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Problema su alimentazione tv T22B300EW


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Salve ho un problema su una tv Samsung T22B300EW. Non si accende e ho pensato fosse la power supply. Smontandola noto un condensatore ceramico scoppiato il CM804. Che sostituisco. Noto anche che in un diodo nelle vicinanze del condensatore ho continita sia in un verso che nell'altro il DM802. In pratica mi fa passare tensione anche al contrario. Cambiandolo ho lo stesso problema. In più alimentandola ha fatto una scontilla sul condensatore elettrolitico il ICM801S appena ho messo i puntali del voltmetro. Non riesco a capire dove sia il problema. Il diodo non mi quadra comunque. Avete qualche consiglio? Allego anche lo schema. Grazie

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Controlla il diodo smd ZDM803 da 12V, può essere in corto.

Di sicuro dopo il condensatore ed il diodo già sostituiti devi cambiare anche l'integrato STRW6052S, il fet no perchè è all'interno dell'integrato.

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il 25/8/2019 at 17:15 , Ilbirraiomatto.it scrisse:

ha fatto una scontilla sul condensatore elettrolitico il ICM801S appena ho messo i puntali del voltmetro.

Ti ha sfiammato perche' dalla foto sembra che la saldatura su un terminale sia completamente staccata.

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  • 1 month later...
Ilbirraiomatto.it

Buonasera, riprendo la discussione sperando di trovare una soluzione. Nella scheda ho fatto le modifiche da voi consigliste sostituendo integrato ma ancora non va. Ho provato a vedere se col tester arrivasse tensione e niente. Non vorrei che fosse il trasformatore 220/12. Cosa mi consigliate oltre a buttare tutto? Grazie

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Ilbirraiomatto.it

Buonasera, riprendo la discussione sperando di trovare una soluzione. Nella scheda ho fatto le modifiche da voi consigliste sostituendo integrato ma ancora non va. Ho provato a vedere se col tester arrivasse tensione e niente. Non vorrei che fosse il trasformatore 220/12. Cosa mi consigliate oltre a buttare tutto? Grazie

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Riccardo Ottaviucci
17 minuti fa, Ilbirraiomatto.it ha scritto:

Non vorrei che fosse il trasformatore 220/12.

non è un trasformatore 220/12 comunque

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Ilbirraiomatto.it

Mi scuso per l'errore. Comunque questa è la scheda con il condensatore 450v 100uf cambiato e integrato nuovo. Inoltre ho sostituito condensatore ceramico cm804 e diodo dm801....  dm803 e zdm803 controllati e non sono in corto. Quale potrebbe essere il problema?

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Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, Ilbirraiomatto.it ha scritto:

Cosa mi consigliate oltre a buttare tutto?

no,cambia tutta la scheda,non dovrebbe costare molto a vederla

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Ilbirraiomatto.it

Ancora non mi do vinto sulla scheda. Devo cambiare questo condensatore smd. Ma vorrei avere info se ho scelto bene. Allego goto schema. È giusto prendere un 100nf 50v 0603 se devo sostituire il cm808. Grazie 

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  • 1 month later...

Ciao @Ilbirraiomatto.it

riprendo questa discussione perché ho il tuo stesso problema.

Nel mio caso ho notato che il ponte diodi principale (d2sb60) ha due diodi in corto, infatti c'è continuità tra gli input AC e gli output DC del ponte.

Prima di accorgermene, avevo ponticellato il fusibile (che era saltato) per fare una prova veloce, ma così facendo è saltato il termistore SCK053...

Ora sono in attesa di tutti i ricambi, sono confidente di poterla riparare.

 

Ricapitolando, per un problema simile (CM804) il mio consiglio è di sostituire:

- Fusibile principale T4A 250v (dopo aver controllato che è effettivamente saltato tramite test continuità...)

- Termistore SCK 053 (dopo aver controllato che è effettivamente saltato tramite test continuità...)

- Ponte diodi (d2sb60) (dopo aver controllato che è effettivamente saltato tramite verificata dei 4 diodi del ponte, i diodi di questo ponte hanno un voltage drop di circa 0.5v; questo è a mio avviso il componente principale del guasto)

- Condensatore CM804 da 1KV 221 (nel mio caso era proprio disintegrato; credo sia indispensabile cambiare questo componente in ogni caso)

- Integrato principale STRW6052S (non sono del tutto convinto che sia necessario sostituire l'integrato ma nel mio caso ottenevo delle letture dubbie; considerando che è comunque l'integrato principale del circuito io lo sostituirei comunque)

 

Ora sono in attesa dei componenti elencati di sopra dalla cina... costo totale (spedizione inclusa, è con più componenti per tipo in quanto i lotti sono spesso da 10 pezzi minimo) circa 8€, secondo me ne vale la pena visto che l'alimentatore è abbastanza introvabile (non l'ho trovato a meno di 60€).

Vi aggiornerò tra un paio di mesi, considerando i tempi di arrivo dalla cina :D

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Suxem non hai letto il regolamento, vietato accodarsi, soprattutto con problemi diversi o apparecchi diversi, apri una tua discuss. altrimenti verrai catapultato nell'antica Roma nell'arena col Leone .... scherzo..

