Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus tcp con s71500


drake82

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Chiedo aiuto sul protocollo modbus tcp ed un'architettura che dovrei mettere in funzione.

Sistema composto da un PC con scada Siemens, 2 Cpu s71500 con ridondanza, 3 sistemi di periferia decentrata ET 200SP con ingressi e uscite ( in totale una ventina per ogni periferica), e svariati strumenti che comunicano in modbus tcp.

Leggendo sul sito della Siemens ho trovato una guida per la ridondanza del 1500, fin qui tutto ok. Quello che vorrei chiedervi è come impostare la comunicazione modbus. È la prima volta che utilizzo questo protocollo e non comprendo bene come impostare il tutto.( chi deve fare il server e chi il client, come poter leggere e scrivere sui vari strumenti che ho)

Naturalmente devo leggere e scrivere le variabili ( sia dell'Et200 che dei vari strumenti modbus) dallo scads del PC.

Se avete qualche esempio, se avete consigli e vis dicendo.

Grazie a tutti per la collaborazione

Modificato: da drake82
Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

1) L'ET200 scambia i dati in Profinet automaticamente utilizzando gli I/O che vengono mappati in configurazione Hardware

 

2) Se devi leggere in Modbus TCP il Server saranno gli strumenti in campo (quelli che mettono a disposizione i dati), mentre nel PLC dovrai lavorare come Client (ossia colui che interroga) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...