Sergio Cerot Inserito: 9 luglio 2019 Segnala Inserito: 9 luglio 2019 Salve a tutti e grazie per avermi ammesso, questo è il mio primo post! Ho scritto perchè noto grande competenza in questo forum, il mio problema è il seguente: ho una BOSCH ecologixx 8 vario con display LCD e manopolone, da qualche settimana su alcuni programmi ad alta temp. e lunghezza la lavatrice si spegne del tutto! display nero e nessuna tensione, salvo riavviarsi dopo qualche minuto e continuare il programma. un tecnico amico suppone un problema di tensione, un tecnico Bosch invece ritiene sia la scheda elettronica ma la sua è una SUPPOSIZIONE!! che da sola costa circa 210 euro piu' manodopera,mi sto chiedendo se non sia il caso di cambiare prodotto considerando che ha quasi 9 anni... grazie
Sergio Cerot Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2019 nel caso di spazzole consumate del motore perchè si spegne COMPLETAMENTE?
superwashermachine Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 7 ore fa, icaro64 scrisse: spazzole motore? In caso di spazzole consumate non si spegne completamente ma da un codice errore/ci sono anomalie. Secondo me è più probabile che sia come dice il tecnico Bosch (la scheda) però è possibile anche quello che dice il tuo amico (problema di tensione). Se il guasto è la scheda io la manderei anche in pensione 😂 Se invece è un problema di tensione la aggiusterei
superwashermachine Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 Se vuoi si può entrare in diagnostica e vedere se sono memorizzati eventuali codici errore (che possono essere utili per la risoluzione del problema) Riesci a postare una foto della lavatrice?
Sergio Cerot Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2019 Ho già provato la verifica degli errori tramite menu' tecnico ( posizione 6+ > x2 sec poi posizione 7>) e non escono errori memorizzati, la cosa si verifica solo su alcuni programmi,il problema di tensione sulla rete di casa non esiste e tantomeno in ingresso, verificata dal tecnico Bosch.. Come pensavo se fosse la scheda sarebbe ragionevole sostituirla ma se non costasse la metà di quanto ho pagato la stessa! ad oggi è ancora un buon prodotto ma tremo al pensiero che oggi è la scheda ... domani le spazzole , dopodomani altro!! consigli su un buon brand per sostituirla??
superwashermachine Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 Nei programmi ad alta temperatura l'acqua viene scaldata correttamente?Magari (scusate se dico una cavolata) la resistenza ha qualcosa che le impedisce di scaldare correttamente l'acqua con certi programmi o visto che questo comportamento avviene nei programmi a lunga durata la resistenza è per tanto tempo sottoposta a uno sforzo. Non faccio il tecnico di mestiere, ma qualcosa so a tempo perso riparo le lavatrici/asciugatrici di genitori e parenti vari. Boh.. prova a controllare la resistenza (forse mi sbaglio) Quindi il problema di tensione ipotizzato dal tuo amico... c'è, non c'è, forse c'è forse no?
Sergio Cerot Inserita: 10 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2019 12 ore fa, superwashermachine scrisse: Nei programmi ad alta temperatura l'acqua viene scaldata correttamente?Magari (scusate se dico una cavolata) la resistenza ha qualcosa che le impedisce di scaldare correttamente l'acqua con certi programmi o visto che questo comportamento avviene nei programmi a lunga durata la resistenza è per tanto tempo sottoposta a uno sforzo. Non faccio il tecnico di mestiere, ma qualcosa so a tempo perso riparo le lavatrici/asciugatrici di genitori e parenti vari. Boh.. prova a controllare la resistenza (forse mi sbaglio) Quindi il problema di tensione ipotizzato dal tuo amico... c'è, non c'è, forse c'è forse no? No il problema di tensione sulla rete non c'è,ho provato anche ad attaccare su altre prese, per il resto ci potrebbe stare anche che la resistenza possa essere incrostata dal'età ma non spiega lo spegnimento totale .. o sbaglio??
superwashermachine Inserita: 10 luglio 2019 Segnala Inserita: 10 luglio 2019 3 ore fa, Sergio Cerot scrisse: non spiega lo spegnimento totale .. o sbaglio?? Boh forse la lavatrice va in protezione spegnendosi... Mi sembra molto probabile che sia la scheda
lupo62 Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Inserita: 11 luglio 2019 Io controllerei la scheda nella parte di alimentazione con il solito integrato lnk o tny e lo sostituirei assieme ai condensatori elettrolitici sulla scheda.Oppure se vuoi toglierti il dubbio scheda prova a sostituirla con una usata https://www.ebay.it/i/192902234414 ad un prezzo abbordabile.Sulla mia asciugatrice bosch con stesso problema e su altre macchine il problema si e' risolto conil cambio delll'integrato.Comunque se si spegne completamente e' molto probabilmente una perdita di alimentazione che puo' essere solo dovuta: o a un falso contatto di qualche parte elettrica fili o saldature o problemi sul circuito di alimentazione della scheda.Facci sapere se risolvi.Buona giornata
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Inserita: 11 luglio 2019 41 minuti fa, lupo62 scrisse: .Comunque se si spegne completamente e' molto probabilmente una perdita di alimentazione che puo' essere solo dovuta: o a un falso contatto di qualche parte elettrica fili o saldature o problemi sul circuito di alimentazione della scheda.Facci sapere se risolvi.Buona giornata Concordo pienamente con quanto scritto sopra
Sergio Cerot Inserita: 11 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2019 (modificato) 7 ore fa, lupo62 scrisse: Io controllerei la scheda nella parte di alimentazione con il solito integrato lnk o tny e lo sostituirei assieme ai condensatori elettrolitici sulla scheda.Oppure se vuoi toglierti il dubbio scheda prova a sostituirla con una usata https://www.ebay.it/i/192902234414 ad un prezzo abbordabile.Sulla mia asciugatrice bosch con stesso problema e su altre macchine il problema si e' risolto conil cambio delll'integrato.Comunque se si spegne completamente e' molto probabilmente una perdita di alimentazione che puo' essere solo dovuta: o a un falso contatto di qualche parte elettrica fili o saldature o problemi sul circuito di alimentazione della scheda.Facci sapere se risolvi.Buona giornata Non sono pratico di sostituzioni! purtroppo però la scheda indicata non è quella che monta la mia lavatrice! sulla mia i tasti sono touch.was 24723it/01 Stavo riflettendo che per quello che mi costa tanto vale comprare una ARDO 10 kg! Modificato: 11 luglio 2019 da Sergio Cerot
Messaggi consigliati