Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su impostazione impianto TV satellitare


Pallottolo

Messaggi consigliati

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Cerchiamo di fare chiarezza.

Il multiswitch non va montato sul tetto, quindi dal tetto a "non so dove metterai il multiswitch" devono scendere obbligatriamente 4 cavi sat.

Stesso discorso per il centralino DTT. visto che hai deciso di montare, prima o poi, anche l'antenna di III banda, dovrai far passare 2 cavi dal tetto a "dove non so dove metterai l'ampliicatore".

No no, mai detto di montarlo sul tetto. L'elettronica la monto sotto tetto, spazio a volontà. Nello schema del DTT l'avevo scritto per quell'ambito. Per il satellite farei uguale a meno di obblighi tecnici. Sul tetto solo le antenne. L'elettronica è tutta al coperto 2 metri sotto

 

Il palo d'antenna è nuovo e a memoria è capiente per tutti quei cavi, è un palo a gomito d'ombrello.

 

La terza banda la monterò quando sarà necessario, ora da me non ci sono canali VHF tranne un mux rai presente anche su UHF. Son contento d'avere la possibilità di estendere l'impianto solo aggiungendo un'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pallottolo

    40

  • felix54

    24

  • snipermosin

    13

  • Livio Migliaresi

    1

541746934_Sat2.jpg.4bd9ced79ebefe14a5500020d3bbd48c.jpg

I cavi che escono dal multisw possono derivare?

Non arrabbiarti per ciò che sto per dire!

 

Monto il multiswitch in foto sopra in soffitta e scendo sempre con solo due cavi;

- se mi serve la free tv con i cavi 2 e 3

- se mi serve la pay tv scendo con i cavi 1 e 4 e rinuncio alla free tv

Seguo l'esempio della foto.

 

Se quei cavi si possono derivare potrei essere coperto anche per un'eventuale seconda presa. Se non si possono derivare almeno una presa ad appartamento sembra realizzata no? Decido il segnale da portare in appartamento e di conseguenza connetto i cavi al multiswitch.

 

Le calate sarebbero 2 sat e 1 dtt, perfetto!

Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro schema con maggior dettaglio

 

673632609_Sat4.jpg.3d8f1539bb3d7c2c94be890da4256ca1.jpg

 

In giallo ipotesi 2 prese per appartamento TV FREE

In azzurro ipotesi PAY.

Chiaramente semplificando e ritarando tutta la distribuzione che nel disegno è eccessiva.

Se scelgo pay non posso avere free e viceversa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo così.

Dal tetto al sottotetto non hai problemi a passare 4 cavi sat e due terrestri.... giusto?

Le uscite sono tutte uguali e quindi è riduttivo parlare di cavo 1,2,3 o 4.

Porti un cavo SAT al piano superiore ed uno al piano inferiore.

A questo punto, il tipo di impianto te lo giochi in modo indipendente ad ogni piano, montando uno o più decoders del tipo che ti serve.

Se monti un decoder skyq che usa 12 user band DCSS, a quel piano ti rimangono disponibili 4 user band SCR dove potrai collegarci 4 decoder mono tuner oppure due decoder con due tuners o, ancora un decoder con due tuners e 2 decoders mono tuner.

Per mono tuner si intende un decoder che non ti consente di registrare un programma mentre ne guardi un altro. Viceversa, quelli con due tuner hanno quella posibilità.

Per dividere il segnale sat si potranno usare partitori o derivatori purchè DC pass.

Se vuoi vedere i due satelliti, devi montare un decoder "legacy" ma al piano dove lo monti non potrai vedere contempraneamente altri decoder, anche se legacy.

Potrai anche quii derivare o ripartire il segnale ma se accendi più di un decoder, non potrai vederli in modo indipendente.

 

Quote

Altro schema con maggior dettaglio

E datti una regolata, in questo modo mi farai andare al manicomio. Possibile che non ti riesca di prendere una decisione definitiva?

 

Hai proposto due diverse configurazioni nel giro di 5 minuti, nemmeno il tempo di rispondere alla prima.

 

La seconda non la guardo nemmeno perchè c'è la possibilità che cambi  ancora idea....

 

Io mi fermo qui ad aspettare che prendi una decisone perchè così c'è da impazzire.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

Io mi fermo qui ad aspettare che proponi una versione definitiva perchè così c'è da impazzire.

Scusa l'impeto. è lo stesso impianto con dei dettagli maggiori.

