Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro bosch Sensixx b35l

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho un problema con il ferro da stiro bosch Sensixx B35L ......in pratica lo accendo, prende l acqua dalla vaschetta, arriva a temperatura, ma senza toccare nessun tasto inizia a gettare vapore continuamente. L ho smontato pensando che ci fosse calcare, ma nulla. Ho smontato la bobina solenoide e guardato se la valvola che si trova al suo interno,agganciata alla caldaia fosse inceppata. Ho trovato tutto pulito.

Qualcuno mi può  essere d aiuto? Grazie

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• peppe1979

32

• Stefano Dalmo

29

• walter longo

1

Inserita:

non è che  si è incantato il pulsante?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se stacchi pure solo un filo dalla bobina della elettrovalvola e il vapore esce sempre  è un problema  della valvola  ,  e  va aperta e decalcificata .

Poi posti una foto e ti dico il da farsi .

Se invece senza filo    non esce vapore  ,  si deve controllare il pulsante o un corto tra i cavi ,

Procediamo per gradi .

Inserita:

Ok, ho staccato un filo.....niente  vapore continuo. Anche il ferro rimane freddo!

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma che filo hai staccato ?

Un cavo nero  proveniente dal ferro da stiro .

È staccando questo filo che il ferro non funziona  più?

Modificato: da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo
Inserita:

Non mi sono spiegato .

Voglio sapere se il ferro da stiro non riscaldava neanche prima che tu togliessi il filo rosso   o   non riscalda adesso che hai  tolto il cavo ?

Prima perchè non lo hai detto che la piastra non riscaldava ?

Inserita:

1) Con il cavo staccato la piastra del ferro rimane fredda e non esce neppure vapore.

2) Con il cavo collegato vapore e acqua che escono dalla piastra dal ferro da stiro. La piastra scotta

Stefano Dalmo
Inserita:

Metti  una foto del   collegamento del cordone di alimentazione del ferro da stiro   , morsettiera  nella caldaia 

Stefano Dalmo
Inserita:

Benissimo , nell'ultima foto si vede   il cordone   e lo spinotto multiplo  , stacca    lo spinotto in due  ,  poi con  il tester in ohm   dovresti vedere  se il cavo nero   è isolato dal marrone e dal nero .

Poi la stessa prova la dovresti fare  con il pulsante del ferro pigiato   .

Ma se  nella prima verifica  il nero è  chiuso con altri cavi  ,   non serve fare  la seconda prova .

Poi dai tensione alla caldaia e vedi se questa  riscalda  e se con   i fili collegati alla elettrovalvola se  il vapore  rimane fermo in caldaia senza uscire .

La foto di riferimento è  questa?

https://ibb.co/7Gc2wNp

I colori partendo da destra sono:

1) il primo è  nero

2) il secondo sotto la lettera L ( marrone)

3) sotto il simbolo della terra  Verde

4) sotto N di colore celestino

La prova con il tester in ohm va fatto senza corrente?

Modificato: da peppe1979
Stefano Dalmo
Inserita:

Ovviamente senza corrente .

Non essendo molto pratico del tester ho impostato il tester su ohm sul valore più  basso.

Ho inserito i puntali del tester dentro lo spinotto 1 nero e 2 marrone il tester non segna nulla anche con il tasto del ferro da stiro pigliato.

2 marrone e 4 celestino il tester rimane fermo anche con il tasto pigiato

L unica combinazione funzionante  è  la 1nero con la 4 celestino che riporta sulla scala del tester il valore con il tasto pigiato, senza tasto non riporta nulla. A questo punto (combinazione 1 e 4)  ho spostato il tester sul cicalino che emette suono quando premo il tasto del ferro da stiro e si zittisce non appena lo rilascio.

L unica cosa che non ho provato è  con il filo di terra, che non penso serva

Stefano Dalmo
Inserita:
7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Poi dai tensione alla caldaia e vedi se questa  riscalda  e se con   i fili collegati alla elettrovalvola se  il vapore  rimane fermo in caldaia senza uscire .

E questa prova ?

Quindi ricollego tutto lasciando staccato solo lo spinotto del ferro da stiro che avevo precedentemente  staccato?

Stefano Dalmo
Inserita:

Si peppe

Inserita:

Ok, appena rientro eseguo la prova e posto il tutto.Grazie 

Inserita:

Ovviamente   il ferro non si riscalda , come potrebbe . Senza  tensione .

Ma comunque c'è qualcosa che non ritorna  ,

Il ferro essendo una cosa a se  ,  viene alimentato  attraverso i due cavi  marrone azzurro  ,  mentre  il nero   con  un collegamento interno  ,attraverso il pulsante ,   porta   il ritorno  che  aziona la valvola .

Ma  se non viene pigiato il pulsante   quel nero è come  non ci fosse .

A questo punto bisogna andare avanti con i test .

Collega     lo spinotto del ferro   e vedi se fa la stessa cosa .  

E controlla già da subito  , prima che cominci ad uscire il vapore   , se la piastra si riscalda  .

1)Allora la piastra scalda prima che inizi ad uscire il vapore.

2) Quando poi inizia ad uscire il vapore a volte  si sente lo stesso rumore di quando  il pulsante veniva pigiato ed inizia a buttarlo fuori. Molte volte inizia a buttare vapore senza sentire nessun rumore , vapore continuo

Inserita:

Il cavo  nero proveniente dal ferro  sì può isolare in ingresso  in caldaia ?  Oppure vedi come vuoi fare ma lo devi isolare .

Inserita:

Se si sfila dallo spinotto posso  tirarlo via in modo che non faccia contatto.Privo così?

Inserita:

Dove e come vuoi  , , non so  dopo  il connettore dove va  ,   ma bisogna scagionare il fatto   che vi sia un corto tra i cavi   nel cordone .