Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia acceso/spento in sanitario, flussometro o scheda?


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Ho la caldaia che in riscaldamento modula, in sanitario va acceso/spento.
Secondo me i problemi possono essere o al flussostato o alla scheda.

 

Sapreste consigliarmi un modo per 'circoscrivere' la causa? Non vorrei comprare il gruppo acqua nuovo e scoprire che è la scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Volevi dire termostato  / sonda   o scheda ?

 No flussostato . 

Cosa c'entra il gruppo acqua ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

No, volevo proprio dire flussostato/flussometro (il sensore che legge l'acqua in ingresso).

Il termostato non credo sia, perché in riscaldamento funziona bene: modula e la temperatura letta mi sembra 'coerente' con la temperatura dei termo.

 

Mentre se legge 'più acqua' di quella che effettivamente passa il gas rimane aperto e scalda  fincè interviene il termostato di sicurezza.

 

Correggetemi se sbaglio

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non so  di che flussostato stai parlando ,    

 Ti risulta che esiste un termostato sanitario ?

  Facciamo così    prima di dire  cose  inutili , dicci di che  macchina parliamo  , marca e modello    .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il termostato sanitario non c'è: solo i due termostati di riscaldamento e di sovratemperatura.

La caldaia è una Hermann Eura 'camera stagna tradizionale' 32 SE.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Mentre se legge 'più acqua' di quella che effettivamente passa

non legge quanta acqua passa, ma solamente se c'è passaggio di acqua, un normale contatto on/off insomma.

10 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Il termostato sanitario non c'è: solo i due termostati di riscaldamento e di sovratemperatura.

e c'è la sonda del boylerino, che è quella che indirettamente regola la temperatura del sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Davide , il numero di codice del sensore ntc è : H045003129 . In ogni caso il flussostato /flussometro della tua caldaia, in realtà  (come dicevi tu) è un misuratore di portata.  La  pressione del gas si adegua alla temperatura ac impostata  anche con richiesta di "un filo" di acqua   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

 

 

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

n ogni caso il flussostato /flussometro della tua caldaia, in realtà  (come dicevi tu) è un misuratore di portata.  La  pressione del gas si adegua alla temperatura ac impostata  anche con richiesta di "un filo" di acqua   

Chiedo scusa, mi sono confuso con una caldaia della stessa famiglia ma più recente. In quanto come detto da endurik, la Eura 32 SE è  dotata di un "semplice" rilevatore di flusso quindi di tipo on /off . Il numero di codice della sonda ntc del microaccumulo è quello scritto in precedenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Chiedo di nuovo scusa Davide Da Serra, ma per caso ho visto che il codice del ricambio da te richiesto ti era già stato fornito da endurik in data 09 febbraio , nell'ambito della discussione denominata "Sensore di temperatura micro accumulo Hermann Eura 32 SE". Quindi mi verrebbe da pensare che tu non prendi appunti, oppure che ti piace fare le stesse domande in assenza di guasti della tua EURA.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Vero. chiedo scusa, l'avevo provata col tester, pulito i contatti pareva ripartita, dunque non ho fatto più nulla per il principio: se non è rotto, non va riparato (= mi scoccia spendere soldi per cambiare parti funzionanti, o comunque che paiono funzionare). Almeno così sembrava fino a un paio di settimane fa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok Davide, visto che un sensore ntc come tu sai costo molto meno di una scheda, io proverei a sostituirlo. Se vuoi effettuare un test prima della sostituzione, potresti scollegare il connettore dalla sonda e collegarvi (solo per il test) una resistenza da 5,3 K ohm che ( se il resto funziona bene)corrisponde alla temperatura dell'acqua di circa 40°C     

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ho ordinato stamattina la nuova sonda (35 € spedita, nemmeno fosse d'oro). Se arriva entro domani nel fine settimana la sostituisco poi vi aggiorno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Piccolo imprevisto il pezzo acquistato (questo: 2000802901, ex 045003129) non si collega con il connettore [elettrico] del mio boilerino: il sensore nuovo ha i reofori più 'larghi' del vecchio.