Se conoscessi la materia prenderei una decisione definitiva senza dubbio alcuno e non occuperei questo spazio. Ahime non è così, sbaglierò ancora ma non è arroganza, solo voglia di riuscire a capire...per poi decidere

Mi studio il tuo ultimo msg, magari per te è ovvio ma per me ci sono molte nozioni da capire

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pallottolo scrisse:

@snipermosin puoi ricordarmi cosa suggerivi?

Riguardo cosa ? Mi sono perso !!

 

Ritornando in tema. Hai possibilità di max 3 cavi nella canalina, ma parliamo di canalina da sottotetto agli appartamenti ? Cioè 3 cavi per appartamento oppure 3 in totale per i 2 appartamenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, snipermosin scrisse:

Riguardo cosa ? Mi sono perso !!

 

Ritornando in tema. Hai possibilità di max 3 cavi nella canalina, ma parliamo di canalina da sottotetto agli appartamenti ? Cioè 3 cavi per appartamento oppure 3 in totale per i 2 appartamenti ?

Ciao Snipermosin,

nella soffitta ho la possibilità di mettere qualsiasi cosa. Da tubo dell'antenna posso far entrare in soffitta molti cavi, penso d'avere 5 centimetri di diametro a disposizione. Nella calata agli appartamenti, invece, penso di poter gestire max 3 cavi da 6,6 mm. Questa canalina unisce soffitta e i due appartamenti sotto, un solo tubo (canalina) che scende dalla soffitta. Ora contiene i cavi dell'attuale impianto d'antenna. Nel fine settimana verifico tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, snipermosin scrisse:

Riguardo cosa ? Mi sono perso !!

 

Ritornando in tema. Hai possibilità di max 3 cavi nella canalina, ma parliamo di canalina da sottotetto agli appartamenti ? Cioè 3 cavi per appartamento oppure 3 in totale per i 2 appartamenti ?

 

 

Ho provato a fare un primo schema d'impianto per poter avere qualcosa di più pratico su cui apportare aggiornamenti.

L'impianto nascerà solo con una presa sat per appartamento. La seconda è solo opzionale e non è mia intenzione installarla in questo momento. Ora mi basta solo avere la possibiltà in futuro di ampliare l'impianto se ne avrò bisogno.

Mancano tanti pezzi documentandomi e col vostro aiuto, passo dopo passo lo completo.

Non conoscevo la LEM Elettronica. Sembra proprio una bella azienda!

2019_09.10_Sat.jpg.cbd9c201b5a83998707e16a9ad2b1ebb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora ricevuto risposta da EmmeEsse riguardo la compatibilità dell'impianto con i decoder.

 

7 ore fa, Pallottolo scrisse:

Nella calata agli appartamenti, invece, penso di poter gestire max 3 cavi da 6,6 mm.

Con soli 3 cavi, anche se lo schema fosse attuabile prendendo per buona la compatibilità di cui sopra, ci fai nulla, solo 3 prese miscelate in totale per 2 appartamenti invece che  8 come avevi richiesto per l'impianto terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Non ho ancora ricevuto risposta da EmmeEsse riguardo la compatibilità dell'impianto con i decoder.

 

Con soli 3 cavi, anche se lo schema fosse attuabile prendendo per buona la compatibilità di cui sopra, ci fai nulla, solo 3 prese miscelate in totale per 2 appartamenti invece che  8 come avevi richiesto per l'impianto terrestre.

Ciao Snipermosin,

nella discesa farei scendere 3 cavi:

- uno del terrestre a servizio dei due appartamenti;

- uno del satellite a servizio di una presa del secondo piano

- uno del satellite a servizio di una presa del primo piano

3 cavi totali

Nello schema sopra, i due cavi del satellite sono quelli che escono dal multiswitch (soffitta) e portano il segnale agli splitter (appartamenti). Il terzo cavo di discesa è il DTT.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Con soli 3 cavi, anche se lo schema fosse attuabile prendendo per buona la compatibilità di cui sopra, ci fai nulla, solo 3 prese miscelate in totale per 2 appartamenti invece che  8 come avevi richiesto per l'impianto terrestre.

Pensavo di fare due impianti distinti sat + dtt, non miscelati.

Lo schema sopra dovrebbe rappresentare quest'ipotesi di lavoro, solo ambito satellite.

 

Se non ho sbagliato a recepire i consigli di Felix, la prima bozza di schema dovrebbe essere quella. Puoi verificare che le componenti base ci siano? Se manca qualcosa puoi indicarmelo?

