Vai al contenuto
PLC Forum


tubazione 3/8 al posto di 1/2


macci74

Messaggi consigliati

alcune hanno saldato il raccordo da 3/8 alcune da 1/2, anche perchè credo che fare i ranghi da 1/2 sia più difficoltoso e costoso per il produttore. Le perdite di carico dell'u.i. saranno calcolate che con tubo da 3/8 va bene, ma da li alla macchina ci vorrà il diametro che indicano e in questo caso specifico da 1/2. Poi se funziona anche con 3/8 perchè la distanza è poco meglio, però se non c'è un calcolo (o sei un grande esperto del settore) io non mi fido a far partire l'impianto perchè come è stato detto, magari per un pò va, ma se succede qualcosa poi sono casini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
15 minuti fa, marcello401 scrisse:

 

Ci avete mai fatto caso..quando collegate il tubo di ritorno sullo split interno ..la tubazione è da 3/8 saldato al suo estremo il raccordo filettato da 1/2.

 

Come dicevo all’inizio, il problema è sulla lunga tratta di tubo, è durante il tragitto che avviene l’eventuale surriscaldamento del gas, non nel piccolo tragitto tra il rubinetto e il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, macci74 scrisse:

ma ci tenevo a fargli capire i rischi di avviare l'impianto montato così

Rischi a cose e persone non ce ne sono,si può avviare tranquillamente ma la macchina non renderà come indicato dal costruttore e in certi casi può segnalare anomalie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto poi se uno vuole intendere altro..lasciamo perdere

 

il tubo da usare era da 1/2" come indicato dal costruttore e stop

Se poi si vuole sapere se può andare col tubo da 3/8 io ho risposto di si..perchè quella è proprio la taglia in cui avviene la transizione fra il tubo da 3/8 e quello da 1/2" dovete capire che i tubi vanno di varie taglie e non c'è una misura intermedia fra il 3/8 e il mezzo pollice per cui daikin usa il mezzo mitsubishi sul 42 usa ancora il 3/8 ma non perchè ci sia qualcosa di diverso le portate di gas refrigerante sono le stesse semplicemente siamo in un campo in cui possono andare entrambi per cui c'è da sceglierne uno

Io sono sempre uno che fino a prova contraria dice sempre di seguire le indicazioni del costruttore e che ha sempre guardato manuali e schede tecniche delle macchine

 

haier credo che già per taglie più piccole usi già il mezzo pollice..la qeustione è sempre la stessa ossia un mix fra assicurare una velocità minima del gas per trascinare l'olio in modo che ritorni al compressore e contenere le perdite di carico

 

i ranghi delle macchine sono fatti sempre con tubi più piccoli ma non necessariamente lo scambiatore è tutto in serie comunque i costruttori sanno fare il loro mestiere

su questo genere di macchine quel tubo di misura sbagliata non porta comunque a rotture (in questo caso)

 

la questione è questo tubo è murato? perchè una cosa è doversi trovare a montare quella taglia di macchina su un tubo murato e cambiarlo non è così agevole altra è se è stato montato da nuovo in canalina con un tubo da 3/8 allora è una scelta decisamente stupida inidpendnetemente se possa essere più o meno accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Mendittoio intendevo il raccordo dell unità interna che ha un filetto da 1/2 mentre la tubazione che va all'evaporatore è da 3/8.

Comunque..4 5 anni fa..mi presi il fastidio di vedere le differenze di pressioni su un impianto che aveva da manuale linea di aspirazione da 1/2 invece era stata montata una da 3/8.

Ebbene a manometro..la diff di pressione tra unita interna ed esterna era di qualche decimo di grado (0,1 per la precisione)..la stessa ed identica pressione che leggevo quando montai la tubazione da 1/2.( la tubazione da 1/2 la feci volante..proprio per vedere le differenze..prima di smurare la 3/8. E' ancora li da 3/8 ormai da cinque anni)

Ecco perché dico che su tubazioni vicine diciamo entro i dieci metri al massimo..non ci sono problemi

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi ma non lo dovete dire a me, io ho capito benissimo quello che state dicendo, però da moderatore devo dare dei punti fermi, altrimenti ripeto vale tutto e il contrario di tutto!

