xstro2014 Inserito: 2 settembre 2019 Segnala Inserito: 2 settembre 2019 (modificato) Ciao a tutti, non sento più la voce con questo citofono bticino e nemmeno il campanello. L'alimentatore è un Terraneo 672. C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se l'alimentatore è bruciato? L'elettroserratura funziona. Grazie mille, Vito. Modificato: 2 settembre 2019 da xstro2014 Caricamento di fotografie.
max.bocca Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 (modificato) Per l'alimentatore verifica che ci siano i 12Vac per suoneria e serratura, poco più di 8Vdc per la fonia. Il comune delle due alimentazioni e il morsetto - P.s. non chiamatelo Ticino si offenderebbe, LT terraneo di Erba, Ticino poi l'ha comprata se voleva vendere un citofono che funzionasse... Modificato: 2 settembre 2019 da max.bocca
Maurizio Colombi Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 Se la serratura funziona, è molto difficile che sia bruciato. In ogni modo, mentre fai le misure, togli quei bruttissimi capocorda a puntalino ed infila i fili nei morsetti! Le tensioni in uscita devono essere: tra + e - 8 Vcc tra - e ~ 12 Vac
xstro2014 Inserita: 2 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2019 7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Le tensioni in uscita devono essere: tra + e - 8 Vcc tra - e ~ 12 Vac Ho questi valori: Tra + e - nessun valore vcc Tra - e ~ 13 vac Tra + e ~ 13 vac Non è un po' strano?
max.bocca Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 Se anche da scollegato non hai tensione, puoi verificare se prima del ponte di diodi ha la tensione alternata e dopo la continua, se così ti rimane transistor o integrato che regola la tensione CC.
xstro2014 Inserita: 2 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2019 1 ora fa, max.bocca scrisse: puoi verificare se prima del ponte di diodi ha la tensione alternata e dopo la continua Immagino che il ponte diodi sia il componente col codice PB102M giusto? Quello più a destra ho capito che è un regolatore di tensione quindi immagino che gli entri già la corrente continua. Scusa la mia ignoranza, ne so poco ma sono molto curioso. La parte sotto della scheda elettronica mi sembra messa male..
max.bocca Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 Il ponte è proprio più, cosa dicono le misure? Umidità ventennale si vede.. Se non è interrotto l'avvolgimento (raro) lo metti a nuovo.
Maurizio Colombi Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 Beh... non è messo bene! Ma dov'era questo alimentatore, in una palude?
antoniopev Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 sicuramente alloggiato in qualche scatola a ridosso del muro di cinta in balia degli eventi
xstro2014 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 9 ore fa, max.bocca scrisse: cosa dicono le misure? Sul ponte diodi ho 19 Vcc tra + e - 13 Vac nella parte alternata 8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Beh... non è messo bene! Ma dov'era questo alimentatore, in una palude? 8 ore fa, antoniopev scrisse: sicuramente alloggiato in qualche scatola a ridosso del muro di cinta in balia degli eventi In un pozzetto all'esterno della casa, sotto una tettoia, ma non inserito in alcuna scatola.. era sopra ad un mattone..
max.bocca Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Allora trasformatore buono, se l'integrato é un Lm78xx o Ua78xx o L78 devi avere i 19 V tra il centrale e quello di sinistra e 8V tra il centrale e quello di destra. Se non così a meno che non sia in corto i condensatori di uscita é quello guasto.
xstro2014 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Il componente è un L7808CV. Misurando col tester non ho alcun valore. Ci sono altre prove da fare o si può dire che il problema è sicuramente quello?
max.bocca Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Se manca sull'ingresso, segui a ritroso, forse c'è una resistenza..
max.bocca Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Magari solo corroso qualche pista....
xstro2014 Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Visto che non me ne intendo molto ti chiedo magari una banalità.. vanno dissaldati i condensatori e le resistenze per controllarli o posso verificarne lo stato così come sono? Per le piste corrose se provo ad aggiungere stagno risolvo il problema?
xstro2014 Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2019 il 2/9/2019 at 07:22 , Maurizio Colombi scrisse: Le tensioni in uscita devono essere: tra + e - 8 Vcc tra - e ~ 12 Vac Ciao a tutti! Dopo molto impegno e molti vostri preziosi consigli sono riuscito a sostituire il regolatore di tensione che era guasto e ora in uscita dal trasformatore ho tra + e - 8 Vcc Tra - e ~ 14 Vac Purtroppo una volta ricollegato, non ho avuto il tanto sperato audio.. non sento ancora da nessuna postazione interna o esterna. L'elettroserratura funziona correttamente. Immagino di dover controllare ora la postazione esterna.. qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi come controllarla?? Allego foto! Grazie mille!
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 3 ore fa, xstro2014 scrisse: Allego foto! Ma siamo sicuri che quella in foto sia la pulsantiera collegata all'alimentatore 672? Se così fosse, quell'impianto non ha mai funzionato!
xstro2014 Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2019 L'elettricista che si è occupato della sostituzione del citofono non ha sostituito l'alimentatore perché non lo trovava (era in un pozzetto).. l'impianto però per due anni ha sempre funzionato, la voce si sentiva..
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Per cortesia, prova a mostrarci una foto dell'apparecchio interno, magari aperto.
xstro2014 Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Ho 2 apparecchi interni.. Specifico che l'apertura dell'elettroserratura avviene col pulsante centrale a fianco agli interruttori delle luci (in basso nella foto).. non funziona l'apertura col pulsante dell'apparecchio interno.
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Allora: l'alimentatore 672 non ha nulla a che fare con il sistema che hai installato. Devi cercare un alimentatore dalle dimensioni molto simili al 672, il cui codice comincia con 3460 e qualcosa (o 10 o 50). È normale che la serratura funzioni solo con il tasto esterno al sistema, ma sta funzionando anche con l'alimentatore 672 staccato?
xstro2014 Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2019 No, al momento funziona perché ho ricollegato l'alimentatore. Senza quello non funzionava. Domanda: come faceva a funzionare il sistema se non sono compatibili?
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Perchè quello che hai mostrato nella foto, non è l'alimentatore per far funzionare il sistema che hai installato. Quello che mostri in foto (posto esterno ed interni) è il kit 366811, un monofamiliare con l'aggiunta di un posto interno, e questo kit ha bisogno dell'alimentatore 346040.
irudoid Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 12 ore fa, xstro2014 scrisse: L'elettroserratura funziona correttamente. Non vedo collegamenti su S+ e S-
Maurizio Colombi Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 34 minuti fa, irudoid scrisse: Non vedo collegamenti su S+ e S- Leggi per bene, prima di commentare...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora