Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Windfree dual-split Non raffredda adeguatamente


fabioditorino

Messaggi consigliati

fabioditorino

Buongiorno a tutti,

seguo da un po' di tempo questo Forum e dato che ci sono utenti veramente competenti e ho quindi deciso di condividere con voi il mio problema per capire quali possono essere le cause.

 

L'anno scorso ho deciso di farmi sostituire da una ditta specializzata di Torino il vecchio clima con un nuovissimo Samsung Windfree Light DualSplit 9+9 con motore esterno da 4 Kw (configurazione da loro consigliata dopo il sopralluogo tecnico).

I due split sono posizionati nelle 2 camere da letto, in una le tubazioni sono vicinissime al motore (1,5 mt.) mentre l'altra e' distante circa 8,5 m.t

La stanza piu' vicina e' di 4 x 2,7 mt. h. soffitto 3,20 mt. mentre l'altra stanza e' piu' grande (4,8 x 3,6 h. 3,20).

L'installazione e' stata effettuata utilizzando le vecchie tubazioni previa pulizia, visto che il vecchio condizionatore utilizzava un gas differente.

Il motore e' posto sul balcone lato sud a circa 2 mt. di h. 

 

Da subito mi sono accorto che in particolare il condizionatore della camera piu' grande non raffreddava come il vecchio (la diminuzione di temperatura e' al max di 4 gradi molto tempo dopo l'accensione e tenendo lo split in posizione Turbo). 

Ho quindi chiamato la ditta la quale ha fatto tutte le verifiche del caso e asserito  che secondo loro l'installazione e' stata fatta correttamente e non ci sono perdite di gas.

In ogni caso quest'anno, da quando utilizzo il condizionatore, non ho mai visto il display della temperatura rilevata nella stanza scendere sotto i 25 gradi.

Tengo a precisare che in pompa di calorequest'inverno  funzionava correttamente.

 

ieri sera ho quindi provato, come dice il manuale di installazione e come consigliate sempre anche voi del Forum, a misurare con un termometro digitale la temperatura all'ingresso degli split e all'uscita dello stesso, circa 1 ora dopo l'accensione impostando la temperatura minima (16 gradi). La prova e' stata fatta accendendo 1 split x volta e tendendo porte e finestre chiuse.

 

L'esito e' stato il seguente:

 

Stanza A (piu' grande e piu' lontana dal motore): 

 - temperatura in ingresso: 26.8 gradi

- temperature in uscita: 25.7 (diminuzione di 1.1 gradi)

 

Stanza B (piu' piccola e piu' vicina al motore): 

 - temperatura in ingresso: 25.5 gradi

- temperature in uscita: 22.3 (diminuzione di 3.2 gradi)

 

A distanza di circa 4 ore dall'accensione, ho rimisurato la temperatura dello split posto nella camera piu' grande e ho rilevato una temperatura in uscita di circa 19 gradi (la temperatura in ingresso non l'ho misurata ma il display mi segnalava 25 gradi).

Stamattina la temperatura segnalata dal display era di 23 gradi, con il condizionatore in modalita' Quiet (notturna) e temperatura minima sempre impostata a 16 gradi. La temperatura esterna stamattina a  Torino era di circa 23 gradi.

 

Stamattina ho chiamato l'assistenza Samsung e in attesa che intervengano, resto in attesa dei vs. pareri e/o consigli su come muovermi nei confronti sia dell'installatore che dell'assistenza Samsung nel caso in cui certificasse che e' tutto ok.

Potrebbe essere un problema di gas, di tubazioni non correttamente pulite, di scheda del condi?

