Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su impostazione impianto TV satellitare


Pallottolo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

vorrei iniziare a definire un piccolo progetto per introdurre un impianto satellitare TV in una casa che non ne è dotata.

 

Premetto che non ho praticamente alcuna competenza specifica in questo campo, se non quella ricavata seguendo i consigli di alcuni gentilissimi utenti di questo forum e leggendo sul web vari materiali. Nei giorni scorsi mi sono dedicato a definire il nuovo impianto TV per il digitale terrestre per la stessa casa. Ora è un progetto che necessità di una prova sul campo e se avrà esisto positivo, seguirà l'installazione definitiva. Il progetto per il digitale terrestre è questo:

325908649_Progettoantenna_V2.jpg.3f33aa4eb5663ae80ddf82eb84d12aba.jpg

 

Partiamo dall'immobile sito a Latisana (UD). Due appartamenti: primo piano e secondo piano con 4 punti TV l’uno (per digitale terrestre). Sopra al secondo piano c’è la soffitta/tetto dove potrei installare l'elettronica.

 

Per avviare ad impostare le caratteristiche dell'impianto satellitare ho provato ad iniziare la raccolta delle specifiche:

1. Ricezione di due satelliti Hotbird ed Astra

2. Due punti finali (o max 4) di erogazione del segnale posti su due appartamenti (1, max 2, sul primo piano e 1, max 2, secondo piano)

 

Ho letto della tecnologia SCR o dCSS per semplificare il giro dei cavi, potrebbe tornare utile anche in un impianto così semplice?

Visto che l'impianto TV terrestre lo devo ancora installare, posso capitalizzare qualcosa tra i due impianti?

 

Avete dei consigli per indirizzarmi sull'impostazione generale del progetto?

 

Grazie in anticipo a tutti.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pallottolo

    40

  • felix54

    24

  • snipermosin

    13

  • Livio Migliaresi

    1

4 minuti fa, snipermosin scrisse:

Non ho ben capito, vuoi realizzare un'impianto miscelato Sat / Tv oppure vorresti solo un paio di prese Sat separate dall'impianto terrestre ?

Ariciao Snipermosin!

Non saprei, opterei per quello che funziona tecnicamente meglio. A parità di funzionamento tecnico...per quello più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Pallottolo scrisse:

Non saprei, opterei per quello che funziona tecnicamente meglio. A parità di funzionamento tecnico...per quello più semplice.

Piu' semplice, funzionale, ed economico ? Impianto separato dal terrestre, ma è per decoder Sky ? Oppure free ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

Piu' semplice, funzionale, ed economico ? Impianto separato dal terrestre, ma è per decoder Sky ? Oppure free ?

Primo free, ma non vorrei escludere Sky, non si sa mai per il futuro. E' possibile essere predisposti per entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

Certo, pero' il costo lievita perchè aumenta la flessibilità.

 

Per non avere questo limite sono disposto ad investire.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, prima di fare schemi e progetti, sarebbe il caso di decidere che tipo di impianto si vuoe realizzare.

Se lo vuoi miscelato, la sezione è sbagliata perchè esiste l'apposita "impianti misti tv-sat" mentre se lo vuoi separato la sezione è quella giusta.

 

Nello schema che hai fatto (che è lo stesso di quello terrestre, tranne i derivatori) compare l'antenna ed il centralino terrestre mentre non c'è traccia di parabola e di LNB (due distinti oppure un monoblocco).

Se monti un LNB SCR o DCSS, sarà difficile gestire contemporaneamente il protocollo diseqc per la commutazione fra i satelliti se non hai specifici decoders che però non possono essere usati per SKY.

Fai mente locale e dicci cosa vuoi realizzare

 

Quote

opterei per quello che funziona tecnicamente meglio

Se fatti bene, funzionano bene entrambe le versioni "separato o miscelato"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Come sempre, prima di fare schemi e progetti, sarebbe il caso di decidere che tipo di impanto si vuoe realizzare.

Se lo vuoi miscelato, la sezione è sbagliata perchè esiste l'apposita "impianti misti tv-sat" mentre se lo vuoi separato la sezione è quella giusta.

 

Nello schema che hai fatto (che è lo stesso di quello terrestre, tranne i derivatori) compare antenna e centralino terrestre mente non c'è traccia di parabola, LNB (almeno due oppure un monoblocco).

Se monti un LNb SCR o DCSS, sarà difficile gestire contemporaneamente il protocollo diseqc per la commutazione fra i satelliti se non hai specifici decoders che però non possono essere usati per SKY.

Ciao Felix 🙂

Lo schema sopra riportato è proprio quello della TV terrestre, l'ho scritto. Lo schema per il satellite lo farò appena mi darete qualche dritta. Da solo non riuscirei

 

3 minuti fa, felix54 scrisse:

Se monti un LNb SCR o DCSS, sarà difficile gestire contemporaneamente il protocollo diseqc per la commutazione fra i satelliti se non hai specifici decoders che però non possono essere usati per SKY.

