Vai al contenuto
PLC Forum

candy smart 9004 non scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una lavastoviglie Candy smart 9004 ( avrà circa una quindicina di anni ) che ha sempre funzionato bene ma ora è morta... 

Sembra non scaricare acqua, si è interrotto il lavaggio che stava facendo ed è rimasta dell'acqua nella vasca.

Ho scaricato l'acqua in un secchio scollegando il tubo di scarico dal muro ( quindi non penso sia ostruito ).

Può essere la pompa andata? ci sono altri pezzi che devo controllare? prove che posso fare?

Grazie per l'aiuto

stefano

Stefano Dalmo
Inserita:

riprova  a  impostare un lavaggio   e  fai  ben  caso a cosa fa  ,  

Dovrebbe iniziare con lo scarico   , al limite metti il tubo in un secchio e   un  po di acqua  nel pozzetto  ,inizi ad escludere una possibile ostruzione esterna alla lav .

Altrimenti se non scarica     , devi controllare   se arriva la 220 sul motorino di scarico   o nel caso  positivo , controllare che non vi sia  qualcosa tra la girante del motorino di scarico

Inserita:

Grazie stefano,

ho provato, sento il bip dell'avvio ma poi la pompa non parte. Provo a smontarla e vedere se funziona.

Inserita:

Magari è sboccolata e va cambiata... :senzasperanza:

• 2 months later...
Inserita:

buonasera,

scusate se non ho più risposto ma ho avuto altri inconvenienti e la lavastoviglie è passata in secondo piano.

Ora mi ci sono rimesso dietro. Ho provato a smontare la pompa e funziona ( se la attacco alla 220 gira... ) invece ho visto che non arriva proprio corrente alla pompa di scarico dopo il bip di avvio lavaggio.

Avete idea di cosa posso controllare?

P_20191002_185131.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Aziona il galleggiante antiallagamento  e vedi se la pompa parte .

Inserita: (modificato)

ho provato ma nulla da fare...

Temo che sia la scheda e non so se sia economicamente conveniente sostituirla o cambiare tutta la lavastoviglie considerando che avrà 15 anni....

Modificato: da stefanoge
Stefano Dalmo
Inserita:

Segui i cavi della pompa fino alla scheda   e   eliminando  la morsettiera da questa  , controlla se  c'è continuità   e misura la resistenza della pompa  .   Oppure la alimenti direttamente da questi capi .

Spesso si spezzano i cavi nella  zona dove la porta fa cerniera .

Inserita:
il 4/10/2019 at 14:42 , Stefano Dalmo scrisse:

Segui i cavi della pompa fino alla scheda   e   eliminando  la morsettiera da questa  , controlla se  c'è continuità   e misura la resistenza della pompa  .   Oppure la alimenti direttamente da questi capi .

grazie, questa sera ci provo

Inserita:
22 ore fa, stefanoge scrisse:
il 4/10/2019 at 14:42 , Stefano Dalmo scrisse:

grazie, questa sera ci provo

GRAZIE!!!!

grazie mille Stefano, ho seguito il tuo consiglio. Ho seguito i fili e nella piega dello sportello c'era un filo tagliato....

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

🤗

Stefano Dalmo
Inserita:

:clap: bravissimo , sono contento che hai risolto .

Grazie di averci aggiornato sul buon fine  .

Inserita:

Candy vecchio stile: un mulo! :clap:

(Però usa il sale adatto: quel terriccio sul fondo del serbatoio non si può vedere!)