Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia acceso/spento in sanitario, flussometro o scheda?


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

Prova a staccare un filo dal modulatore e vedi se la fiamma scende al minimo.

Con un tester settato in V continua misura la tensione ai capi del modulatore.Se la caldaia modula,la tensione dovrebbe variare da 18 volt fino ad arrivare a zero.

Se la tensione non varia potrebbe essere il transistore in corto(il transistore lo trovi all uscita del ponte raddrizzatore)

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Sì: cronometro alla mano riempio di acqua calda una tanica da 2L in 8 secondi (15L/min) dal rubinetto 'caldo' del garage (senza areatori, riduttori e cose del genere).

 

La doccia va un po' meno (nell'ordine degli 8 L/min) perché ha la cornetta "a risparmio"

 

Quello che cambia è che sotto alla doccia la temperatura poco stabile: nonostante il miscelatore termostatico devo aggiustare spesso la temperatura.... non oso immaginare la doccia se non avessi il miscelatore termostatico.
 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

la portata è buona.

staccando un filo del modureg,la fiamma scende di 1/5 della potenza max?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

sotto alla doccia la temperatura poco stabile: nonostante il miscelatore termostatico devo aggiustare spesso la temperatura.

impostata a 55°C come hai scritto è il minimo avere la temperatura poco stabile.

prova a metterla a 45°C e metti il parametro 7 a 13

al minimo la pressione gas al bruciatore a 1,8 mbar

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Proverò, anche se non vedo come possa risolvere, spiego qui il perchè:

 

Ho la caldaia in solaio e i tubi dell'ACS passano in una canna fumaria dismessa (l'isolamento c'è ma è sottile) e impostando a 45° l'acqua in doccia arriverebbe troppo fredda.

 

Abbassando la temperatura ridurrei la richiesta di potenza, già ora ho la caldaia che ogni tanto deve spegnersi perché il massimo è già alto adesso, abbassare il set-point credo che non pori ad altro se non a un maggior 'pendolamento' (arriverebbe prima alla temperatura dunque spegnerebbe più spesso peggiorando il confort in doccia).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Abbassando la temperatura ridurrei la richiesta di potenza, già ora ho la caldaia che ogni tanto deve spegnersi perché il massimo è già alto adesso, abbassare il set-point credo che non pori ad altro se non a un maggior 'pendolamento' (arriverebbe prima alla temperatura dunque spegnerebbe più spesso peggiorando il confort in doccia).

in realtà accade il contrario, perchè sotto la doccia la miscelatrice andrà messa quasi tutta sulla calda, dalla caldaia passeranno più litri/min. di acqua, quindi la caldaia lavorerà in continuo,  al minimo magari, ma senza spegnersi; non spegnendosi la temperatura in uscita risulterà più costante.

Non mi ricordo se hai verificato che la valvola miscelatrice della caldaia funzioni correttamente ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
57 minutes ago, endurik said:

al minimo magari, ma senza spegnersi

Il problema è quì, al minimo in sanitario non ci va (ma ci andava), comunque farò la prova a 45°.

Il comportamento è questo: lenta partenza -> massimo -> off e così via.

 

Prima in sanitario, avevo la fiamma al massimo finché la mandata arrivava a 70°, poi andava circa a metà fiamma portando la mandata a 74° e così rimaneva finché non chiudevo l'acqua.

Adesso la mandata arriva subito a 75° poi spegne 75°, spegne e così via

 

In riscaldamento invece fa lenta partenza -> massimo -> cala progressivamente al crescere della temperatura.

 

Stasera verifico a 45° e col delta ridotto, ma quello che mi aspetto è che puntando a 45° avrò lenta partenza -> massimo fino a 60° -> spento.

 

La valvola miscelatrice della caldaia è impostata a 'una tacchetta meno' del massimo (quindi tutta l'acqua possibile passa dal boilerino), è stata sostituita con la valvola manuale circa 3 anni fa.

 

 

 

termostato.png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Aggiornamenti:

 

@endurik

Ho verificato la valvola e girando il pomolo la T di uscita cambia.

Ho provato a impostare 48° e a portare a 15 il parametro 7.

 

L'unica cosa che ho ottenuto è che anzichè spegnersi intorno ai 75° si spegne intorno ai 65°.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

il 5/8/2019 at 12:17 , DavideDaSerra scrisse:

La valvola miscelatrice della caldaia è impostata a 'una tacchetta meno' del massimo (quindi tutta l'acqua possibile passa dal boilerino), è stata sostituita con la valvola manuale circa 3 anni fa.

 

Da quello che ho capito dal manuale della tua caldaia, la caldaia si crea un mini accumulo di acqua e poi gestisce la temperatura di uscita grazia ad una valvola miscelatrice motorizzata.

Se tu l'hai sostituita con una manuale non va bene... perché non sai con che logica veniva gestita dalla caldaia.

 

il 5/8/2019 at 12:17 , DavideDaSerra scrisse:

Prima in sanitario, avevo la fiamma al massimo finché la mandata arrivava a 70°, poi andava circa a metà fiamma portando la mandata a 74° e così rimaneva finché non chiudevo l'acqua.

Adesso la mandata arriva subito a 75° poi spegne 75°, spegne e così via

 

Hai provato a controllare lo scambiatore? Può essere intasato e non scambiare correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La logica usata dalla caldaia era una regolazione 'punto fisso' basato sull'impostazione del display (all'epoca avevo misurato e il motore lavorava solo dopo il riavvio della caldaia o quando modificavo la temperatura sanitaria ad acqua calda aperta non faceva assolutamente nulla).

Adesso ho impostato la valvola manuale al massimo (55°) così come il display caldaia.

 

Lo scambiatore primario non l'ho controllato, quello secondario (il miniaccumulo) è stato sostituito l'anno scorso.

Se fosse intoppato il primario credo avrebbe problemi anche in riscaldamento, invece ha problemi solo in sanitario.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ho paura che i due  riscaldamenti   ( termosifoni   e boiler ) diano delle risposte diverse sul  circuito  primario  .e quindi al controllo di questo  

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La cosa strana è che la sonda del boilerino l'ho sostituita e continua comunque a non modulare. 

 

Ormai credo che lo dirò al caldaista quando verrà a fare il controllo fumi a vedere se lui riesce a venirne fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

La logica usata dalla caldaia era una regolazione 'punto fisso' basato sull'impostazione del display (all'epoca avevo misurato e il motore lavorava solo dopo il riavvio della caldaia o quando modificavo la temperatura sanitaria ad acqua calda aperta non faceva assolutamente nulla).

 

Dal manuale dice che la caldaia esegue la calibrazione del miscelatore motorizzato. Se tu l'hai tolto dovrebbe darti errore!

 

Leggendo il manuale ho visto che il parametro 7 e 8 regolano la temperatura del mini accumulo in funzione dell'impostazione del sanitario.

 

Prova a impostare la temperatura del sanitario a 45°C, il parametro 8 a 1 e il parametro 7 a 5.

 

Vedi così cosa fa!

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La 'calibrazione' è una cosa banale: porta la taratura a un estremo, poi porta alla taratura impostata. 

Questo credo lo faccia perché quando la caldaia è spenta perde la memoria della posizione in cui era la valvola miscelatrice.

 

No, senza motore non da alcun errore.

 

59 minutes ago, marco1278 said:

Prova a impostare la temperatura del sanitario a 45°C, il parametro 8 a 1 e il parametro 7 a 5.

Proverò ma già a 51° di temperatura e 15 di parametro 8 l'acqua non arriva abbastanza calda.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so che cerca il micro... Però non trovandolo mi aspettavo un errore.

 

Il parametro 8 seleziona i 4 range disponibili e poi il paranetro 7 attua la regolazione di precisione.

Se metti acs a 45gradi e parametro 7 a 15gradi, la caldaia scalda l'accumulo a 60gradi perché 45+15=60.

Prova a mettere 45gradi e parametro 7 a 5, così da far scaldare l'accumulo a 50gradi. In questo caso deve modulare. Poi controlla la temperatura in uscita dalla caldaia e non sui rubinetti. 

Scollega il tubo dalla caldaia e prova la temperatura lì! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Ho verificato la valvola e girando il pomolo la T di uscita cambia

ok, ma, mettendola al massimo del caldo, il tubo di entrata ( a sinistra della valvola) e quello sotto la caldaia ( mandata  acqua calda sanitaria) sono alla stessa temperatura?

e, tanto per capire, se la metti in "plus" modula?

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il tubo di entrata sulla valvola è un più caldo dell'acqua miscelata (in alcuni momenti non riesco a tenerci proprio la mano) il tubo in uscita dalla caldaia è meno caldo ma ha cambiamenti molto meno vistosi.

 

In plus sinceramente non ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...