Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna IT 961 WRD, solito problema con codice allarme A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho anch'io il solito problema del codice di allarme A sulla mia Rex del 1996.

In pratica, con qualsiasi programma, la lavastoviglie fa il carico ma non parte la pompa di circolazione acqua.

Dopo essermi letto tutti i post di interesse oggi ho dedicato la mattina allo smontaggio e pulizia di tutti i tubi, compreso il ricircolo tra i sifoni, arrivando a sfilare la tasca laterale dell'air breaker e relativa pulizia.

Il pressostato funziona regolarmente, ho provato a soffiare nel tubicino e si sente l'azionamento del micro.

Il tubo di adduzione dell'acqua è ok, così come il filtrino.

Alla fine, tuttavia, il problema permane.

Suggerimenti?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma in tutto questo  ,però non hai provato la pompa ?

Hai visto se è un problema di condensatore   ? Hai visto se la pompa fosse bloccata  ?   Magari la provi ad alimentare da sola  . Isolandola dalla lav .

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai una prova  , dopo che ha scaricato  , appena inizia il carico ,  prendi un recipiente con  un paio di litri di acqua  , mettila   in vasca e richiudi  la porta  .  Vedi  che succede .

Inserita: (modificato)

Ho fatto come hai suggerito, appena iniziata la fase di carico ho aggiunto acqua e la pompa è partita per circa 20 secondi, quindi ha ripreso a caricare acqua ed alla fine è ricomparso l'errore.

Aggiornamento:

Ho provato una seconda volta ad aggiungere acqua durante il carico ed è partita regolarmente con un programma con prelavaggio. Adesso vedo come si comporta dopo lo scarico dell'acqua. Comunque almeno non è la pompa.

Grazie Stefano.

Modificato: da digdug01

Aggiorno il mio precedente post, purtroppo non riesco ad editare il precedente messaggio.

A fine prelavaggio ha scaricato acqua e durante il ricarico è nuovamente comparso l'allarme.

Adesso ho rilanciato un programma di prelavaggio: durante il ricarico aggiungerò manualmente l'acqua e vediamo se porta a compimento il programma.

Comincio a sospettare che l'elettrovalvola di carico abbia dei problemi...

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi che c'è un problema nel carico acqua  , entra poca acqua .

Potrebbe essere il labirinto ostruito  oppure  l'elettrovalvola difettosa  e va sostituita  ,  non sarebbe la prima volta .

Stacca il tubo di carico  e controlla lo stato del filtrino  nella elettrovalvola. Se è pulito , stacca il tubo  di  gomma proveniente dalla elettrovalvola e dirigilo in un contenitore  , poi attacca la lavas. E vedi quanta acqua esce dal tubo  ,  se la  fuoriuscita  e  buona  soddisfacente , parlo di un 5 L al minuto o poco meno , altrimenti va sostituita , se anche da  quì   l'acqua esce abbondante ,  va pulito il labirinto . Con acido muriatico    nella  parte superiore  dove si vede una curva e restrizione  della condotta .

Inserita:
10 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

lo stato del filtrino  nella elettrovalvola.

Il filtrino si presenta così, l'ho pulito con aceto ed uno spazzolino

IMG_20190807_131755.jpg

Inserita:
14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

una curva

La curva a cui ti riferisci è l'ansa in alto?

IMG_20190807_131149.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Madre santa ! Pulisci  pulisci . 

Metti a testa in giù il labirinto e  metti acido attraverso  i tubi   . 

Attenzione   usa guanti , poi risciacqui con acqua 

Inserita:

Ok, procedo.

Vorrei comunque acquistare l'elettrovalvola, ho notato però che il codice 15202332/1 della mia attuale non lo trovo online. Invece trovo diverse ee/vv con codice 1520233006.

La mia dovrebbe essere ad una via, ma dispone di un comando pressostatico e la bobina a 220V: se cerco "elettrovalvola 1 via con dispositivo di sicurezza" e verifico la compatibilità con REX?

Risolto, il sito Electrolux mi fornisce il corrispondente ricambio con codice 1523650107. Trovato su Amzon a 19 euri, mi arriva domani e faccio il tagliando completo :-)

Riguardo il labirinto, la foto che ho postato è prima del lavaggio che ho fatto con abbondante aceto (non avendo prontamente disponibile l'acido muriatico) ed era venuta piuttosto bene: ad ogni modo ripeterò il lavaggio con acido muriatico per andare sul sicuro.

Una domanda: ho l'impressione che l'ansa interna della curva sia normalmente più scura di quella esterna, forse è "incamiciata" con un materiale plastico più scuro?

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai come meglio credi   , che ti posso dire .

Con l'aceto  non risolvi quel tipo di incrostazione    che  sta ptoprio in uscita in quella curva  .

Poi se si è macchiata la plastica è un'altra storia  .

L'elettrovalvola   è  meglio nuova che vecchia , ma non hai fatto la verifica del getto in uscita ?.

Fai te  .

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

L'elettrovalvola   è  meglio nuova che vecchia , ma non hai fatto la verifica del getto in uscita ?.

Avrei voluto farla ma la lavastoviglie è ubicata in modo tale che non mi consente, una volta sfilata dall'incasso, di operare sul posto: per poter accedere al vano inferiore devo ribaltarla sul fianco e posso farlo unicamente in terrazza e lì non ho modo di arrivare con la manichetta di adduzione dell'acqua, purtroppo.

Inserita:

Ho provato l'elettrovalvola con una prolunga elettrica attaccandomi al rubinetto di adduzione ed effettivamente e LEI l'incriminata: ho provato sia con il filtrino applicato che senza e il flusso in entrata è davvero scarsissimo.

Per fortuna l'ho ordinata e mi dovrebbe arrivare oggi...

Ma la vecchia elettrovalvola ti risulta che sia possibile ripararla?

IMG_20190809_114932.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

No  , in questo caso  ha la membranina interna  compromessa   , vecchia di usura .

Cambiala 

Inserita:

Grazie ancora per l'assistenza Stefano, ho cambiato l'elettrovalvola e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema 

• 7 months later...
Inserita:

ho anch'io lo stesso problema ma non capisco come fare ad arrivare alla elettrovalvola: quali parti hai smontato?

grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...