Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento tubo amianto con polipropilene


abbio90

Messaggi consigliati

Dovrei raccordare un tubo in amianto da 125 con del tubo in polipropilene sempre da 125.

Innestano tra loro?

Ci sono dei raccordi apposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Bisognerebbe eliminare il tubo  di amianto!!!!

 

Questo non e fattibile.. è affogato nelle fondazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

Scherziamoci su, ma non tanto : hai trovato una bomba inesplosa dell'ultima Guerra, devi allertare almeno il Prefetto della tua Provincia !

 

Per il tubo (da non nominare mai nemmeno sotto tortura) che tu hai trovato, comunque i 125 mm dei quali dici, a quale diametro li riferisci (interno o esterno) ?.

 

Comunque il tubo sporge dalla fondazione ? Se sporge dalla fondazione di quanto ? Quale è il diametro esterno e interno del tubo ?

Si tratta di tubo per acqua in pressione o semplicemente di un tubo da fognatura ?

 

In base alla situazione dettagliata si potrà immaginare una possibile soluzione, ma non credo che sarà di tipo "commerciale".............

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, abbio90 scrisse:

Questo non e fattibile.. è affogato nelle fondazioni

 

Se devi lavorarlo in qualche modo prendi le dovute precauzioni contro "polverino" e sfogliature (maschera, cuffia, guanti e tuta, tutto usa e getta, anzi usa e smaltisci correttamente).

Sembrano precauzioni esagerate, ma se tra qualche anno ti insorgesse un mesotelioma polmonare rimpiangeresti amaramente di aver esagerato in precauzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un tubo di fognatura..sporge circa 20cm.

Ha interno 125 e esterno 130..

Ho sentito che molti idraulici innestano un tubo più grosso e le fanno un colletto con cemento..

13 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se devi lavorarlo in qualche modo prendi le dovute precauzioni contro "polverino" e sfogliature (maschera, cuffia, guanti e tuta, tutto usa e getta, anzi usa e smaltisci correttamente).

Sembrano precauzioni esagerate, ma se tra qualche anno ti insorgesse un mesotelioma polmonare rimpiangeresti amaramente di aver esagerato in precauzioni.

Penso che usare i corretti dpi sia il minimo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

OK "Il prezzo  è giusto", scusa volevo dire la soluzione !

Comunque più che un "colletto" si annega il tutto in un "massetto".

Meglio se di calcestruzzo piuttosto che di malta cemento/sabbia !

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao abbio,

come tu sai il tubo in PVC arancione del diametro di 140 mm UNI EN 1329 ha lo spessore di 3,2 mm. Quindi il diametro interno di mm. 133,6 . Vale a dire che nella circonferenza si avrà da riempire uno spazio di 1,8 millimetri, penso che sia fattibile anche con del silicone.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vincenzo barberio

 

Più che giusta la tua precisazione.

 

Io avevo visto che, inizialmente, si parlava di tubo in Polipropilene (che io avevo pensato, in prima battuta, essere in polietilene e del tipo per condotta acqua potabile).

 

Successivamente avevo lasciato da parte la questione...............

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, abbio90 scrisse:

E un tubo di fognatura..sporge circa 20cm.

Ha interno 125 e esterno 130..

Ho sentito che molti idraulici innestano un tubo più grosso e le fanno un colletto con cemento.

 

Io non sono un idraulico, però mi sembrerebbe più corretto che il tubo venga inserito all'interno del tubo esistente, poi sigillato ed infine la parte terminale del tubo in amianto e la giunta vengano inglobati nel calcestruzzo.

innestando il tubo di plastica allesterno del tubo in amianto si rischia di avere comunque dei trafilamenti di liquami.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, io ho preso in considerazione che l'acqua scorre dal tubo in eternit verso quello in plastica. Se è il contrario ha ragione Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, io ho preso in considerazione che l'acqua scorre dal tubo in eternit verso quello in plastica.

 

Avendo scritto Abbio

16 ore fa, abbio90 scrisse:

Questo non e fattibile.. è affogato nelle fondazioni

 

Ho dedotto che i liquidi scorrano verso il tubo in amianto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

innestando il tubo di plastica allesterno del tubo in amianto si rischia di avere comunque dei trafilamenti di liquami.

Penso che il trafilamento di liquami sia il problema minore. Visto che il tubo in amianto si trova affogato nelle fondazioni, sicuramente è sottoterra. Non penso che il buon Belzebù, venga poi a protestare per una macchia di umidità nel soffitto.  😁 Poi anche il resto della tubazione in amianto, sarà semplicemente sigillata col cemento.

Piuttosto mi preoccuperei di eventuali intasamenti. Quindi sarebbe opportuno provvedere a un pozzetto ispezionabile  dove far confluire i liquami del PVC prima di farli defluire nel tubo esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
17 ore fa, abbio90 scrisse:

Ha interno 125 e esterno 130..

 

Penso che il tubo in eternit sia quello che "porta" i liquami, in quanto se fosse il contrario, in esso si potrebbe inserire direttamente (magari scaldandolo leggermente all'estremità per compensare eventuali imperfezioni del tubo esistente) un tubo sia in pp che in pvc del diametro appunto di 125 millimetri. In caso contrario come detto in precedenza, si potrebbe inserire un pezzo di tubo in pvc arancio da 140 mm nel tubo esistente, riduzione da 140 a 125 e continuare col tubo in pp da 125.   

 

12 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...