Secondo voi cosa può capire uno che legge, dove ha un libretto di installazione che dice di fare in un modo e noi diciamo che non importa quello che c’è scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, marcello401 scrisse:

Ebbene a manometro..la diff di pressione tra unita interna ed esterna era di qualche decimo di grado (0,1 per la precisione)..la stessa ed identica pressione che leggevo quando montai la tubazione da 1/2.

Queste prove non hanno valenza se le fai con un inverter e non controlli l’assorbimento per sapere la frequenza del compressore e devi sapere i passi di apertura dell’eev,per questo c’è la modalità forzata che lo fa andare come un on off con compressore all’89% come da nominale ed eev ad apertura fissa.

Il sistema si adatta alle circostanze,quindi non è una prova rilevante.

Come chi le controlla con il powerfull,non serve a nulla,la modalità powerfull manda il compressore al galoppo al massimo dei giri,e con lui il ventilatore UI,per venti minuti se ne frega delle sonde a meno che non si rischia un surriscaldamento del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i diametri a certe condizioni si possono modificare sapendo quello che si sta facendo ovviamente si parla di tubi murati etc e adattamenti "ragionevoli" l'importante  è avere pesente cosa c'è sotto la questione in modo da non creare situazioni che possano danneggiare l'impianto

Chiaro che chi lo fa se ne deve assumere le responsabilità

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
18 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Queste prove non hanno valenza se le fai con un inverter e non controlli l’assorbimento per sapere la frequenza del compressore e devi sapere i passi di apertura dell’eev,per questo c’è la modalità forzata che lo fa andare come un on off con compressore all’89% come da nominale ed eev ad apertura fissa.

Il sistema si adatta alle circostanze,quindi non è una prova rilevante.

Come chi le controlla con il powerfull,non serve a nulla,la modalità powerfull manda il compressore al galoppo al massimo dei giri,e con lui il ventilatore UI,per venti minuti se ne frega delle sonde a meno che non si rischia un surriscaldamento del compressore.

Confermo, inoltre ci sarebbe da dire che la sola misura manometrica ci da come riscontro un solo dato, ma nulla puo davvero dirci su come sta funzionando l'intero ciclo frigorifero.

Sarebbero necessari occhiali ai Raggi X per capire cosa sta davvero accadendo. Volendo Semplificare il Ciclo in 2 sole fasi, evaporazione e condensazione, per l'intera fase di evaporazione per esempio, il fluido in fase liquida assorbe il calore Latente dall'ambiente. questo fa si che, nonostante stia avvenendo il cambiamento di stato, la pressione in quei punti dell'evaporatore è costante, pertanto il manometro non se ne puo accorgere. Stessa cosa per la fase di condensazione. Ora, dato per assunto che realmente le case costruttrici possano optano per la scelta di un 3/8 anziche di 1/2 per loro ragioni, va a rigor di logica che per lo meno la quantità di refrigerante debba variare per ristabilire gli "equilibri "del giusto ciclo. e mi chiedo come si fa a valutarla???

E' realmente sfruttata la massima superficie dell'evaporatore? oppure il cambiamento di stato avviene prima o dopo qi quello ottimale?

poi ci credo  che il clima stia lavorando da 5 anni senza anomalie, ma sicuramente non in modo ottimale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Erikle scrisse:

perchè quella è proprio la taglia in cui avviene la transizione fra il tubo da 3/8 e quello da 1/2" dovete capire che i tubi vanno di varie taglie e non c'è una misura intermedia fra il 3/8 e il mezzo pollice per cui daikin usa il mezzo mitsubishi sul 42 usa ancora il 3/8

Evidentemente Erikle,intendo perfettamente ciò che dici,ME la 42 se la gioca con la pcb UI,aumentando solo i giri del ventilatore,Daikin dalla 42 cambia totalmente la motocondensante dalle sorelline più piccole,compressore compreso,come puoi vedere,se poi la strozzi hanno fatto tanto lavoro per nulla,è come se metti sempre un 3/8” anche per la 50 e 60,il risultato è lo stesso.

Come dici tu su varie marchi potrebbe andar bene ma non a caso,è giusto vedere le differenze di specifiche da una taglia all’altra e valutare se è possibile,soprattutto come hai menzionato se hai tubazioni murate.

000EA503-8C57-4DE3-B4C1-4652AE98DF41.jpeg

5F2534C5-69A8-4134-88A8-B5488200866A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, abbiamo chiarito le posizioni, uno che legge e non sa nulla tecnicamente di quello di cui si sta parlando non avrà capito niente, per cui la possiamo chiudere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...