Ahi! Sapevo che sarebbe stata in salita. Quindi se volessi puntare i due satelliti creerei delle problematiche sui decoder? non ci sono soluzioni?

Grazie

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Nello schema che hai fatto (che è lo stesso di quello terrestre, tranne i derivatori) compare antenna e centralino terrestre mente non c'è traccia di parabola, LNB (almeno due oppure un monoblocco).

Ho fatto miei tutti i consigli tuoi e di Snipermosin sull'elettronica. Dal mio primo schema ho cambiato tutto: antenna, centralino, partitori, ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Lo schema sopra riportato è proprio quello della TV terrestre

Non è proprio così perchè hai sostituito i derivatori, guarda caso, con gli unici che possono andar bene per il sat e da questa "mossa" si potrebbe dedurre che vuoi un impianto miscelato.

 

Quote

Lo schema per il satellite lo farò appena mi darete qualche dritta. Da solo non riuscirei

Una ragione in più per riflettere bene sul cosa vuoi realizzare.

 

Quote

Quindi se volessi puntare i due satelliti creerei delle problematiche sui decoder? non ci sono soluzioni?

i limiti li ho già scritti. Al momento, gli unici decoders in grado di gestire contemporaneamente i protocolli SCR/DCSS e diseqc, sono i decoder "linux based" con immagine Enigma2.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Non è proprio quello perchè hai sostituito i derivatori, guarda caso, con gli unici che possono andar bene per il sat.....

 

Una ragione in più per riflettere bene sul cosa vuoi realizzare.

 

i limiti li ho già scritti. Al momento, gli unici decoders in grado di gestire contemporaneamente i protocolli SCR/DCSS e diseqc, sono i decoder "linux based" con immagine Enigma2.
 

Proprio non scelti per estenderli eventualmente anche al satellite. Ho seguito un consiglio di Snipermosin che mi diceva di preferire i derivatori a morsetto rispetto agli F ed ho cambiato i Fraccaro con gli Offel solo per avere tutta la filiera Offel. Quello in schema è il progetto per il digitale terrestre fatto solo per quello.

Al momento sarei orientato verso un impianto dedicato al solo satellite (vedi Snipermosin).

 

8 minuti fa, felix54 scrisse:

i limiti li ho già scritti. Al momento, gli unici decoders in grado di gestire contemporaneamente i protocolli SCR/DCSS e diseqc, sono i decoder "linux based" con immagine Enigma2.
 

Provo ad informarmi un po'

Grazie

P

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

Non è proprio quello perchè hai sostituito i derivatori, guarda caso, con gli unici che possono andar bene per il sat.....

Guarda cosa mi usciva se usavo i derivatori Fracarro a morsetto:

 

Derivatori a morsetto Fracarro   DE414M   DE412M  
    2° Piano   1° Piano  
  Metri Perdite dB Metri Perdite dB  
Cavo 6,6 mm (per la montante) 13 2,6 17 3,4  
Cavo 5 mm (per la distribuzione) 13 3,9 13 3,9  
Amplificatore   0   0  
Alimentatore   0   0  
Perdita di passaggio dal derivatore posto al piano sopra   0   4  
Perdita di derivazione   14   11,5  
           
Stima perdita alla presa più lontana   20,5   22,8 2,3

 

L'impianto tra 1° e 2° piano sarebbe stato più sbilanciato di 2,3 dB rispetto a quello fatto con gli Offel che ha una differenza di soli 0,1 dB. Ho scelto questi ultimi solo per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

L'impianto tra 1° e 2° piano sarebbe stato più sbilanciato di 2,3 dB rispetto a quello fatto con gli Offel

Non vado a controllare i tuoi calcoli ma quello è l'ultimo dei problemi.

La verità e che TUTTI i dervatori disponibili  sul mercato non permettono il transito di tensioni e toni diseqc dalle uscite derivate verso la montante.

Soltanto gli Offel serie Digit e serie Fusion possono farlo e se hai tirato ad indovinare, hai avuto buona mira anche stavolta perchè di derivatori a morsetto esistono molti marchi come Telewire, Fracarro e altri...

 

Quote

ho cambiato i Fraccaro con gli Offel solo per avere tutta la filiera Offel

Anche questo particolare è di poca o nessuna importanza.... non è scritto da nessuna parte che non si possono mescolare marchi diversi, anzi, spesso può essere un vantaggio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, la pausa pranzo mi è stata d'aiuto, c'è il problema che ha fatto notare felix, cioè la compatibilità tra il protocollo diseqc e il Dcss Scr, infatti mi è venuto in mente un post di alcuni mesi fa dove si evidenziava una problematica simile: 

 

Poi cercando in rete ho trovato lo schema di un prodotto della Lem che evidentemente ha risolto il problema

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_ibridi/manuale_scw416.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Poi cercando in rete ho trovato lo schema di un prodotto della Lem che evidentemente ha risolto il problema

Da dove hai dedotto che ha risolto il problema? Come avevo già scritto in quella discussione (e tu m sembravi d'accordo) se fosse così, se ne sarebbe sentita l'eco..... o no?

