Vai al contenuto
PLC Forum


Bonus Caldaie 2019 ma i fornitori non fanno sconto 50-65%


Sammimo

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
1 ora fa, reka scrisse:

 

non credo possano rifiutarsi...

 

Di fare l’incentivo no, ma di rifiutare il lavoro si...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    15

  • Sammimo

    10

  • del_user_233069

    9

  • reka

    7

del_user_233069

Mi sono informato con una persona che ha la contabilità di un’azienda . È come dici tu @Sammimo ma è a discrezione dell’azienda, ma quasi nessuno vuole applicarla , a mio avviso a ragione, perché di fatto tu la paghi il 50% , chi invece te la fornisce ed installa la paga per intero e poi in 5 anni dovrebbe recuperare il 50% ...

qui da me mi ha detto lo fa sono Enel perché essendo un colosso può gestire la cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, desperado74 scrisse:

ma è a discrezione dell’azienda, ma quasi nessuno vuole applicarla , a mio avviso a ragione, perché di fatto tu la paghi il 50% , chi invece te la fornisce ed installa la paga per intero e poi in 5 anni dovrebbe recuperare il 50% ...

 

 

Come volevasi dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Reka la questione non sono 5 mesi o 5 anni, la questione è che nessuno può essere obbligato a prendere un lavoro se non vuole.

Le altre considerazioni vanno tutte benissimo, ma se non voglio prenderlo non lo prendo, come in effetti è successo al nostro amico, poi ognuno trova la scusa che gli fa comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
Just now, reka said:

credo che sia il tempo massimo, nel senso che se non hai molto da pagare e molto credito d'imposta non è che se lo ciucciano dopo il 5° mese°

Questo non so dirtelo, lei mi ha parlato di 5 anni, è mi ha anche detto che hanno provato a chiedere al fornitore (è un grosso marchio) se potevano rigirare a loro il credito pagando clima e caldaie al 50% ma gli ha risposto Picche Pertanto non lo applica nessuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata ai due siti sembra che:

ENI   no

ENEL   si    con la cessione del credito

poi con ENI mi sembra hanno un marchio solo mentre ENEL dovrebbe avere una scelta piu ampia

non si capisce se la gestione delle pratiche la fanno loro o bisogna arrangiarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge ha previsto lo sconto in fattura ma avviamente è l'idraulico che sceglie di proportelo o no. Il problema è che per prima cosa l'azienda deve essere in credito con lo stato, poi deve avere liquidità dato che incassa la metà di quello che deve incassare. Poi l'IVA è esclusa dallo sconto. Vanno afrontate delle pratiche di comunicazione che deve vare l'utente e non l'azienda, e li sorge il problema, se le fa' sbagliate o si dimentica, vuol dire che l'azienda deve correre dietro al cliente e sollecitarlo, a meno che ci si affida ad un consulente dell'azienda che monitorizza il tutto, ma avrà un costo. Po in fine nessuno ti fa' da banca gratis, questo comporta che se hai diritto alla detrazione del 50% l'azienda ti propone magari il 40% di sconto e il 10% se lo tiene come extra guadagno per interessi ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho compreso questo decreto crescita come spiegato da desperado 74. Dalle mie parti gli installatori sono tutti preoccupati, sul sito della CNA sembra che stiano portando avanti proteste per la categoria. Intanto Enel propone climatizzatori a 300 euro forniti e installati!!  Sembra fatto per i colossi appunto 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO.

7 Fornitori contattati... tra cui un fornitore che lavora per la mia ditta da anni non fanno sconto immediato.

La causa principale, come ovvio, sono i tempi di recupero dello sconto di 5 anni. Non tutti, anzi praticamente nessuno, ha un serbatoio con cui anticipare il 50% del valore del prodotto... considerando che un installatore piccolo comunque le sue 40 caldaie in un anno le installa e considerando il costo medio di una caldaia in circa 1200/1500 EURO vorrebbe dire anticipare in un anno 1500:2 = 750... 750 x 40= 30.000 euro!!  

Quindi mi sa che riparerò la caldaia spendendo circa 380 euro!

Ciao e grazie a tutti.

Buon Lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non se la sono spiegata bene.. o fanno finta per non fare la parte della vittima col potenziale cliente..

 

entro 5 anni, ma se hai tasse da pagare le puoi pagare da subito con quel credito... uno che installa 40 caldaie si spera che di irpef e contributi da pagare ne abbia.. solo un operaio si succhia un F24 al mese da quasi 1000 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sammimo scrisse:

AGGIORNAMENTO.

7 Fornitori contattati... tra cui un fornitore che lavora per la mia ditta da anni non fanno sconto immediato.

La causa principale, come ovvio, sono i tempi di recupero dello sconto di 5 anni. Non tutti, anzi praticamente nessuno, ha un serbatoio con cui anticipare il 50% del valore del prodotto... considerando che un installatore piccolo comunque le sue 40 caldaie in un anno le installa e considerando il costo medio di una caldaia in circa 1200/1500 EURO vorrebbe dire anticipare in un anno 1500:2 = 750... 750 x 40= 30.000 euro!!  

Quindi mi sa che riparerò la caldaia spendendo circa 380 euro!

