partisan75 Inserito: 8 agosto 2019 Segnala Inserito: 8 agosto 2019 Salve, la lavastoviglie di cui in oggetto dopo circa venti anni di onorato servizio mi da codice errore I20 ma i tubi di scarico sono puliti. Secondo voi da cosa può dipendere e come posso risolvere il problema? Grazie mille in anticipo A
Stefano Dalmo Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Inserita: 8 agosto 2019 Cosa fa la lavastoviglie appena metti in moto ? Lo fa lo scarico , ? Metti un po di acqua nel pozzetto e vedi se scarica , basta aprire la porta e guardare , dopo 1 minuto .
partisan75 Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2019 23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Cosa fa la lavastoviglie appena metti in moto ? Lo fa lo scarico , ? Metti un po di acqua nel pozzetto e vedi se scarica , basta aprire la porta e guardare , dopo 1 minuto . Allora in pratica appena si avvia va subito in errore segnalando "I20". Inizia a prendere un po d'acqua perche tento di riavviarla ma poi l'acqua rimane dentro e non scarica. Il tubo di scarico è stato sostituito l'anno scorso quindi proverò ma mi sento di escludere che sia otturato ed il sifone del lavandino a cui è collegato è libero perche dal lavandino defluisce regolarmente. Grazie per l'attenzione A
Stefano Dalmo Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Inserita: 9 agosto 2019 Hai fatta la prova che ti ho detto ?
partisan75 Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2019 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Hai fatta la prova che ti ho detto ? Si ho fatto la prova mettendo dell’acqua e la lavastoviglie ha scaricato. Quindi sarà un problema di scheda? grazie ancor al per la disponibilità.
Stefano Dalmo Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Inserita: 9 agosto 2019 Devo essere sincero , da come esponi non si capisce poi tanto . Devi essere più specifico , non avendo la lav . davanti tu devi essere i nostri occhi , Il programma segue una procedura , Scarica inizialmente poi dovrebbe caricare dopo di che inizia a girare la pompa di lavaggio ecc ecc . Tu hai esordito così 3 ore fa, partisan75 scrisse: Allora in pratica appena si avvia va subito in errore segnalando "I20 Mo hai detto che scarica . Poi hai detto 3 ore fa, partisan75 scrisse: Inizia a prendere un po d'acqua perche tento di riavviarla ma poi l'acqua rimane dentro e non scarica. Credo che così non si va da nessuna parte . Segui ad orecchio e vista quello che succede fino al blocco .
partisan75 Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2019 25 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Devo essere sincero , da come esponi non si capisce poi tanto . Devi essere più specifico , non avendo la lav . davanti tu devi essere i nostri occhi , Il programma segue una procedura , Scarica inizialmente poi dovrebbe caricare dopo di che inizia a girare la pompa di lavaggio ecc ecc . Tu hai esordito così Mo hai detto che scarica . Poi hai detto Credo che così non si va da nessuna parte . Segui ad orecchio e vista quello che succede fino al blocco . scusi ha ragione ho sbagliato io. Ho ricontrollato e riassumo la situazione: Avvio la lavatrice dopo un po che è partita va in blocco con quel codice errore ma l'acqua dentro non la trovo. Avevo erroneamente detto che non scaricava perche leggendo dalla lista dei codici errori quel I20 stava a significare "mancato scarico" ma in effetti non è cosi. Grazie e scusi
Stefano Dalmo Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Inserita: 9 agosto 2019 (modificato) Intanto prova a pulire la camera di compressione e tutto il circuito di tubi e tubicini che portano aria al pressostato . Agisci pure da sotto la porta , togliendo il carter . E dall'interno del pozzetto . Magari se posti delle foto , si può essere più precisi . Sei certo che non inizia a caricare e poi va in blocco ? Modificato: 9 agosto 2019 da Stefano Dalmo
partisan75 Inserita: 10 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2019 19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Intanto prova a pulire la camera di compressione e tutto il circuito di tubi e tubicini che portano aria al pressostato . Agisci pure da sotto la porta , togliendo il carter . E dall'interno del pozzetto . Magari se posti delle foto , si può essere più precisi . Sei certo che non inizia a caricare e poi va in blocco ? 19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Intanto prova a pulire la camera di compressione e tutto il circuito di tubi e tubicini che portano aria al pressostato . Agisci pure da sotto la porta , togliendo il carter . E dall'interno del pozzetto . Magari se posti delle foto , si può essere più precisi . Sei certo che non inizia a caricare e poi va in blocco ? Ok posterò delle foto appena possibile. Ma nei tubicini che portano aria al pressostato teoricamente non dovrebbe esserci niente giusto? A questo punto non potrebbe essere il pressostato guasto ? L’accesso ai tubicini lo trovo da sotto il carter ? si, parte, inizia a caricare va in blocco e scarica. Grazie ancora A
Stefano Dalmo Inserita: 10 agosto 2019 Segnala Inserita: 10 agosto 2019 Quindi stiamo facendo già dei passi avanti , nel senso che scarica , poi inizia il carico e poi scarica andando in blocco . Ti dovresti rendere conto di quanta acqua entra in lavast. In effetti se entra poca acqua in un determinato tempo , la lavastoviglie va in protezione e scarica . Facciamo un po di prove veloci e poi si va a quelle più complesse . Nel momento che senti che sta caricando , apri la porta e metti in vasca acqua da arrivare a coprire la rete filtro del pozzetto , poi richiudi e vedi cosa fa .