Il documento che hai postato non specifica che un qualsiasi decoder impostato in SCR o DCSS possa commutare satellite e sai bene che oggi è possibile soltanto con la tecnologia "legacy".... oppure mi sfugge qualcosa?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Non vado a controllare i tuoi calcoli ma quello è l'ultimo dei problemi.

La verità e che TUTTI i dervatori disponibili  sul mercato non permettono il transito di tensioni e toni diseqc dalle uscite derivate verso la montante.

Soltanto gli Offel serie Digit e serie Fusion possono farlo e se hai tirato ad indovinare, hai avuto buona mira anche stavolta perchè di derivatori a morsetto esistono molti marchi come Telewire, Fracarro e altri...

 

Anche questo particolare è di poca o nessuna importanza.... non è scritto da nessuna parte che non si possono mescolare marchi diversi, anzi, spesso può essere un vantaggio.

Felix, non sapevo nulla di quello che mi stai dicendo. Li ho scelti dal catalogo Offel tenendo in considerazione solo le perdite passanti e derivate. Il resto mi è sconosciuto.

Ho scelto un solo marchio perchè nel mio piccolo ritengo che un costruttore massimizzi almeno la compatibilità tra le proprie componenti. Un esperto potrebbe bene scegliere le cose più diverse avendo competenza per farlo.

Non ho nessuna certezza e quel poco che mi suggerisce il buon senso lo applico sperando di non sbagliare comunque.

 

 

Modificato: da Pallottolo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Il documento che hai postato non specifica che un qualsiasi decoder SCR possa commutare satellite

Felix, per come traduco il manuale a partire da pag 6 sembrerebbe che si parli di 2 posizioni orbitali e sono riportati decoder legacy, scr e Dcss, non so ma almeno io interpreto che si puo' fare.

Ci deve essere un riconoscimento automatico del decoder secondo logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin scrisse:

Ora che ci penso, la pausa pranzo mi è stata d'aiuto, c'è il problema che ha fatto notare felix, cioè la compatibilità tra il protocollo diseqc e il Dcss Scr, infatti mi è venuto in mente un post di alcuni mesi fa dove si evidenziava una problematica simile: 

 

Poi cercando in rete ho trovato lo schema di un prodotto della Lem che evidentemente ha risolto il problema

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_ibridi/manuale_scw416.pdf

Grazie Snipermosin, leggo tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

.... non so ma almeno io interpreto che si puo' fare.

Siamo fermi allo stesso punto dell'altra volta e non c'è nulla di specifico riportato in quel documento.

Rimango della mia opinione nel senso che se funzionasse lo avremmo letto a caratteri cubitali da più fonti perchè è un argomento che fa gola a molti utenti.

Onestamente non farei spendere tutti quei denari "al buio" per un sistema wide band senza garanzia di funzionamento.

Io non esercito più, ma tu che sei ancora in attività riusciresti farti dare in conto visione i materiali da un fornitore per fare il test?

Se me lo dice una pesona di cui mi fido e mi fa vedere che funziona, allora ci crederò ma sino a quel momento, per me, non sarà fattibile.

Dopo quella volta, ho approfondito l'argomento su più gruppi di Facebook e nessuno ha mai provato a commutare un sat via SCR/DCSS con sistemi diversi dal legacy.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche EmmeEsse dice che è possibile con i suoi multiswitch serie logic, ne parla a pag 35 dove sono citati impianti Sky ready, oltre lo schema:

http://www.digiesseshop.com/Manuali/GUIDA153.pdf

Io personalmente non ne ho mai realizzati, direi una bugia, cerco solo di informarmi, mandero' una mail ad Emme esse per conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, quello è il documento da cui il buon Gigi Borga estrasse il testo pubblicato nella vecchia discussione e non aggiunge nulla a ciò che era già noto. E fin lì condividevi anche tu quanto già sapevamo. Se scrivi una email spero che ti risponda una persona che sa di cosa si parla perché se ti risponde un "commerciale", si venderebbe la madre pur di portare a casa denari.

 

@Pallottolo

Fai anche una ricerca del tipo "incompatibilità fra scr e diseqc

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Se scrivi una email spero che ti risponda una persona che sa di cosa si parla

Ufficio tecnico, ho già rivolto alcune domande su degli amplificatori e mi hanno celermente risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai domande specifiche:

- Posso commutare satellite con decoder Sky, mysky, SD e Hzd e anche skyq?

-Posso commutare satellite con qualsiasi decoder SCR che non sia Enigma2? 

- Se è così, perché non l'avete scritto a caratteri cubitali, visto il grande numero di utenti a cui potrebbe interessare?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...