Vai al contenuto
PLC Forum

Techna RTI 85 X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la lavastoviglie di cui in oggetto dopo circa venti anni di onorato servizio mi da codice errore I20 ma i tubi di scarico sono puliti.

Secondo voi da cosa può dipendere e come posso risolvere il problema?

Grazie mille in anticipo

A

Stefano Dalmo
Inserita:

Cosa fa la lavastoviglie appena metti in moto  ?

Lo fa lo scarico , ?

Metti un po di acqua nel pozzetto e vedi se scarica   , basta aprire la porta  e guardare  , dopo 1 minuto .

Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Cosa fa la lavastoviglie appena metti in moto  ?

Lo fa lo scarico , ? 

Metti un po di acqua nel pozzetto e vedi se scarica   , basta aprire la porta  e guardare  , dopo 1 minuto .

Allora in pratica appena si avvia va subito in errore segnalando "I20". Inizia a prendere un po d'acqua perche tento di riavviarla ma poi l'acqua rimane dentro e non scarica.

Il tubo di scarico è stato sostituito l'anno scorso quindi proverò ma mi sento di escludere che sia otturato ed il sifone del lavandino a cui è collegato è libero perche dal lavandino defluisce regolarmente.

Grazie per l'attenzione

A

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai fatta la prova che ti ho detto ?

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Hai fatta la prova che ti ho detto ?

Si ho fatto la prova mettendo dell’acqua e la lavastoviglie ha scaricato. Quindi sarà un problema di scheda?

grazie ancor al per la disponibilità.

Stefano Dalmo
Inserita:

Devo essere sincero , da come esponi  non si capisce  poi tanto .

Devi essere più specifico  ,  non avendo  la lav . davanti  tu devi essere i nostri occhi  ,   

Il programma  segue una  procedura  , 

Scarica inizialmente   poi dovrebbe caricare   dopo di che  inizia a girare la pompa di lavaggio ecc ecc .

Tu hai esordito così

3 ore fa, partisan75 scrisse:

Allora in pratica appena si avvia va subito in errore segnalando "I20

Mo hai detto che scarica  .

Poi hai detto

3 ore fa, partisan75 scrisse:

Inizia a prendere un po d'acqua perche tento di riavviarla ma poi l'acqua rimane dentro e non scarica.

Credo che  così non si va  da nessuna parte .

Segui  ad orecchio  e vista   quello che succede fino al blocco .

Inserita:
25 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Devo essere sincero , da come esponi  non si capisce  poi tanto .

Devi essere più specifico  ,  non avendo  la lav . davanti  tu devi essere i nostri occhi  ,   

Il programma  segue una  procedura  , 

Scarica inizialmente   poi dovrebbe caricare   dopo di che  inizia a girare la pompa di lavaggio ecc ecc .

Tu hai esordito così

Mo hai detto che scarica  .

Poi hai detto

Credo che  così non si va  da nessuna parte .

Segui  ad orecchio  e vista   quello che succede fino al blocco .

scusi ha ragione ho sbagliato io.

Ho ricontrollato e riassumo la situazione:

Avvio la lavatrice dopo un po che è partita va in blocco con quel codice errore ma l'acqua dentro non la trovo. Avevo erroneamente detto che non scaricava perche leggendo dalla lista dei codici errori quel I20 stava a significare "mancato scarico" ma in effetti non è cosi.

Grazie e scusi

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Intanto  prova a pulire la camera di compressione   e tutto il circuito di tubi e tubicini che portano  aria al  pressostato . 

Agisci pure da sotto la porta   , togliendo il carter . E dall'interno del pozzetto .

Magari se posti delle foto  , si può essere più precisi .

Sei certo che non inizia a caricare e poi va in blocco ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Intanto  prova a pulire la camera di compressione   e tutto il circuito di tubi e tubicini che portano  aria al  pressostato . 

Agisci pure da sotto la porta   , togliendo il carter . E dall'interno del pozzetto .

19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ok posterò delle foto appena possibile. Ma nei tubicini che  portano aria al pressostato teoricamente non dovrebbe esserci niente giusto? A questo punto non potrebbe essere il pressostato guasto ? 

L’accesso ai tubicini lo trovo da sotto il carter ?

si, parte, inizia a caricare va in blocco e scarica.

Grazie ancora 

A

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi stiamo facendo già dei passi avanti , nel senso che  scarica  ,  poi inizia  il carico e poi scarica   andando in blocco .

Ti dovresti rendere conto  di quanta acqua entra in lavast.  

In effetti   se entra poca acqua in un determinato tempo ,  la lavastoviglie va in protezione e scarica  .

Facciamo un po di prove veloci e poi si va a quelle più complesse  .

Nel momento che senti che sta caricando  , apri la porta e metti in vasca acqua   da arrivare   a coprire  la  rete filtro del pozzetto , poi richiudi e vedi cosa fa  .

Inserita:
il 10/8/2019 at 11:22 , Stefano Dalmo scrisse:

Quindi stiamo facendo già dei passi avanti , nel senso che  scarica  ,  poi inizia  il carico e poi scarica   andando in blocco .

Ti dovresti rendere conto  di quanta acqua entra in lavast.  

In effetti   se entra poca acqua in un determinato tempo ,  la lavastoviglie va in protezione e scarica  .

Facciamo un po di prove veloci e poi si va a quelle più complesse  .

Nel momento che senti che sta caricando  , apri la porta e metti in vasca acqua   da arrivare   a coprire  la  rete filtro del pozzetto , poi richiudi e vedi cosa fa  .

Allora ho avviato il lavaggio rapido di 30 minuti... ha cominciato a prendere l'acqua ho aperto ed aggiunto acqua fino a coprire la rete del filtro sul fondo, ho richiuso e stranamente ora sta lavando. Sono passati 3/4 minuti e continua a lavare....

da cosa potrebbe dipendere il fatto che una volta funziona ed altre no?

Grazie ancora

Stefano Dalmo
Inserita:

Entra poca acqua  in vasca  nel tempo stabilito .

Controlla e pulisci  il labirinto  ,  sta nella fiancata sinistra  .

Va pulito con  acido muriatico  ,  specialmente   in quella parte curva  in alto   .  Finchè fa schiuma  , anche poca  , non è pulito . Aspetta .

Se dovesse continuare a entrare poca acqua  devi sostituire l'elettrovalvola di carico , anzi   controlla  , dopo aver tolto il tubo di carico se il filtrino di questa fosse ostruito .

Inserita:
12 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Entra poca acqua  in vasca  nel tempo stabilito .

Controlla e pulisci  il labirinto  ,  sta nella fiancata sinistra  .

Va pulito con  acido muriatico  ,  specialmente   in quella parte curva  in alto   .  Finchè fa schiuma  , anche poca  , non è pulito . Aspetta .

Se dovesse continuare a entrare poca acqua  devi sostituire l'elettrovalvola di carico , anzi   controlla  , dopo aver tolto il tubo di carico se il filtrino di questa fosse ostruito .

lavaggio completato!

Scusi l'ignoranza ma per smontare l'elettrovalvola non devo mica ribaltare la lavastoviglie e farlo da sotto? di solito sono abituato con le lavatrici che la porta sopra e subito si fa ma qiu vedo che è un po piu complicato e non vorrei rompere nulla... grazie

Stefano Dalmo

Se  la fiancata non è smontabile  ,ribaltala  su un lato e lavora da sotto . Se vuoi altre notizie ho bisogno di foto  ,  di dove sta  il tubo di carico  . Se riesci vai avanti .

7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se  la fiancata non è smontabile  ,ribaltala  su un lato e lavora da sotto .

la fiancata è smontabile ma una volta smontata non ho comunque accesso alla parte posteriore bassa dove alloggia l'elettrovalvola..

insomma volevo sapere se potevo ribaltarla... pare di si... vero? provedo

grazie

allego la foto

IMG_0706.jpg

Modificato: da partisan75
Stefano Dalmo
Inserita:

Ribalta la lavastoviglie   e smonta la valvola   , se ci riesci  riattaccala  al tubo di carico   e alimentala  con un cavo esterno  ,dirigendo il getto  in un secchio  ,  se  l'uscita è lenta  va sostituita  ,

Se esce un buon getto  , l'ostruzione sarà nel labirinto .

Il filtrino che di vede in foto è estraibile  con delle pinze  , ti sei assicurato che è pulito ?

37 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il filtrino che si vede in foto è estraibile  con delle pinze  , ti sei assicurato che sia pulito ?

ho smontato solo questo filtrino, era pieno di sabbiolina, l'ho pulito e rimontato e sembra che stia andando...

Per ora la ringrazio moltissimo, se tra qualche giorno si dovesse bloccare di nuovo tornerò su questa discussione...

Grazie mille

A

Stefano Dalmo
Inserita:

Per adesso grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema   .