Benedetto1964 Inserito: 5 settembre 2019 Segnala Inserito: 5 settembre 2019 Caldaia unical eve5 Quando vado per usare l'acqua calda sanitari mi sono accorto che le piastre andavano in escandescenza allorche ho chiuso il circolo riscaldamento ed o risolto il problema. Ma ora finita l'estate vorrei ripristinare il tutto per prepararci per l'inferno. Da che cosa può dipendere questo guasto che fa funzionare direttamente tutte e due i canali di acqua sanitari e riscaldamento?
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 13 minuti fa, Benedetto1964 scrisse: vorrei ripristinare il tutto per prepararci per l'inferno. No dai non lo fare !!
vincenzo barberio Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Inserita: 6 settembre 2019 Buongiorno Benedetto. Dovresti indicare il modello esatto della caldaia, in quanto di eve 05 esiste una versione con scambiatore bitermico. Se il modello è eve 05 26 plus (o simile) che è dotato di scambiatore primario e scambiatore secondario, quindi di valvola deviatrice il problema quasi sicuramente è dovuto a quest'ultima che trafila, nel senso che l'acqua primaria con rubinetto ac aperto va anche nel circuito dei termosifoni anziché solo nello scambiatore secondario (quello che produce l'acqua calda). In questo caso la valvola va revisionata utilizzando un apposito kit detto appunto di revisione. Se ciò non è possibile (ma lo è quasi sempre) va sostituita la parte idraulica della valvola deviatrice (detta anche valvola a tre vie). Saluti vb
Messaggi consigliati