 

Ci sono specifiche per la parabola? Ho letto 80 cm per la gestione dei due LNB.

 

Grazie

 

Puoi vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

anche se lo schema fosse attuabile prendendo per buona la compatibilità di cui sopra

Ma quindi rimane il rischio di probabile non funzionalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ma quindi rimane il rischio di probabile non funzionalità?

Pensavo ti fosse chiaro che le speranze siano ridotte "al lumicino".

Ii decodes "Enigma2" hanno impostazioni del tipo di impianto che in tutti i normali decoders non esistono.

Per coerenza e volontà di rispettare la "netiquette", non mi permetto di linkare pagine web di altri forum o salotti vari che trattano gli stessi argomenti, per cui ti indico semplicemente di seguire la VuPlus Community dove fra  tante cose interessanti, puoi vedere le pagine dei vari menu di impostazione impianto che fanno vedere come settare il sistema per il funzionamento SCR e diseqc insieme.

Trovami altri decoders che lo permettono e vedrai che sono di diversi produttori ma tutti sono Linux based con immagine Enigma2...

 

Non sono sicuro ma credo che nemmeno i decoders con immagine Enigma(senza 2) possano gestire contemporaneamente i due protocolli.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ci sono specifiche per la parabola? Ho letto 80 cm per la gestione dei due LNB.

Certe volte mi sembra di scrivere sul bagnasciuga.

 

Secondo te, avrei scritto ciò che ribadisco di seguito per prenderti in giro?

Quote

Questa domanda mi era sfuggita. il minimo consigiabile è 80 cm ma se la monti da 100 sarai più cutelato in caso di forti piogge.

Tu non puoi montare un dualfeed monoblocco che è "schiavo" dei dischi da 80, perciò ti ho consigliato una 100 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix,

7 minuti fa, felix54 scrisse:

u non puoi montare un dualfeed monoblocco che è "schiavo" dei dischi da 80, perciò ti ho consigliato una 100 cm.

Hai ragione, non mi sono ricordato questo msg. Scusa

il 9/9/2019 at 23:22 , felix54 scrisse:

Dal tetto al sottotetto non hai problemi a passare 4 cavi sat e due terrestri.... giusto?

Le uscite sono tutte uguali e quindi è riduttivo parlare di cavo 1,2,3 o 4.

Porti un cavo SAT al piano superiore ed uno al piano inferiore.

A questo punto, il tipo di impianto te lo giochi in modo indipendente ad ogni piano, montando uno o più decoders del tipo che ti serve.

Se monti un decoder skyq che usa 12 user band DCSS, a quel piano ti rimangono disponibili 4 user band SCR dove potrai collegarci 4 decoder mono tuner oppure due decoder con due tuners o, ancora un decoder con due tuners e 2 decoders mono tuner.

Per mono tuner si intende un decoder che non ti consente di registrare un programma mentre ne guardi un altro. Viceversa, quelli con due tuner hanno quella posibilità.

Per dividere il segnale sat si potranno usare partitori o derivatori purchè DC pass.

Se vuoi vedere i due satelliti, devi montare un decoder "legacy" ma al piano dove lo monti non potrai vedere contempraneamente altri decoder, anche se legacy.

Potrai anche quii derivare o ripartire il segnale ma se accendi più di un decoder, non potrai vederli in modo indipendente.

Nello schema che ho provato a fare pensavo di aver recepito questo tuo msg, invece mi sa di no!

Devo aver perso anche altro allora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Nello schema che ho provato a fare pensavo di aver recepito questo tuo msg, invece mi sa di no!

Vado a rileggere glii nterventi precedenti e le ulteriori varianti che hai aggiunto perchè hai di nuovo cambiato idea nel numero di prese e lo schema potrebbe divenatre ancora più semplice.... e lo avevo già anche proposto con l'impiago di un LNB DCSS/legacy ed un LNB soltanto  legacy

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Vado a rileggere glii nterventi precedenti e le ulteriori varianti che hai aggiunto perchè hai di nuovo cambiato idea nel numero di prese e lo schema potrebbe divenatre ancora più semplice.... e lo avevo già anche proposto con l'impiago di un LNB DCSS/legacy ed un LNB soltanto  legacy

Felix ho visto che hai cambiato il contenuto del msg.

Non cambio idea perchè mi diverto a farlo ma perchè acquisisco contezza della complessità del sistema e provo a semplificarlo rinunciando alle specifiche che mi ero posto all'inizio non sapendo le conseguenze tecniche implementative.

