Ribot Inserito: 23 agosto 2019 Segnala Inserito: 23 agosto 2019 Buonasera, vi scrivo per un problema sorto con la lavatrice da qualche tempo. Premetto la mia bosch ha circa 16 anni non mi ha mai dato problemi,ogni anno le ho fatto la manutenzione di pulizia. Da qualche settimana inizia il programma di lavaggio dopo qualche minuto si blocca sento dei beep e iniziano a lampeggiare i led ( accanto a 800 e esclusione centrifuga ) insieme al led avvio pausa premo quest'ultimo e prosegue il lavaggio a volte si ripete fino alla fine del programma. Ho cercato sul web gli errori che genera e la risposta ( Errore di riempimento Verificare che l'alimentazione dell'acqua sia attiva e operativa Controllare il cablaggio della valvola dell'acqua Controllare la valvola dell'acqua ).
Ribot Inserita: 31 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2019 il 23/8/2019 at 16:37 , Ribot scrisse: Buonasera, vi scrivo per un problema sorto con la lavatrice da qualche tempo. Premetto la mia bosch ha circa 16 anni non mi ha mai dato problemi,ogni anno le ho fatto la manutenzione di pulizia. Da qualche settimana inizia il programma di lavaggio dopo qualche minuto si blocca sento dei beep e iniziano a lampeggiare i led ( accanto a 800 e esclusione centrifuga ) insieme al led avvio pausa premo quest'ultimo e prosegue il lavaggio a volte si ripete fino alla fine del programma. Ho cercato sul web gli errori che genera e la risposta ( Errore di riempimento Verificare che l'alimentazione dell'acqua sia attiva e operativa Controllare il cablaggio della valvola dell'acqua Controllare la valvola dell'acqua ). C'è qualcuno che può aiutarmi?
Ribot Inserita: 15 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Volevo chiedere se l'elettrovalvola a doppia via quando carica la lavatrice usa 1 o tutti e 2 i tubicini? Inoltre ho notato che lei carica dopo circa 3 minuti interviene la pompa di scarico e dopo un po si blocca e tramite i led si capisce che c'è un errore di riempimento. Se rifaccio ripartire il programma con la carica dell'acqua e con il supporto di un'annaffiatoio nella vaschetta verso l'acqua, ad un certo punto la lavatrice prosegue il programma. Ora il mio dubbio è la valvola o il pressostato?
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Usa una uscita per volta e solo nel risciacquo quando deve prendere l'ammorbidente le usa entrambe . Solo che la quantità di acqua che deve cadere nel cassetto del detersivo deve essere ben evidente , apri il cassetto durante il carico e guarda , se esce a stento .
Ribot Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2019 21 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Usa una uscita per volta e solo nel risciacquo quando deve prendere l'ammorbidente le usa entrambe . Solo che la quantità di acqua che deve cadere nel cassetto del detersivo deve essere ben evidente , apri il cassetto durante il carico e guarda , se esce a stento . Sento che la pressione non è forte. Credo che ci sia del calcare come posso fare per pulire all'interno dove sono gli getti?
Stefano Dalmo Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Apri il top , sul cassetto detersivi sono ancorati due tubi , staccane uno per volta cosi non ti sbagli nel rimontaggio , dirigi il tubo in un secchio e fai partire un programma . Se dal tubo esce un bel getto allora devi decalcificare il cassetto , se il getto è morto , allora devi sostituire l'elettrovalvola , la prova la devi fare con entrambi i tubi . Intanto controlla staccando il tubo di carico , che in ingresso elettrovalvola il filtrino non fosse ostruito da sabbia .
Ribot Inserita: 18 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2019 Alla fine ci sono riuscito. Ho fatto varie prove constatando l'efficienza dell'elettrovalvola, ho smontato il cassetto dell'arrivo dell'acqua, (vedi foto) all'interno dove si attestano i 2 tubicini si era formato uno strato di calcare ostruendo la circonferenza dell'80%. Eseguita una buona decalcificazione il cassetto è tornato nuovo. Provato un programma, ora l'acqua arriva in dose massiccia tanto da far intervenire il pressostato e continuare il ciclo di lavaggio.Un ringraziamento a Stefano Dalmo per la sua disponibilità.
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Inserita: 18 settembre 2019 Grazie a te per l'aggiornamento sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora