Vai al contenuto
PLC Forum


scelta caldaia su pavimento radiante


iz1lbt

Messaggi consigliati

salve a tutti ,  premettendo che sono in fase di ristrutturazione  di una villetta anni 70  di 130 mq  a piano , disposta su piano rialzato e seminterrato  dove in tutto ho 3 bagni  2 cucine e lavanderia   , riscaldamento a pavimento sul piano rialzato e riscaldamento con termosifoni nel seminterrato  , il mio installatore mi ha proposto una caldaia da 30kw    e la scelta di marca della caldaia è  tra Fondital , immergas , e baxi . dice che vanno molto bene...

gli ho chiesto una riello o viessman o valliant  e mi dice che pagherei solo di piu la marca e di stare sulle prime citate.

secondo la vostra esperienza cosa dovrei scegliere?

premetto che la rete gas è a gpl.

grazie mille in anticipo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io con tre bagni penserei ad un bollitore però..

 

se hai la possibilità solo per il gpl durante la ristrutturazione punta tutto sull'isolamento :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un bollitore elettrico intendi?

11 minuti fa, reka scrisse:

se hai la possibilità solo per il gpl durante la ristrutturazione punta tutto sull'isolamento :D 

perche il gpl e piu scarso del metano? pensavo il contrario 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo un accumulo, separato o collegato alla caldaia ma accumulo non istantanea.

 

 

il gpl costa il doppio o quasi rispetto al metano, dipende dalla qualità e dal prezzo che riesci a scontare.

 

se lasci gli isolamenti anni 70 aspettati di spendere anche più di 3000 euro/anno

Link al commento
Condividi su altri siti

le finestre sono recenti e la coibentatura in mansarda c'e   per il costo del gpl   premetto che non ho un bombolone in giardino ma la rete della zona è a gpl  a prezzo piu o meno pari al metano.

per il bollitore ok gazie per il consiglio  ma in futuro ....

in casa siamo in 2  per ora non bisogna usare 3 bagni a tempo  anche perche il terzo bagno e quello della taverna nel seminterrato.

detto questo il mio problema e la caldaia da scegliere ...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

30 kw sono troppi...24 kw sono più che sufficienti...Metterei sicuramente un boiler (i litri? dipende un po se hai delle docce o vasche..e l'utilizzo contemporaneo dei vari rubinetti..) poi l'impianto a pavimento deve lavorare in bassa temperatura e i termosifoni in alta..

Le caldaie visto che usi il Gpl( che costa parecchio) devono essere le più performanti possibili...Perciò non quelle che ti ha proposto il tuo installatore.Usa Viessman (la fascia alta non quella economica) oppure Buderos o ancora meglio Weishaupt...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sceglierei tra quelle proposte dall'installatore.

andrei su Immergas perchè ne ho sentito parlare solo bene qui, fondital non la conosco e baxi mi pare di aver capito che è un pelo sotto (ma potrei sbagliarmi, se hai pazienza arriverà qualcuno più preparato sull'argomento)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

GPL? Scelta sciagurata: valuta il passaggio alla pompa di calore (riscaldamento, raffrescamento e ACS), hai costi vivi che sono 1/3 rispetto al GPL e paragonabili al metano e in estate fai anche raffrescamento (magari dove hai i termo metti dei ventilconvettori), dove hai il pavimento radiante usi quello.

 

NOTA:
1kWh di calore da GPL costa circa 20c [1,3€/L],
1kWh di calore da metano costa circa 9c [90c/Smc], [prezzo gas da maggior tutela]
1 kWh da pompa di calore (con elettricità a 21c/kWh) costa circa 7c [prezzo EE da maggior tutela]

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

NOTA:
1kWh di calore da GPL costa circa 20c [1,3€/L],
1kWh di calore da metano costa circa 9c [90c/Smc], [prezzo gas da maggior tutela]
1 kWh da pompa di calore (con elettricità a 21c/kWh) costa circa 7c [prezzo EE da maggior tutela]

 

 non ho una cisterna ma una  fornitura di gpl dal comune  con un costo di 0,50 cent a m3

un mio collega ha messo la pompa di calore e spende il doppio ma non so magari sbaglia qualcosa lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mass72 scrisse:

30 kw sono troppi...24 kw sono più che sufficienti...Metterei sicuramente un boiler (i litri? dipende un po se hai delle docce o vasche..e l'utilizzo contemporaneo dei vari rubinetti..) poi l'impianto a pavimento deve lavorare in bassa temperatura e i termosifoni in alta..

