Vai al contenuto
PLC Forum


Come sciegliere coppia rame per cirquito xdsl


Alfio Rossi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho la necessita' di chiarire un mio dubbio, considerando di provare e quindi sciegliere una coppia secondaria per circuito adsl o vdsl , usando un megger analogico e provando per ipotesi 10 cp libere !(non interrotte) di distributore di rete secondaria (non in parallelo) misurando in armadio ripartilinea  isolamento tra a e b mi potrebbe succedere che 1 coppia mi fa oscillare la lancetta diciamo x meta' scala riposizionandosi poi a resistenza quasi infinita mentre un'altra coppia potrebbe farmi oscillare la lancetta di meno riposizionandosi sempre poi a resistenza quasi infinita, tralasciando misure di margine di rumore/attenuazione/errrori ecc. proprie di xdsl , quale coppia tericamente potrebbe essere migliore per circuito xdsl considerando lo scarto della lancetta e quindi l'aspetto capacitivo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

ciao Alfio ,

La prova che hai descritto è corretta ,

Il megger analogico misura la resistenza di isolamento tra i due fili A e B e la misura definitiva è quella alla fine dell'escursione della lancetta ( resistenza quasi infinita ),

che poi ha un valore definito , molto alto ,dell'ordine di alcuni megaohm ( 10 o 20 ) a secondo del modello di megger . 

La differenza di comportamento della lancetta durante la prova indica che esiste momentaneamente sui fili una certa componente elettrica che man mano avanza la misura si scarica e alla fine misura solo la resistenza tra i fili .Una definizione nelle trasmissioni di " linea trasmissiva " è che i fili di una coppia infinitamente lunga si comportano come le armature di un condensatore ,quindi si caricano di tensione e restano piu o meno cariche per poi scaricarsi nel tempo . E' proprio questo che tu misuri quando fai la prova col megger .La differenza tra le coppie vuol dire semplicemente che una si è caricata elettricamente di più dell'altra . Se infatti provi dopo aver misurato su una coppia ad invertire i puntali troverai di nuovo una carica ( dovuta alla tensione del megger ) che piano piano si scaricherà . Ciò non influisce minimamente sul funzionamento del segnale xdsl che poi ci metterai sopra . 

Quello che influisce invece è il rumore ,che andrebbe misurato con un misuratore di rumore .

Se ti interessa ne riparliamo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno @Domenico Maschio, intanto grazie e complimenti per i tuoi post molto chiari che seguo da qualche giorno.
Vorrei un chiarimento circa le misurazioni di isolamento.
Mi confermi che vanno effettuate su percorso di rete sezionato, ovvero da sede cliente al 1° box e poi da li ad armadio,

ovvero sul primario da armadio a permutatore?
In pratica è il megger che alimenta la tratta in esame con la tensione impostata, corretto?
E' ipotizzabile l'effettuare una misurazione senza sezionare il percorso di rete? Avrebbe senso?

Grazie in anticipo

Modificato: da CableMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , la "misura di isolamento" misura di quanto  è isolata la linea , se questa non la isoli dal resto dell'impianto la misura sarà falsata .

La linea dovrà essere staccata sia dagli organi di centrale sia da quelli del cliente . Si può fare anche  la misura con la linea completa ( primaria + secondaria ). 

Ovviamente se la misura non sarà buona occorre fare le misure separate per vedere quale tratta dà il basso isolamento o il filo a terra.  

8 ore fa, CableMan scrisse:

In pratica è il megger che alimenta la tratta in esame con la tensione impostata, corretto?

esatto , il megger da una tensione sulla linea ,misura la corrente che circola e misura la resistenza (legge di ohm ) : R = V/I .

Poichè si parla di resistenze molto alte ( Mohm ) le tensioni in uscita dal megger sono molto alte , in genere 100 V , ma i megger vecchi anche di più .Per questo si prende la scossa toccando i puntali o si possono bruciare le elettroniche delle piastre se non vengono staccate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...