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PLC Forum


braccio came ati a3000 230v


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Inserito:

buonasera 

ho dovuto sostituire il braccio ormai obsoleto e rotto del mio cancello elettrico.

ho acquistato un came ati a3000 230v. ho questo problema: ho solo 2 cavi + la terra disponibili nel mio impianto vecchio, mentre nel braccio a3000

vedo dalle istruzioni che ne andrebbero collegati 3: u v w.

quale posso evitare di collegare?

Scusate l' ignoranza   ma sono al fai da te estremo.

grazie a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo

Paolo


Maurizio Colombi
Inserita:
25 minuti fa, corsair69 scrisse:

quale posso evitare di collegare?

Nessuno dei tre! Se il motore ha bisogno di tre fili.... tre fili devo collegare!

 

26 minuti fa, corsair69 scrisse:

ho solo 2 cavi + la terra disponibili nel mio impianto vecchio,

Chi ha realizzato il collegamento, potrebbe aver utilizzato un cavo 3gx anziché un 4gx e, dovendo utilizzare tre fili ha optato per collegare il giallo verde al posto di un altro colore.

Una soluzione non proprio "delle migliori"!!!

Potresti risalire "all'inganno" aprendo il contenitore della centrale,o un'eventuale cassetta di giunzione.

Inserita:

ok : provo ad aprire il braccio superstite e vedo lì  il tipo di collegamento....

sperem

comunque grazie Esperto

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, corsair69 scrisse:

comunque grazie Esperto

Comunque grazie.

Punto! :superlol:

Inserita:

Il vecchio motore potrebbe essere un 24 volt?🤔

Si spiegherebbe l'utilizzo di solo 2 fili + terra....

Verifica bene la tensione del vecchio motore prima di collegare il nuovo.

 

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, Elettrico 71 scrisse:

Il vecchio motore potrebbe essere un 24 volt?

... con la terra?

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, Elettrico 71 scrisse:

Il vecchio motore potrebbe essere un 24 volt?🤔

Si spiegherebbe l'utilizzo di solo 2 fili + terra....

34 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

... con la terra?

 

Sì, ad esempio i motori NICE richiedono anche il filo di terra anche se a 24VDC, vedi tabella 4.1(b) - Per il MFAB3024 a pag. 8 del pdf:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/istmer02.4865_0.pdf

Vedi anche foto 5 a pag.85 e tabella 1 a pag. 14 del pdf:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0133A00MM.pdf

poi che sia una terra vera e propria sinceramente non l'ho mai verificato, ma credo che non sia "buttata lì a casaccio", di solito non installo NICE, ma a volte mi tocca.

Comunque non so se ci siano anche altri costruttori che la richiedono.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Dopo tanti anni che faccio questo mestiere non mi stupisco ormai più di nulla.

puo essere che l'installatore che l'ha montato avesse solo cavo 3G1,5, quello aveva è quello ha passato per motore 24Vdc,

puo essere che abbia usato un 3G1,5 per motore 230Vac ed abbia usato il filo g.v. come alimentazione motore ( in questo caso sarebbe senza terra) 

puo essere che...... 

Se CORSAIR69 Posta qualche foto del motore esistente ( collegamenti, targhetta motore....) può essere pure che riusciamo a dargli una mano più precisa.

 

marco.caricato
Inserita:

Ma l'ati3000 l'hai acquistato in base a cosa? Ti sarai informato su quale braccio potesse sostituire quello rotto...o hai acquistato quello che costava meno INDIPENDENTE dalle caratteristiche????

Inserita:
17 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ma l'ati3000 l'hai acquistato in base a cosa? Ti sarai informato su quale braccio potesse sostituire quello rotto...o hai acquistato quello che costava meno INDIPENDENTE dalle caratteristiche????

Esatto e quindi qui urge sapere la marca ed il modello preciso del motore vecchio e rotto, magari posta qualche foto anche del motore "superstite"  e della centrale che non sbagli mai.

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