Le caldaie visto che usi il Gpl( che costa parecchio) devono essere le più performanti possibili...Perciò non quelle che ti ha proposto il tuo installatore.Usa Viessman (la fascia alta non quella economica) oppure Buderos o ancora meglio Weishaupt...

ma se è un pelo sovradimensionata e meglio o consuma di piu per niente?

2 ore fa, reka scrisse:

o sceglierei tra quelle proposte dall'installatore.

andrei su Immergas perchè ne ho sentito parlare solo bene qui, fondital non la conosco e baxi mi pare di aver capito che è un pelo sotto (ma potrei sbagliarmi, se hai pazienza arriverà qualcuno più preparato sull'argomento)

 

si forse la immergas e la migliore delle proposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
9 minutes ago, reka said:

nell'ultima bolletta il metano l'ho pagato 0,28.

 

 

 

Quota materia prima, controlla il costo medio complessivo.

19 minutes ago, iz1lbt said:

 

 non ho una cisterna ma una  fornitura di gpl dal comune  con un costo di 0,50 cent a m3

un mio collega ha messo la pompa di calore e spende il doppio ma non so magari sbaglia qualcosa lui...

mi sembra alquanto imporbabile (con 50c/mc non paghi nemmeno le tasse), il GPL a mc va intorno ai 5€: prezzi rilevati dalla camera commercio a gennaio 2019

 

19 minutes ago, iz1lbt said:

ma non so magari sbaglia qualcosa lui...

 

L'errore più probabile è fare acceso spento come che avesse una caldaia (sforzando notevolmente la PDC che in quel caso va a bassa efficienza) e non impostare il termostato a 20° e lasciare sempre così.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi , mi sono informato meglio  ,  non è gpl  il gas in questione   ma è  aria propanata  ad un costo di circa 80 cent a metro cubo.

mi ha sconsigliato la valliant , che con questo tipo di gas ha problemi..

avete esperienze in merito?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

L'aria propanata è (dovrebbe essere) interscambiabile col metano.

80c/mc come materia prima o come totale bolletta / consumo ?

 

Io continuo comunque a spingere sulla termopompa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davide, si costo totale  tassato a mc .

sicuramente con un sistema a pavimento come il mio sarebbe un ottimo abbinamento ..

ma lo lascio come predisposizione per un futuro...  ora ho da investire su tutto il resto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Non è colpa di nessuno ma sui Combustibili c'è una giostra di numeri da capogiro.........

 

Il Metano solitamente, a me che sono con ENEL GAS e che non ho nessun particolare Contratto di Fornitura, da qualche anno a questa parte, costa mediamente (importo finale fatturato Bolletta annua / m3 annui consumati a Contatore) 0,86 €/m3.

Il Contenuto Energetico dichiarato dal Fornitore (P.C.I. = Potere Calorifico Inferiore) risulta di 34,54 Mega Joule/normal m3 = 8250 Kcal/nm3 = 9,6 kWh/nm3

 

Alla fine, anno più o anno meno, consumando per il puro riscaldamento 1400 m3 la spesa risulta di 1400 x 0,86 = 1200 €/anno

 

Ciò detto (sperando di essere abbastanza concorde con i costi dichiarati da altri), per altri tipi di Gas più o meno "inventivi" come la detta ARIA PROPANATA bisognerebbe sapere, oltre al costo "in bolletta tutto compreso", anche quale è il "P.C.I." che viene dichiarato dal Fornitore.

 

Sarebbe utile sapere entrambe le cose (prezzo "finito" del m3 e P.C.I.) tanto per mettere un po' d'ordine e capirci qualcosa.