 

Chiedo scusa per il link commerciale ma è per mostrare esattamente il prodotto che ho comprato proprio dal sito da cui ho comprato.

SONDA_CALDAIA_2019-07-26.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Davide  ,non riesco  a crederci  , mi sembri alle prime armi .

Ma cosa sta succedendo .

 Questo è proprio un'altro sensore  , diverso in tutto e per tutto .

Non è che ha i reofili più grandi .

 Se  non è più in produzione   , allora vedi che si vende un piccolo cablaggio di modifica  .

Non vorrei sbagliare  , ma  mi sembra di capire  che il tuo sensore è un normale sensore  nero    acquistabile a 4 ,50 euro .ovviamente bisogna vedere la lunghezza della sonda se corrisponde .

Ma visto che lo hai comprato  , trova la  modifica .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In effetti lo sono, è la seconda volta che mi capita di riparare la caldaia (la scorsa ho cambiato la miscelatrice. Non sono idraulico e non ho mai detto di esserlo sono semplicemente un appassionato di "tecnica" che, quando ritiene le soluzioni siano alla portata, prova a mettere in pratica come fai-da-te (sperando di risparmiare qualche euro).

 

In ogni caso sono lusingato del commento, significa che valutati buone le mie competenze (anche se per lo più teoriche).

 

Nota: per lavoro 'schiaccio bottoni'  -> ingegnere informatico (non ancora iscritto all'albo), attualmente faccio il programmatore. Anche se, lo ammetto, il curriculum in ingegneria civile con specializzazione in energetica, all'epoca, era nella rosa delle lauree 'papabili'.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Davide, i codici delle sonde (ex ed  attuali), come tu sai sono esatti. Generalmente in casi del genere Hermann  SD fornisce un adattatore compreso nel prezzo.

Sono sicuro che per non perdere altro tempo (e denaro) riesci a saldare dei fili alla sonda, da collegare a quelli che vanno alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Piccolo imprevisto il pezzo acquistato

mai vista con quell'attacco, ma ti è arrivata nella confezione originale HSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io fatti così non ne ho mai visti, non so se magari le primissime caldaie prodotte lo montassero; al posto tuo proverei a renderlo, anche per il fatto che non è detto che abbia le stesse specifiche di resistenza, e se la resistenza è diversa, legge temperature falsate.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sostituito il sensore.... la situazione è peggiorata.

Prima, nonostante l'On-Off, la mandata arrivava a 75° (quindi l'ACS usciva a una temperatura ragionevole sebbene 'ballerina'), con la sonda nuova si ferma a 65° sempre però senza modulare.

 

Dunque sono giunto a conclusione che la sonda funziona (la vecchia è uscita un po' annerita) ma è guasto qualcosa d'altro.

 

Consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Consigli.

lavaggio serpentina

 

poi sarebbe utile sapere se la usi in "plus" o meno e se i settaggi della scheda sono quelli di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Grazie,

se per serpentina intendi lo scambiatore (boilerino) è stato sostituito un anno fa dopo 12 anni dall'installazione della caldaia e, fino ad allora, senza dosatore, aggiunto poi in quell'occasione. Nella mia zona l'acqua non è dura (Hera la da a 9°F)... ma non mi fido, la cartina, quando l'ho provata, è diventata rossa in due quadretti indicando ed era qualcosa di più alto.

 

I settaggi sono 75° per il termo e 55° per ACS, Il plus non lo uso, i parametri da 0,11, 22-25 non sono spiegati nel libretto di manutenzione, il parametro 8 sul manuale è indicato impostabile da 10 a 20, ma provando a smanettarlo va solo da 0 a 3. L'unico che ho modificato è Il 6 che ho aumentato perché in inverno era un continuo accendi spegni, gli altri li ho lasciati come li ha messi il caldaista (o comunque non ricordo di averli toccati).

 

I parametri caldaia sono così:

0 0
1 0
2 0
3 33
4 77
5 0
6 6
7 19
8 3
9 0
10 0
11 0
22 57
23 57
24 30
25 0
Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...