Di quei due LNB non avevo capito la differenza, ho provato rapidamente a cercarli sul catalogo di un produttore e non li ho trovati. Mi sono allora basato sullo schema che aveva proposto Snipermosin e ho provato a semplificarlo senza far troppi danni ma mi sembra di non esserci riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2019 at 20:28 , Pallottolo scrisse:
il 9/9/2019 at 20:21 , snipermosin scrisse:

Dipende da quante prese sat, per un paio di prese andrei di separato, se vuoi tutte prese sat insieme al terrestre, allora è logico il miscelato.

Assolutamente non tutte sotto satellite. Una presa sicura per appartamento, opzione per aggiungere un'altra presa, nessun altra (gli appartamenti sono 2).

Da quasi inizio discussione le prese dichiarate sono queste

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Preferisco rileggere prima di buttare giù uno schemino come avevo scritto prima della modifica.

Disponibilissimo a ripetere le specifiche in forma sintetica se può tornare utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di questa tua ultima variante:

Quote

nella discesa farei scendere 3 cavi:

- uno del terrestre a servizio dei due appartamenti;

- uno del satellite a servizio di una presa del secondo piano

- uno del satellite a servizio di una presa del primo piano

3 cavi totali

non serve alcun multiswitch e tanto meno wide band che al momento, per quanto mi riguarda, continua a non poter essere usato con qualsiasi tipo di decoder per commutare due satelliti

jc9LLDN.jpg

Come vedi, ad uno dei piani  puoi portare il cavo dell'uscita DCSS/SCR e in ogni caso, le uscite del partitore che servirà per dividere il segnale le puoi usare per portare il segnale ad uno oppure due piani a tua scelta per usufruire delle combinazioni possibili descritte nello schema.
Come vedi in questo caso le possibilità si spingono ben oltre l'unica presa che volevi tu nella tua ultima variante e tutti i decoder che compaiono nelle varie combinazioni, possono funzionare simultaneamente in modo indipendente.

 

L'altro cavo che arriva dall'uscita del commutatore diseqc lo porti ad uno dei piani a tua scelta per montarci un decoder "legacy" su cui poter vedere Astra e hot Bird.

Anche in questo caso, se vuoi, puoi splittare il segnale per portarlo a più prese ma avrai il vincolo che potrai accendere un solo decoder alla volta su una qualsiasi delle prese.

 

La notte porta consiglio..... pensaci su. Io vado a nanna perchè domani ho la sveglia all'alba.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

Alla luce di questa tua ultima variante:

non serve alcun multiswitch e tanto meno wide band che al momento, per quanto mi riguarda, continua a non poter essere usato con qualsiasi tipo di decoder per commutare due satelliti

jc9LLDN.jpg

Come vedi, ad uno dei piani  puoi portare il cavo dell'uscita DCSS/SCR e in ogni caso, le uscite del partitore che servirà per dividere il segnale le puoi usare per portare il segnale ad uno oppure due piani a tua scelta per usufruire delle combinazioni possibili descritte nello schema.
Come vedi in questo caso le possibilità si spingono ben oltre l'unica presa che volevi tu nella tua ultima variante e tutti i decoder che compaiono nelle varie combinazioni, possono funzionare simultaneamente in modo indipendente.

 

L'altro cavo che arriva dall'uscita del commutatore diseqc lo porti ad uno dei piani a tua scelta per montarci un decoder "legacy" su cui poter vedere Astra e hot Bird.

Anche in questo caso, se vuoi, puoi splittare il segnale per portarlo a più prese ma avrai il vincolo che potrai accendere un solo decoder alla volta su una qualsiasi delle prese.

 

La notte porta consiglio..... pensaci su. Io vado a nanna perchè domani ho la sveglia all'alba.

Ciao Felix,

grazie dello schema, così mi è molto più chiaro sia in termini tecnici sia in termini funzionali.

 

Il msg mio, da da te quotato per ripendere l'argomento, non era una nuova specifica sulle prese ma solo una sintesi dei cavi che volevo gestire per rispondere alla domanda di Snipermosin. Avrei scritto meglio in questo modo:

- uno del satellite a servizio di una presa del secondo piano

- uno del satellite a servizio di una presa del primo piano.

 

Le prese rimangono sempre 2 per appartamento, una sicura e una opzionale per il futuro.

 

Appena riesco studio il tuo schema.

Grazie ancora

Buona giornata

P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...