 

Magari  iz1lbt, nel suo proprio interesse, potrebbe fare una richiesta di informazione presso il Fornitore che alimenta la sua Rete e poi dirci qualcosa ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iz1lbt

 

Grazie per la veloce risposta. Purtroppo, non per colpa tua, direi che stiamo ancora girando in tondo.....

 

In precedenza avevi segnalato :

il 18/7/2019 at 13:23 , iz1lbt scrisse:

ciao ragazzi , mi sono informato meglio  ,  non è gpl  il gas in questione   ma è  aria propanata  ad un costo di circa 80 cent a metro cubo.

 

Risulta un po' difficile pensare (magari solo perché si è invidiosi) che tu possa avere dal tuo Fornitore 1 m3 di un qualsiasi gas che contenga effettivamente 12000 Kcal (P.C.I.) al prezzo finale in Bolletta di 0,80 €/m3.

 

Come già detto, e il dato è più che sicuro (dato che mi è stato "certificato" da ENEL GAS su mia specifica richiesta), per il METANO, e per 1 m3, si hanno 8250 Kcal (P.C.I.) al prezzo finale (nelle mie Bollette) di 0,86 €/m3.

 

All'atto pratico per avere 1000 kcal  con il METANO si spenderebbe 0,86 / 8250 x 1000 = 0,104 €.

Con l'ARIA PROPANATA, sempre per avere 1000 Kcal, si spenderebbero 0,80 / 12000 x 1000 = 0,0666 €.

 

Una differenza non da poco : 100 /104 x ( 104 - 66,6) =  - 35,96% (per l'ARIA PROPANATA)

 

Se in seguito avrai modo di approfondire la faccenda facci sapere qualcosa...............

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ,come in tutte le cose tra il dire e il fare ce di mezzo il mare,  comunque nello specifico  il gas in questione  viene prodotto da una raffineria locale , e dato in gestione al comune  che lo da per 12000kcal  da come dice la gente della zona dovrebbe essere  comunque piu performante rispetto al metano... poi non so.

 

comunque voi avete avuto modo di montare caldaie con questa tipologia di gas e consigliarmene una?

grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Quote

dove in tutto ho 3 bagni  2 cucine e lavanderia   , riscaldamento a pavimento sul piano rialzato e riscaldamento con termosifoni nel seminterrato

 

con 3 bagni devi per forza mettere il bollitore esterno per l'acqua calda sanitaria e secondo me la scelta di installarlo è meglio che tu la faccia subito, così dimensioni anche la potenza della caldaia in modo corretto.

 

Per il riscaldamento se hai i termosifoni e il pavimento radiante significa che devi inserire un gruppo di miscelazione gestito dalla caldaia in modo da rendere il sistema il più efficiente possibile e sicuramente devi inserire anche una sonda esterna per la gestione climatica. 

Mi spiego meglio: se usi termosifoni e pavimento in contemporanea, la caldaia deve produrre acqua calda alla temperatura giusta per i termosifoni e poi miscelare quella per il pavimento, mentre se usi solo il pavimento la caldaia dovrà produrre direttamente acqua alla giusta temperatura per il pavimento, senza miscelare!. Molti installatori lasciano produrre sempre ad alta temperatura e miscelano sempre. Però così abbassi il rendimento totale dell'impianto.

 

Per la potenza, secondo me, devi guardare il rapporto di modulazione della caldaia. Dovendo lavorare in tre modi diversi è utile che riesca a modulare bene e abbia un minimo basso per evitare di continuare ad accendere e spegnere il bruciatore.

Per la potenza massima, invece, devi valutare in base all'isolamento della casa e alle dispersioni.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/7/2019 at 13:23 , iz1lbt scrisse:

 non è gpl  il gas in questione   ma è  aria propanata  ad un costo di circa 80 cent a metro cubo.

 

La mia ultima bolletta è quella di giugno; io vengo rifornito da Enel Energia mercato libero, spendo tutto compreso (tasse, accise, balzelli vari e materia prima) 0.78€ per m3 con un cosumo annuo di 620m3(siamo 2 appartamenti, io e mio fratello, sotto lo stesso contatore).