 

all'autore della disc.: quando hai misurato l'elettrolitico grosso sicuramente o hai toccato i puntali tra loro o fatto il corto tra le gambe del cond. oppure avevi il tester in ampere.

Controlla sotto tra il trasfo e il diodo cambiato la RM802 dovrebbe essere interrotta, 2kohm, se quei 2 componenti sono saltati devi controllare elettrolitici del primario tranne quello grosso che probabil. era gia' OK e gia' che ci sei quelli del secondario. Confermi che la retroil. e' a led?

Modificato: da Trans Istor
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Ciao @Trans Istor probabilmente mi hai frainteso, non ho bisogno di thread per me, ho dato dei suggerimenti all'autore della discussione in quanto ho affrontato lo stesso problema :)

Secondo me ha un problema al fusibile e al ponte diodi 

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Si scusa non avevo capito, non avevo neanche letto tutto, di solito fanno i furbi e si accodano perche' non hanno voglia di aprirne uno loro. Alcuni punti:

1) mai ponticellare un fusibile, e'la classica mossa del niubbo..

2) Ho riletto meglio e visto bene le foto, sembra il tv sia stato colpito da sovratensione, quindi i condensatori che dicevo non c'entrano, la scarica e' passata sul trasformatore ma non sullo snubber (resist.+diodo+condens) per via forse del poco passaggio sulla resis., poi e' arrivato contemporaneamente sul IC STRW e sul cond. cm804 seccandoli probabilmente entrambi, poi ha seccato sicuramente pure la RM803, bucando cm804 c'e' stato un arco elettrico finito su DM802 e poi chissa'..

3) la RM802 ho letto male e' da 2,2ohm, da verificare

4) tutti i rimanenti diodi sono da verificare e il danno potrebbe essersi esteso al secondario.

5) il ponte diodi non so perche' ma spesso si salva quindi orima di cambiarlo provarlo

6) Suxsem la NTC l'hai guastata tu ponticellando il fusibile ma non e' per forza da cambiare.

Modificato: da Trans Istor
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Ciao, mi torna tutto. 

D'accordissimo sul fusibile, purtroppo non avevo altro e avevo bisogno di fare qualche prova... 

Non ho capito però una cosa, come può il danno essersi esteso al secondario? Gli unici due punti di contatto sono il trasformatore e il fotoaccoppiatore, entrambi elettricamente isolati, o sbaglio? 

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il fotoaccoppiatore non sempre resiste alla furia di una saetta...

Ricordati che la mossa da niubbo del ponticello puo' fare danni peggiori, ricordo uno dei primi monitor che presi da riparare, il tizio fece ponticello e con il mosfet in corto brucio' il generatore pwm e la resistenza che lo collega e altri componenti, ore perse a cercarne il valore.. ti e' andata molto bene che era in corto il ponte..

Modificato: da Trans Istor
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Sbagli perché l'isolamento è solo per la tensione continua, la tensione variabile viene trasferita dal trasformatore ai secondari e se questa tensione è molto elevata anche la tensione sui secondari viene elevata e può provocare danni a diodi, condensatori di filtro e altri componenti. Il foto accoppiatore ha un isolamento sui 1500 V e talvolta si guasta.

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nel senso che dal fotoaccoppiatore passa al solito tl431 e lo sderena... penso che e' molto piu difficile che il danno si propaghi attraverso il trasfo, in quanto non ne ho quasi mai visti con isolamento andato, semmai puo' succedere forse che il pwm sbarelli e cambi di frequenza o di duty, ma non credo che siamo nell'ipotesi del guasto da fulmine..

Modificato: da Trans Istor
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Ciao, ripeto d'accordissimo con te sul fusibile. 

Scusa ho omesso di scrivere che ho testato il fotoaccoppiatore rimuovendolo dal circuito e si comporta come da curve riportate sul datasheet quindi è apposto. 

Escludendo danni al fotoaccoppiatore e considerando rari i guasti all'isolamento del trasformatore, dovrei controllare anche il secondario o posso risparmiarmelo? 

Mi sembra invece plausibile il fatto che l'integrato possa generare una pwm con duty cycle fuori range e trasferire troppa potenza al secondario rompendo qualcosa... avete mai assistito a qualcosa del genere?

Preciso ovviamente che ho già ordinato l'integrato per sostituirlo come ho scritto

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Sbagli perché l'isolamento è solo per la tensione continua, la tensione variabile viene trasferita dal trasformatore ai secondari e se questa tensione è molto elevata anche la tensione sui secondari viene elevata e può provocare danni a diodi, condensatori di filtro e altri componenti. Il foto accoppiatore ha un isolamento sui 1500 V e talvolta si guasta.

Scusa non mi torna.

In un circuito di tipo flyback come questo la tensione sul secondario dipende dal duty cicle del segnale pwm che agisce sul drain del primario. Una sovratensione in ingresso non vedo come possa agire sul duty cycle.

Plausibile invece un guasto all'isolamento dato dal fotoaccoppiatore (verificato subito e per fortuna miracolato) ed un comportamento anomalo dell'integrato che genera la pwm, ma in questo caso non parleremo di danno da sovratensione all'ingresso. 

Che ne pensi? 

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