Vai al contenuto
PLC Forum

Da caricabatterie Wurth a trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere se un caricabatterie Wurth tipo AL-30 SD può essere utilizzato come alimentatore per pedalini di quelli per effetti musicali che vanno alimentati a 9 V dc.

Il trasformatore eroga da 9,6 v a 18 v dc con max 4,1 A.

I pedalini assorbono 200 300 mA cadauno.

Se qualcuno mi conferma approfondiamo 😊

Inserita:

Più no che si. Si tratta di un alimentatore switching la cui retroazione è controllata da un microcontroller che quindi ne regola l'uscita a seconda dello stato di carica della batteria.

Andrebbe modificato scollegando il sistema del microcontroller, e portato a 9Vdc, poi probabilmente non sarà stabilizzatissimo, dato che è progettato per uso come cariacbatterie.

In conclusione, lascia fare e prendi un buon switching a 9Vdc e casomai filtrane ulteriormente l'uscita con un buon filtro LC (i pedali prendono segnali bassi di ingresso e spesso sono previsti per alimentazione a batteria).

Inserita:

Ti ringrazio del consiglio, speravo in un semplice riciclo anche se non ci contavo troppo.

Se sei familiare con l'argomento effetti hai di che consigliare riguardo all'alimentatore? diciamo per 5/6?

Non è semplice orientarsi ed i prezzi spaziano dalle 50 alle 200 € in un attimo.

Grazie ancora e ciao

Inserita:

Se non vuoi aver problemi prendi un bel alimentatore con trasformatore e regolatore lineare. 

Roland Boss e simili ancora oggi propongo alimentatori vecchio stile.

Inserita:

Grazie anche a te, mi faceva gola la disponibilità di amperaggio del wurth, pensavo di alimentare pedalini per tutti.

Per scrupolo però vi allego la scheda tecnica dell'alimentatore, se pensate che regolazione e stabilità delle uscite possa esser risolta 

senza dannarsi..ultimo sforzo poi mi compro una cosa dedicata e non ci penso più..

schema alimentatore.jpg

sempre che si riesca a vedere bene..

Inserita:
4 ore fa, sepiro scrisse:

Ti ringrazio del consiglio, speravo in un semplice riciclo anche se non ci contavo troppo.

Se sei familiare con l'argomento effetti hai di che consigliare riguardo all'alimentatore? diciamo per 5/6?

Non è semplice orientarsi ed i prezzi spaziano dalle 50 alle 200 € in un attimo.

Grazie ancora e ciao

Li trovi su Amazon completi di cavo multiplo, un 2 A con cavo a 7 uscite costerà sui 10€