Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Bicio734

CAVI ETHERNET

Recommended Posts

Bicio734

Buongiorno,

penso finalmente di aver risolto un caso in cui ad un certo punto le uscite del Logo PLC (SIEMENS) non rispondevano più a i comandi in ingresso.

Alla fine della storia (che a posteri SIEMENS mi ha confermato) il problema era creato dal cavo Ethernet che collegava il PLC al pannellino LOGO TDE.

Questo cavo non era di tipo schermato a doppino ritorto come SIEMENS specifica nel manuale ma bensì un semplice cavo Ethernet per uso domestico di tipo UTP CAT6

La cassetta contente il PLC è installata su una bobina di Petersen che a sua volta posizionata in una centrale elettrica dove sono presenti forti campi elettromagnetici oltre tutto il cavo era attorcigliato su stesso e posizionato come si vede dalla foto vicino ad un inverter ed al rispettivo cavo.

Sostituito il cavetto con uno con caratteristiche raccomandate da SIEMENS il problema non si è più presentato.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili e se il mio intervento di sostituzione cavo ethernet sia veramente la soluzione definitiva.

Grazie anticipatamente per le risposte.

IMG_20190403_152116483.jpg

ppfanta

Sono ignorantissimo in materia,
ma se il manuale prevede un cavo schermato perchè metterne uno senza schermatura?

patatino59
9 ore fa, Bicio734 scrisse:

cavo Ethernet che collegava il PLC al pannellino LOGO TDE

Sicuro che fosse un semplice cavo Ethernet ?

Spesso vengono usati connettori RJ45 per altri scopi, nei quali, per esempio,  la schermatura assume un ruolo importante, mentre su un cavo Lan non lo è.

Bicio734

PALATINO59 i connettori RJ45 utilizzati nel cavo che ho sostituito erano completamente in plastica, inoltre non aveva uno schermo vero e proprio ma dei fili twistati.

Nel cavo nuovo i connettori RJ45 sono in parte formati da materiale conduttivo (rame stagnato immagino) permettendo così la messa a terra dello schermo (vero e proprio) so attraverso una bandella metallica posta sul connettore RJ 45 del PLC stesso come vedi dalla immagine allegata.

conn.jpg

Bicio734
il 26/7/2019 at 21:36 , patatino59 scrisse:

Sicuro che fosse un semplice cavo Ethernet ?

Spesso vengono usati connettori RJ45 per altri scopi, nei quali, per esempio,  la schermatura assume un ruolo importante, mentre su un cavo Lan non lo è.

PALATINO59 i connettori RJ45 utilizzati nel cavo che ho sostituito erano completamente in plastica, inoltre non aveva uno schermo vero e proprio ma dei fili twistati.

Nel cavo nuovo i connettori RJ45 sono in parte formati da materiale conduttivo (rame stagnato immagino) permettendo così la messa a terra dello schermo (vero e proprio) so attraverso una bandella metallica posta sul connettore RJ 45 del PLC stesso