Il consumo effetivo viene moltiplicato per il coefficiente "C", stabilito dall'autorità di controllo, che dovrebbe riportare il tutto alla resa effettiva: attualmente è pari a 0,977787, main inverno diminuisce proprio perchè diminuisce il potere calirifico della miscela gas-aria distribuita in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iz1lbt

 

Di nuovo grazie per le tue ultime informazioni.

Vedo che nessuno se ne cura per l'interesse che invece hanno (sembrerebbe che non vengono lette).

Comunque le ho lette almeno io..............

 

Riporto per comodità di lettura il tuo ultimo "notiziario :

13 ore fa, iz1lbt scrisse:

effettivamente ,come in tutte le cose tra il dire e il fare ce di mezzo il mare,  comunque nello specifico  il gas in questione  viene prodotto da una raffineria locale , e dato in gestione al comune  che lo da per 12000kcal  da come dice la gente della zona dovrebbe essere  comunque piu performante rispetto al metano... poi non so.

 

comunque voi avete avuto modo di montare caldaie con questa tipologia di gas e consigliarmene una?

grazie in anticipo..

 

Si direbbe che, per ora,nessuno ti possa consigliare dato che nessuno, tra tutti noi, sapeva del tuo tipo di Gas.

 

Comunque direi che la tua perplessità sulla Caldaia, con tutte le informazioni che ormai mi hai date a seguito delle mie specifiche domande, non ha motivo di esistere.

 

Quale altro gas "da Rete" potresti usare se esiste solo quello che dici (sempreché ora non salti fuori che da te ci sono disponibili due reti differenziate a scelta.......).

 

Comunque se gli altri Utenti lo usano (sembra anche con soddisfazione) non ci dovrebbero essere problemi nemmeno di natura tecnica in quanto ci sarà sicuramente in zona uno o più installatori che ormai "sanno come si deve fare", poi anche i Costruttori Caldaie sono sicuramente informati dei nuovi tipi di Gas e avranno prese le eventuali misure di adeguamento per i loro Prodotti.

-----------------------------------------------------------------

 

Per quanto riguarda specificatamente il tuo Gas "ARIA PROPANATA"

 

Ora, con il quadro notizie abbastanza completo, tutto risulta molto chiaro e logico.

 

Il "P.C.I" dell'ARIA PROPANATA, che ti dicono essere di 12000 kcal/m3 può essere reale dato che 1 nm3 (normal metrocubo) di normale GPL (che è una mescola naturale di Propano e Butano) ha un P.C.I. "standard" di 21.954 kcal/nm3.

Dunque con una mescola (diluizione) con aria in adeguata percentuale si possono avere le 12.000 kcal/nm3 che dicono.

 

Nella tua "Zona con Raffineria Annessa" la detta Raffineria avrebbe dei problemi a smaltire certi gas di raffinazione come si faceva una volta bruciandoli alla sommità di alti camini, poi avrebbe anche qualcosa da farsi perdonare per certe puzze........

 

Quindi si suppone che abbia trovato la "quadra del quieto vivere ad anche economica" facendo come hanno fatto in accordo con tutte le altre Istituzioni del Territorio.

La cosa sembra molto vantaggiosa anche per gli Utenti (come avevo già detto il risparmio sarebbe del 35 % sui costi del riscaldamento e uso cucina).

 

CONSIDERAZIONE FINALE : Certe situazioni vanno spiegate per filo e per segno, altrimenti si genera il caos per nulla.

 

Naturalmente questo non è un appunto rivolto a te che magari prima non avevi cognizione di quella che era la precisa situazione e di che cosa dovevi dire o non dire.

 

Grazie per la collaborazione !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie semplice , hai  indovinato la situazione , puzze fortunatamente e difficile sentirle,   l'unica e affidarmi a chi mi sta facendo gli impianti che conosce bene la zona e il suddetto gas, 

grazie a tutti per i consigli ..

il 20/7/2019 at 11:01 , marco1278 scrisse:

con 3 bagni devi per forza mettere il bollitore esterno per l'acqua calda sanitaria e secondo me la scelta di installarlo è meglio che tu la faccia subito, così dimensioni anche la potenza della caldaia in modo corretto.

non saprei ,siamo comunque in 2 in casa ... provero a farmelo proporre dal'installatore ...

grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...