Ciao e grazie a tutti.

Buon Lavoro.

come volevasi dimostrare........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/9/2019 at 17:43 , Alessio Menditto scrisse:

The Cat bentornato 🐈 

grazie  grazie. purtroppo ho finito il mio giro di manutenzioni nella splendida terra greca.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/9/2019 at 08:51 , reka scrisse:

non se la sono spiegata bene.. o fanno finta per non fare la parte della vittima col potenziale cliente..

 

entro 5 anni, ma se hai tasse da pagare le puoi pagare da subito con quel credito... uno che installa 40 caldaie si spera che di irpef e contributi da pagare ne abbia.. solo un operaio si succhia un F24 al mese da quasi 1000 euro..

Nella direttiva è scritto:

 

3.1 Il fornitore che ha praticato lo sconto recupera il relativo importo sotto forma di credito d'imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata la comunicazione di cui al punto 1.2, in cinque quote annuali di pari importo, ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, senza l'applicazione dei limiti di cui all'articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e all'articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

 

Parla di 5 quote annuali di pari importo, quindi non entro 5 anni. Di fatto la ditta li "recupera" in 5 anni.

Parlando non solo da progettista ma anche da imprenditore, è ovvio che se devo fare da banca per il cliente un tornaconto devo avercelo, e anche se hanno dato la possibilità di cedere il credito ai fornitori, uno sbattimento ulteriore c'è inevitabilmente.

Io ho già visto preventivi con prezzi netti, cioè 3300 euro (IVA compresa) con detrazione a carico dell'utente, e 2100 euro netto compreso con sconto in fattura (praticamente 3500+IVA da scontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora la cosa cambia...

 

ognuno si deve fare i conti se anticipare qualcosa e non pagare più tasse cash..

se i grossi lo fanno è perchè economicamente conviene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, scusate se sono stato latitante ma ho fatto le ferie settimana scorsa... tre giorni nel letto con la febbre!! 

Alla fine mi sono fatto coraggio, la caldaia effettivamente non merita di essere riparata e un grosso installatore di zona mi ha proposto l'installazione a 1750 euro con pagamento a rate a interessi zero in 24 mesi senza perdere la detrazione del 50%. Farò cosi. Aff..lo lo sconto.

Grazie mille del supporto.

Buona notte.

Sammy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Alessio Menditto said:

Riapro perché ci sono novità 

Ho visto la pubblicita' della OKNOPLAST, infissi........ loro accettano la cessione del credito ecobonus facendoti pagare direttamente il 50% del prezzo finale....Sempre piu convinto che e 'una manovra a favore delle grandi e medie imprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

su bologna ci sono 3 aziende che ti scontano direttamente fino al 65 %. poi enel x ecc ecc ecc. in tutti i casi al momento possono farlo solo partner di aziende che operano nalla commercializzazione di energia. poi ci sono altre realtà medio grandi che a fronte di un aumento di costo medio del 25% riescono a proporlo. in ogni caso un ottimo affare per il privato che non dispone di molta liquidità . una pessima storia per il classico installatore da 30/40 caldaie anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ringrazio Alessio di aver riaperto la discussione.

Mi sembrava doveroso dare la notizia che qui a Brescia (ma mi dicono in tutta Italia)  EnelX applica lo sconto diretto del 50 o del 65% (in questo caso mi hanno detto che basta montare un crono Modulante) e incluso nel prezzo c'è anche l'accollo della pratica ENEA.

Il referente ENELX che incontrerò stasera mi ha detto che probabilmente questa agevolazione non durerà molto perché (ovviamente) gli addetti al settore si sono mossi contro! Quindi a Dicembre molto probabilmente finirà tutto.

Alla fine pagherò la caldaia (Ariston Matis Condens 24KW + Installazione e pratica ENEA) 589,00 euro... invece di 1.682,00 che avrei dovuto pagare con il recupero in 10 anni!!!

Unico problema... il tempo di consegna 1 mese.

Stasera vado e firmo tutto... se ci sono novità vi tengo informati.

Ciao, grazie ancora.

Sammimo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 9/8/2019 at 8:40 PM, desperado74 said:

Mi sono informato con una persona che ha la contabilità di un’azienda . È come dici tu @Sammimo ma è a discrezione dell’azienda, ma quasi nessuno vuole applicarla , a mio avviso a ragione, perché di fatto tu la paghi il 50% , chi invece te la fornisce ed installa la paga per intero e poi in 5 anni dovrebbe recuperare il 50% ...

qui da me mi ha detto lo fa sono Enel perché essendo un colosso può gestire la cosa. 

Come volevasi dimostrare....La manovra è studiata  per i Big , tanto è che:

 

1 hour ago, Sammimo said:

questa agevolazione non durerà molto perché (ovviamente) gli addetti al settore si sono mossi contro!

😉👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, desperado74 scrisse:
28 minuti fa, desperado74 scrisse:

Come volevasi dimostrare....La manovra è studiata  per i Big , tanto è che:

 

😉👍🏻

 

😉👍🏻

unico particolare che non mi torna è che i big stessi non sono riusciti oppure non hanno voluto veicolare più di tanto questa operazione commerciale al grande pubblico. moltissimi privati ne sono ignari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...