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Fuoriuscita olio dall'impianto dopo smontaggio


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Buongiorno, sono nuovo del forum, dopo aver effettuato alcune ricerche sullo stesso, non sono purtroppo riuscito a trovare una problematica analoga, vi spiego brevemente:

Ho smontato una vecchia unità di condizionamento con splitter a condotti della FUJITSU AOY30FNBWL. Non è di tipo inverter, ma si tratta di un "ON / OFF" , inoltre non possiede la funzione "pompa di calore", ovvero non possiede il modo "riscaldamento". Prima dello smontaggio ho eseguito il recupero del gas refrigerante presente nel circuito in quanto ero al corrente del fatto che le tubazioni non superavano i limiti di lunghezza massima dichiarata dal costruttore per il quale è sufficiente la precarica di gas refrigerante già presente di fabbrica nel serbatoio dell'unità esterna, ovvero in fase di installazione non è stato necessario caricare gas refrigerante aggiuntivo. Di conseguenza il recupero del gas è stato eseguito chiudendo il rubinetto di alta pressione (tubo piccolo) mentre la macchina era in funzione a pieno regime, dopo qualche minuto è stato chiuso il rubinetto di bassa pressione (tubo grande) e finalmente si è proceduto con il taglio e la rimozione dei tubi.

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Scusate il post era incompleto ed è stato pubblicato prima che lo terminassi!!!

 

2a parte:

Proprio dai tubi di rame notavo successivamente la fuoriuscita di un liquido oleoso giallo chiaro leggermente fluorescente. 
Qualcuno è in grado di dirmi di che olio si tratta? compressore forse? La macchina ha funzionato senza sosta estate ed inverno durante gli ultimi 5 o 6 anni ed era utilizzato dal cliente per il raffreddamento di una serra indoor e sembrava funzionare anche prima di essere smontata, non ho eseguito un test sulle prestazioni in effetti non so dire se funzionava al 100%, ma il compressore funzionava e non faceva rumori strani, freddo ne faceva e condensa pure.
Una domanda, la macchina è ancora utilizzabile secondo voi?

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Alessio Menditto

Si quello è olio che dovrebbe essere nel compressore ma INEVITABILMENTE esce, perché trasportato dal refrigerante al quale si miscela.

È fisiologico, non devi reintegrare.

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3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si quello è olio che dovrebbe essere nel compressore ma INEVITABILMENTE esce, perché trasportato dal refrigerante al quale si miscela.

È fisiologico, non devi reintegrare.

Ti ringrazio molto, in effetti ho smontato altre macchine in maniera analoga e anche utilizzando la pompa di recupero e non mi ero mai accorto di una situazione analoga. Perlomeno so che la macchina è ancora utilizzabile nonostante ormai un poco obsoleta e questo è bene! grazie per l'aiuto

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dipende da varie cose anche da come si estende l'impianto dislivelli vari

 

conviene farlo andare prima per una mezzora in continuo in modo che la maggior parte dell'olio ritorni al compressore

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Intendi quando verrà rimontato? probabilmente se mai dovessi aver bisogno di rimontare questa vecchia unità utilizzerò dei tubi nuovi e puliti. Anche se in effetti tracce d'olio potrebbero essere presenti in tutto il circuito, comprese le batterie suppongo.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
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ma l'olio è normale che circoli nel circuito della macchina e anche lungo i tubo poi se i tubi fanno un certo eprcorso l'olio resta intrappolato e non lo vedi uscire ma c'è comunque se invec chessò vanno su verso l'alto quando stacchi vedi olio uscire

 

 

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