Vai al contenuto
PLC Forum


RIDUTTORE EPICICLOIDALE CHE NON FUNZIONA


mpsinf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ultimamente mi sto dedicando alla costruzione di riduttore di giri per motori 12 e 24 Volt di cui allego un immagine.

 

1° FOTO

IMG_2349.JPG

 

Volendo "esagerare" e necessitando di rapporti di riduzione elevati mi sono cimentato nella realizzazione di un riduttore epicicloidale "copiandolo" da un classico argano per veicolo a 12V come quello qui di seguito dove si vede la coppetta a dx che va innestata sopra il porta satelliti.

 

2° FOTO

IMG_2350.thumb.JPG.768d79579613db458db0da0448e50a09.JPG

 

 

Realizzato il mio in versione leggermente più piccola a livello di dimensione denti

 

3° FOTO

IMG_2351.thumb.JPG.d88243e33b38ca10f05d106d0b2ceade.JPG

 

e montato il tutto nel foro centrale va il motore con l'albero che innesta direttamente sui satelliti, ma non succede come sul riduttore dell'argano che la mia corona esterna montata sopra giri, ma invece rimane ferma.

 

4° FOTO

IMG_2352.thumb.JPG.1bfbb87ec680edbb91e2a7d58eb9af07.JPG

 

 

Non riesco a spiegarmi a livello meccanico come nell'argano il moto venga trasferito dai satelliti alla corona libera in quanto se tenessi bloccata la corona libera i satelliti dovrebbero ruotare al suo interno così come avviene se faccio girare il motore così come sta nella 2° FOTO. Infatti nel mio riduttore accade proprio quello e quindi non riesco a trasferire il movimento al disco che si vede in nella 4° FOTO.

 

Mi sapete dare una spiegazione perchè sto scervellandomi magari per una banalità.

 

 

 

Modificato: da mpsinf
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto l'immagine ma non capisco cosa manca ?

Io di corone rosse ne ho 2. Una è fissa e l'altra è il "coperchio" mobile

 

Modificato: da mpsinf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto arrovellarmi ho scoperto che sull'argano la corona mobile a dx della 1° FOTO ha 51 denti mentre quella interna fissa ne ha 48 !!! 😲

Ora è capire come è possibile che le 2 corone abbiano un forma del dente uguale a quello dei satelliti (altrimenti non andrebbero a connettersi) e con diametro identico o almeno dovrebbe esserlo e i denti siano di numero differente ..?

 

 

Modificato: da mpsinf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate disco a dx della 2° FOTO ha 51 denti mentre quello interno fisso ne ha 48 !!! 😲

 

Modificato: da mpsinf
Link al commento
Condividi su altri siti

con gli epicicloidali qualche componente del meccanismo deve restare fermo,

se nel tuo entri nell'igranaggio centrale e vuoi uscire col moto dalla corona esterna, devi rendere fisso il porta satelliti

 

se in quello che hai smotato c'è una camma puo essere un riduttore armonico (anche se cosi non sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il porta satelliti quello triangolare per capirci non può essere fisso... o almeno se lo rendi fisso gira la corona che invece è fissa  guarda la foto del verricello.

 

La corona esterna del porta satelliti del mio che è quello con bordi quadrati è fermo lo tengo bloccato nelle prove con la mano. 😉

Da ricerche fatte mi sa che mi sono imbattuto proprio in un riduttore armonico. Quelli che ho trovato sul web però fanno vedere un elemento ovale che gira all'interno della corona e io quell'elemento ovale nel riduttore del verricello non ce l'ho !! ☹️ 

Ho verificato anche che non sia di forma leggermente ovale.

L'unica cosa, questa storia dei 3 denti di differenza, che però portano un po di gioco di 1 mm scarso della coppetta (corona) superiore. Che sia quello il "segreto" del mancato funzionamento della mia "replica".. ? Se aggiungo 3 denti alla mia corona il diametro aumenta di circa 2,5mm. ed ho paura che poi non aggancino bene i denti visto che ho usato un modulo 0.8

Modificato: da mpsinf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...