 

Grazie mille a tutti,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


con che criterio mettono due split uguali in locali in cui uno ha più del 50% di cubatura in più rispetto all'altro?

fossero una zona giorno e una notte potrei capire, ma dovendo andare in contemporanea la resa mi sembra piuttosto sbilanciata!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioditorino

Sono assolutamente d'accordo con te, reka. Probabilmente nella stanza piu' grande serviva un 12000. Tieni conto comunque che il vecchio condizionatore era un 9+6 e quello della stanza piu' grande, lasciando la porta della camera aperta, riusciva a raffreddare anche il corridoio e parzialmente gli altri locali. Questo devo tenerlo acceso al massimo e con la porta chiusa per avere un minimo di raffrescamento.

la cosa che mi fa sorridere e' che quando ho fatto presente all'installatore che non sentivo l'aria fredda in uscita, mi ha risposto che i gas che si usano ora sono piu' "MORBIDI"  🙂

Cosa intendeva dire? booh

 

5 minuti fa, reka scrisse:

con che criterio mettono due split uguali in locali in cui uno ha più del 50% di cubatura in più rispetto all'altro?

fossero una zona giorno e una notte potrei capire, ma dovendo andare in contemporanea la resa mi sembra piuttosto sbilanciata!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no non serviva più grande, già così l'UE è piccola rispetto alla somma degli split..

 

serviva mettere un 6000 nella stanza piccola in modo di bilanciare i 4kW che rende l'unità esterna, adesso tu ne hai 2 per locale mentre era meglio se ne avevi 1,5 in quella piccola e 2,5 in quella grande magari..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
fabioditorino

@reka, Io mi sono fidato di quello che mi ha proposto il tipo che mi ha venduto e installato l'impianto. Secondo te avrebbe dovuto montarmi un'UE da 5 Kw?

Potrei contestargli che l'impianto e' sottodimensionato e chiedergli di mettermi un'UE piu' potente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 10/7/2019 at 12:27 , reka scrisse:

ma dovendo andare in contemporanea la resa mi sembra piuttosto sbilanciata!

In una stanza bastava una 15,nell’altra una 20,l’esterna è più che adeguata per il reale lavoro da svolgere Reka. 

il 10/7/2019 at 12:13 , fabioditorino scrisse:

seguo da un po' di tempo questo Forum e dato che ci sono utenti veramente competenti

Avrai anche notato allora quanto vengono ignorati i 3d su Samsung

il 10/7/2019 at 12:13 , fabioditorino scrisse:

Potrebbe essere un problema di gas, di tubazioni non correttamente pulite, di scheda del condi?

Potrebbe essere una delle 3 ma come norma quando si parla di Samsung è la terza.

Comunque sia dovevi interpellare prima l’installatore,se ci fosse una scarsità di refrigerante il cat ti fa pagare l’intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioditorino
22 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

In una stanza bastava una 15,nell’altra una 20,l’esterna è più che adeguata per il reale lavoro da svolgere Reka. 

Avrai anche notato allora quanto vengono ignorati i 3d su Samsung

Potrebbe essere una delle 3 ma come norma quando si parla di Samsung è la terza.

Comunque sia dovevi interpellare prima l’installatore,se ci fosse una scarsità di refrigerante il cat ti fa pagare l’intervento. 

Perche' mai in questo forum sic dovrebbero ignorare i Post in cui si parla di Samsung?? mi sfugge il motivo ....

Per la cronaca, prima di chiamare l'assistenza Samsung ho fatto intervenire l'installatore il quale ha verificato che l'impianto e' a posto. Si e' comunque limitato a verificare che non mancasse del gas e altre verifiche standard, ma non si e' preoccupato di verificare il motivo per il quale la resa del Condizionatore e' assolutamente penosa.

Quello che temo io e' che l'impianto sia sottodimensionato, il problema e' dimostrarlo in modo da obbligare l'installatore a mettermi una UE piu' potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È che spesso non abbiamo risposte da dare perché alla Samsung sono molto riservati.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioditorino
4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Mica li ignoriamo.

Non dico che li ignorate, ma forse tendete un pochettino a difendere la "categoria" e a non rispondere a semplici utenti che si lamentano di probabili difetti di installazione.

Basta saperlo, e non vi rompero' piu' le scatole 😀

Senza voler fare polemiche, ovviamente....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda Fabio ti assicuro che non è così, dalle migliaia di discussioni che puoi trovare qui vedrai che rispondiamo a tutti, se fai “cerca” c’è addirittura una sezione riservata ai codici di errore Samsung.

Il problema è che spesso del codice non te ne fai di niente perché è richiesto proprio l’intervento di un autorizzato Samsung altrimenti la macchina non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, fabioditorino scrisse:

Perche' mai in questo forum sic dovrebbero ignorare i Post in cui si parla di Samsung?? mi sfugge il motivo ....

Riformulo,perché ogni installatore decente evita Samsung,perché Samsung vuol dire problemi e chi si vuole tenere i clienti non vuole problemi,mi dispiace che non trovi chi ti può aiutare,ma questa è proprio la politica di Samsung,non trovi nessuno che ti può aiutare tranne loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, fabioditorino scrisse:

Si e' comunque limitato a verificare che non mancasse del gas e altre verifiche standard, ma non si e' preoccupato di verificare il motivo per il quale la resa del Condizionatore e' assolutamente penosa.

Lui ha controllato il suo lavoro,se per lui è a posto,ci penserà il cat Samsung a controllare la sua macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, fabioditorino scrisse:

ma forse tendete un pochettino a difendere la "categoria" e a non rispondere a semplici utenti che si lamentano di probabili difetti di installazione.

Al contrario,mi fa imbestialire quando vedo porcherie fatte da colleghi,soprattutto quando vengono clienti a chiedere consiglio qui e molte volte son problemi che si potevano evitare con un po’ più di attenzione e dedizione al proprio lavoro.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Paolo Ambrosoni

Buongiorno a tutti.

La scorsa estate ho installato un dual split windfree samsung.

La macchina da 12000 è ad un metro dall'unità esterna (zona giorno), mentre quella da 9000 è in una camera da letto a 8 metri dall'unità esterna.

Accese singolarmente sono ECCEZIONALI.

PECCATO CHE accendendole entrambe conteporaneamente nessuna delle due faccia aria fresca.  

Se è acceso in zona giorno (e funziona benissimo), accendendo in zona notte, entrambi fanno pochissimo freddo  salvo che dopo molto tempo uno funzioni a malapena e l'altro faccia solo da ventilatore di aria calda.

L'installatore, consultata la "meravigliosa e tempestiva" assistenza Samsung, ha fissato 16 gradi in entrambe le macchine (quasi volava via la casa) ed ha definito che le "pressioni" ai rubinetti dell'unità esterna erano corrette.

La "meravigliosa e tempestiva" assistenza Samsung, contattata più e più volte nei più svariati modi SE NE E' SBATTUTA ALTAMENTE di uscire a fare una verifica, adducendo che d'estate sono molto presi perchè c'è tanto lavoro (e ci credo, dato che vendono condizionatori)

Ora, come potete ben comprendere, a me non sembra normale che per avere "fresco" debba tenere i termostati degli  split a 16 gradi ed avere due turboelica che vanno in casa.

Mi basterebbe che entrambe, COME DEL RESTO FANNO  SE ACCESE SINGOLARMENTE, fossero impostate a 27° con esterno 30° e facessero entrambe ciò che fanno da singole.

Ora, dato che l'assistenza non si è presentata quando serviva, cosa posso fare? li  chiamo adesso che fa freddo per verificare se le macchine fanno aria fresca?

Il tenore delle risposte dall'assistenza all'installatore stavano iniziando a diventare del tipo: "..... eh!, ma con il caldo che fa, cosa pretendi?...... è chiaro che due accesi rendono meno di uno solo..... " etc etc scemenze del genere.

Mi rimane solo l'avvocato?

Grazie dell'attenzione.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo mi spiace però devi fare un copia incolla a quello che hai scritto e aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...