Vai al contenuto
PLC Forum

Problema gruppo acqua vaillant vcw242e del 1993

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho un problema di acqua calda....se apro il rubinetto piu prossimo alla caldaia l acqua viene calda..ma se vado nella doccia e inizio a modulare la caldaia si spegne e viene acqua fredda anche se riporto il miscelatore in posizione di massima temperatura..questo anche in cucina ecc. Il cat mi ha diagnosticato il non funzionamento del gruppo acqua con una spesa per sostituirlo di 220 euro....😡😤😤 cercando su internet sono arrivato in questo forum dove ho scoperto che si possono sostituire le parti usurate con una ciframolto più contenuta...ora ho fatto fare un preventivo in un sito..ma vorrei sapere quali sono i pezzi che sicuramente dovrei cambiare. Grazie

WhatsApp Image 2019-08-27 at 15.51.22.jpeg

WhatsApp Image 2019-08-27 at 16.52.34.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi smontare il gruppo acqua e sostituire la membrana   n° 11  in foto  ,eventualmente  qualche pezzetto in plastica  solo se spaccato , altrimenti   devi rimontare  tutto  . Forse se metti un po di grasso al silicone o vasellina   dove scorrono gli alberini .

Una volta  tirato giù  il gruppo acqua   , lo devi aprire in due semigusci .

Molto semplice  . 

Inserita:

Quindi devo acquistare solo la menbrana? 8-9-10 non servono? E il premistoppa 4? Le guarnizioni 21 e 22 sono commerciali  o ci vogliono queste? Grazie

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Bob , scusami  , ma a volte non capisco proprio  ,  

Trovi qualcosa di ambiguo nel mio scritto .?

Che ti devo ripetere le stesse  cose   , vuoi una conferma  ?

È ovvio che le guarnizioni  da 1/2  sono commerciali  , altrimenti come ti ho scritto di  comprare  solo la membrana   ti avrei scritto di comprare  originali pure le guarnizioni .

E non ce la tenere  ,  con me  , 

Qui si passano ore e ore a scrivere     per decine di persone  , che diventa pesante ripetere  .  Se hai  dubbi diversi   su altro  sono qui .

Scusa   ancora .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Stefano Dalmo non trovo niente di ambiguo nel tuo scritto ma siccome devo ordinare i pezzi da un negozio online vorrei essere(quasi) sicuro di pendere quello che serve e non ritrovarmi magari con la caldaia smontata senza acqua calda e aspettare alcuni giorni un qualsiasi pezzo. Ti ringrazio per avermi risposto e scusami per i dubbi ma di termotecnica non ne mastico molto!!!

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora  la tua tranquillità  deve avere per forza un costo   , devi prendere  tutta la valvola   per avere la tranquillità di cui parli  e nemmeno   puoi essere tranquillo al 100 % .

Perchè  quando si smonta qualunque cosa    , anche la più banale  ,  ci può uscire  l'inghippo   . 

Quella  membrana  si trova facilmente  nei negozi  di  ricambi per caldaie   .

A questo  punto  ,  segui il tuo  pensiero  . 

Per me  va smontato  prima il gruppo acqua  e visto che cosa non va  .

Però la cosa che si deteriora sempre è la membrana . 

Inserita:

se leggessi i miei vecchi post sapresti già tutto...comunque esistono due kit di ricambi per quel gruppo acqua: codice 140343 e codice 088617...per circa 15 euro hai tutto ciò che serve: membrana, premistoppa, ecc. Solo in casi rari occorre sostituire il gruppo (cosa che non ti consiglio, perchè hai la terza serie del gruppo, la quarta - unico ricambio oggi disponibile - è molto più onerosa come manutenzione)

Inserita:

Grazie Dalmo e Adrobe ho trovato vicino casa un ricambista che ha tutti i pezzi da voi indicati.

Inserita:

Perfetto , vai avanti !!