partisan75 Inserita: 12 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2019 il 10/8/2019 at 11:22 , Stefano Dalmo scrisse: Quindi stiamo facendo già dei passi avanti , nel senso che scarica , poi inizia il carico e poi scarica andando in blocco . Ti dovresti rendere conto di quanta acqua entra in lavast. In effetti se entra poca acqua in un determinato tempo , la lavastoviglie va in protezione e scarica . Facciamo un po di prove veloci e poi si va a quelle più complesse . Nel momento che senti che sta caricando , apri la porta e metti in vasca acqua da arrivare a coprire la rete filtro del pozzetto , poi richiudi e vedi cosa fa . Allora ho avviato il lavaggio rapido di 30 minuti... ha cominciato a prendere l'acqua ho aperto ed aggiunto acqua fino a coprire la rete del filtro sul fondo, ho richiuso e stranamente ora sta lavando. Sono passati 3/4 minuti e continua a lavare.... da cosa potrebbe dipendere il fatto che una volta funziona ed altre no? Grazie ancora
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2019 Segnala Inserita: 12 agosto 2019 Entra poca acqua in vasca nel tempo stabilito . Controlla e pulisci il labirinto , sta nella fiancata sinistra . Va pulito con acido muriatico , specialmente in quella parte curva in alto . Finchè fa schiuma , anche poca , non è pulito . Aspetta . Se dovesse continuare a entrare poca acqua devi sostituire l'elettrovalvola di carico , anzi controlla , dopo aver tolto il tubo di carico se il filtrino di questa fosse ostruito .
partisan75 Inserita: 12 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2019 12 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Entra poca acqua in vasca nel tempo stabilito . Controlla e pulisci il labirinto , sta nella fiancata sinistra . Va pulito con acido muriatico , specialmente in quella parte curva in alto . Finchè fa schiuma , anche poca , non è pulito . Aspetta . Se dovesse continuare a entrare poca acqua devi sostituire l'elettrovalvola di carico , anzi controlla , dopo aver tolto il tubo di carico se il filtrino di questa fosse ostruito . lavaggio completato! Scusi l'ignoranza ma per smontare l'elettrovalvola non devo mica ribaltare la lavastoviglie e farlo da sotto? di solito sono abituato con le lavatrici che la porta sopra e subito si fa ma qiu vedo che è un po piu complicato e non vorrei rompere nulla... grazie
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2019 Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) Se la fiancata non è smontabile ,ribaltala su un lato e lavora da sotto . Se vuoi altre notizie ho bisogno di foto , di dove sta il tubo di carico . Se riesci vai avanti . Modificato: 12 agosto 2019 da Stefano Dalmo
partisan75 Inserita: 12 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) 7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Se la fiancata non è smontabile ,ribaltala su un lato e lavora da sotto . la fiancata è smontabile ma una volta smontata non ho comunque accesso alla parte posteriore bassa dove alloggia l'elettrovalvola.. insomma volevo sapere se potevo ribaltarla... pare di si... vero? provedo grazie allego la foto Modificato: 12 agosto 2019 da partisan75
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2019 Segnala Inserita: 12 agosto 2019 Ribalta la lavastoviglie e smonta la valvola , se ci riesci riattaccala al tubo di carico e alimentala con un cavo esterno ,dirigendo il getto in un secchio , se l'uscita è lenta va sostituita , Se esce un buon getto , l'ostruzione sarà nel labirinto . Il filtrino che di vede in foto è estraibile con delle pinze , ti sei assicurato che è pulito ?
partisan75 Inserita: 12 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) 37 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Il filtrino che si vede in foto è estraibile con delle pinze , ti sei assicurato che sia pulito ? ho smontato solo questo filtrino, era pieno di sabbiolina, l'ho pulito e rimontato e sembra che stia andando... Per ora la ringrazio moltissimo, se tra qualche giorno si dovesse bloccare di nuovo tornerò su questa discussione... Grazie mille A Modificato: 12 agosto 2019 da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2019 Segnala Inserita: 12 agosto 2019 Per adesso grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati