbia di Inside Out? Ecco na roba del genere, se non l'hai visto ti consiglio di recuperare, merita.

Io non è che abbia nulla contro un brand specifico, ma considerando la casistica di roba rotta tra quella mia personale e quella che mi portano, per non parlare poi di quella menzionata dagli utenti del forum, beh.

Ripeto, non ho capito perché pagare di più la stessa qualità dei turchi, almeno i turchi sono onesti, vendono m. al prezzo della m., non m. al prezzo dell'oro 12kt... ma evidentemente la gente è contenta così, perché il produttore migliore al mondo è quello che spamma più pubblicità delle sue fetecchie, non quello che investe di più nella realizzazione.

Ho avuto anche un prodotto Samsung del quale sono stato soddisfatto... un cellulare, non ricordo la sigla, ma era l'unico cellulare con Symbian non Nokia esistente sul mercato. Mi ci sono trovato bene. Tranne che per la rottura dello sportellino dietro avvenuta praticamente subito perché sul manuale era spiegato da cani come sfilarlo ed io a forza di tirarlo verso l'alto lo ho rotto. Ma il ricambio era venduto ad un prezzo accettabile. Non so quanto poi sia durato perché me lo rubarono.

A compensare un piccolo mp3 Samsung che funzionava molto bene, aveva un'ottima qualità audio, la navigazione era chiara, il display cristallino, la ricezione radio eccellente... peccato che:

1) la traduzione italiana era al livello delle peggio cinesate di aliexpress, infatti lo ho sempre usato coi menu in inglese

2) aveva un neanche tanto piccolo bug sulla gestione della batteria: se non lo usavi per un po' e la batteria andava a zero, poi si ricaricava ma non dava ulteriori segni di vita, non lo riuscivi a riaccendere neanche dandogli fuoco. Poi ho scoperto nei meandri della rete una procedura di reset che ora non ricordo più.

Quello lo regalai per inutilizzo ad una mia ex, che poi mi lasciò (no, non lo so se fu a causa di quel mp3)

Modificato: da Darlington