Vai al contenuto
PLC Forum


VCW 282-E Non parte più improvvisamente


yota_lj

Messaggi consigliati

vincenzo barberio

 Buongiorno, con quello strumento penso che non si possa misurare la capacità. Io ti direi di sostituire il condensatore, ma ascolta il parere di adrobe  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    22

  • yota_lj

    15

  • vincenzo barberio

    9

  • Alessio Menditto

    6

Scollega il condensatore, portalo in un negozio di elettronica/elettricità ben attrezzato e fornito, fallo controllare con i loro strumenti (quasi sicuramente comunque è guasto) e buona fortuna per il ricambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevi preannunciato tu non è cosa facile.
E anche chi li tratta ha ordini minimi elevati: in pratica il negoziante deve ordinarne 40 per darne a me uno, molti giustamente desistono.

Sto quasi pensando di prendere direttamente una pompa e provare, ma il costo è abbastanza elevato purtroppo :(

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Yota ho eliminato il link perché involontariamente fai pubblicità a un negozio, comunque se non ci sono controindicazioni, se non si ha una capacità particolare, si può sempre mettere insieme in serie o in parallelo due o più condensatori, vale il contrario delle resistenze (le resistenze in serie si sommano in parallelo si dividono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari chi ha un magazzino di ricambi Vaillant (cat assistenza e ricambi) dispone di pompe fuori uso o non testate da cui puoi estrarre il condensatore....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve adrobe, comprendo che tu sei affezionato a ricambi originali anche con caldaie di 30 anni. Io se la caldaia fosse mia, il condensatore lo installerei anche fuori dal vano (sotto la pompa) e addirittura anche fuori dalla caldaia in una scatola, pur di non acquistare l'intera pompa. Considerando anche le aspettative di vita della macchina. Gli attacchi sono (come tu sai) dettagli sormontabili. Saluti vb

P.S.: sempre come tu sai, i condensatori non vengono fabbricati ne da GRUNDFOS e ne da VAILLANT     

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

comprendo che tu sei affezionato a ricambi originali anche con caldaie di 30 anni

salve Vincenzo, non capisco da dove tiri fuori questa deduzione.

Io ho solo evidenziato che quel singolo componente, del valore di pochi euro, non è presente nel catalogo ricambi Vaillant  e che trovarne uno compatibile per: specifiche elettriche, dimensioni ed attacchi è quasi una mission impossible (come anche tu sai).

Sul fatto poi di metterne uno, non totalmente compatibile, al di fuori della scatola, dissento per motivi di sicurezza. In questo forum una delle principali preoccupazioni è invogliare gli utenti ad operare in condizioni del tutto prive di pericoli, anche perchè parliamo di caldaie con utenti quasi sempre fai-da-te....i moderatori del forum  vietano di consigliare all'utente la regolazione del gas, figuriamoci l'eventuale installazione di un condensatore con i suoi terminali scoperti o non chiusi ermeticamente...comunque prendo atto che tu la pensi diversamente...saluti

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Ok adrobe,  sei d'accordo  che il condensatore di una pompa sommersa in un pozzo va installato in una scatola ermetica (o non ermetica se in ambiente protetto) a metri di distanza e che in caso di guasto dello stesso si può sostituire con uno con le stesse caratteristiche elettriche anche se di marca e dimensioni diverse? Per quanto riguarda gli attacchi, di condensatori in pompe o circolatori Grundfos o di altre marche ne ho sostituiti parecchi. E' ovvio che a volte tocca tagliare i fili del condensatore guasto e saldarli / giuntarli come si deve a   quello nuovo e isolarli per bene.

Per quanto riguarda le dimensioni, come tutti i componenti elettronici anche i condensatori col passare del tempo si sono rimpiccioliti,  quindi penso (anzi sono quasi sicuro) che un condensatore attuale entra tranquillamente nel vano di quello di trenta anni fa.

 L'amico yota ha sostituito una delle due schede della caldaia di sua iniziativa.  Ho visto anche tramite foto che ha misurato la tensione in entrata della caldaia e quella sui morsetti del circolatore , su tuo suggerimento. In questo caso avresti potuto mettere yota in pericolo...ma penso di no infatti a mio giudizio non è uno sprovveduto. Saluti vb           

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi chiariamo una cosa, capisco le preoccupazioni di Adrobe, pure io vado spesso in ansia quando leggo certe cose, ma non siamo la balia di nessuno.

Certo se leggo di regolazioni di gas senza sapere come si fa, blocco immediatamente la discussione, però spero che Yota sappia lavorare in sicurezza.

La questione è sempre molto delicata perché se dovessimo mettere in pratica tutte le nostre preoccupazioni, dovremmo chiudere il 50% delle discussioni, quindi alla fine vanno a discrezione dei moderatori queste decisioni difficili. Adrobe sei un tecnico bravo e molto prudente, pure io non capivo perché non consigliassi di mettere condensatori esterni in modo da formare la capacità equivalente di quello guasto, direi che abbiamo chiarito tutti i nostri punti di vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vincenzo, ripeto, prendo atto che tu la pensi diversamente sulla risoluzione del problema, non c'è bisogno che io e te siamo d'accordo.

 

Lasciamo che yota decida per conto suo e poi ci informi su come ha risolto il problema

 

Quote

perché non consigliassi di mettere condensatori esterni

 

perchè quella caldaia è soggetta a perdite di acqua dai premistoppa, dai raccordi dei tubicini di rame che collegano commutatore, depressori e valvola a tre vie oltre che ovviamente dai normali raccordi con interposte guarnizioni...e se dell'acqua andasse a finire sui contatti del condensatore? 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve adrobe è chiaro che è yota che deve decidere. Per quanto mi riguarda potrebbe sostituire il circolatore o la caldaia (e mi dispiacerebbe) pur di non installare un banale condensatore fuori dalla sua sede originale.

P.S.: Per esterno intendevo

2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

il condensatore lo installerei anche fuori dal vano (sotto la pompa) e addirittura anche fuori dalla caldaia in una scatola,

Saluti vb  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
il 13/9/2019 at 12:28 , adrobe scrisse:

Beh, allora, nessuna risposta?

Se volete risolvere il problema bisogna replicare ai suggerimenti richiesti e forniti.

Una caldaia non si ripara con le chiacchere ma operando, altrimenti chiamate direttamente un tecnico.

 

P.S. Non mi rivolgo solo a yota, ma anche ad altri che quando hanno capito che dovevano rimboccarsi le maniche...sono spariti!

adrobe, io non sono un moderatore  in questo Forum, ma penso che questo non sia il modo di intervenire, anche perché non sei obbligato a rispondere, entrare,intervenire ed è chiaro che ognuno può chiamare un tecnico visto che come dicevi in precedenza gli "utenti" sono quasi sempre fai da te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

penso che questo non sia il modo di intervenire

Ora veramente mi stai stancando non fai altro che rimarcare e criticare i miei post, da ogni punto di vista

Sei entrato tardi in una discussione,a difetto oramai trovato,  vuoi avere l'ultima parola su tutto e ti permetti pure di dire la tua sui miei commenti...che non sai da dove derivino....forse quando avrai raggiunto i miei 4.000 messaggi lo capirai!

e appunto manco fossi un moderatore!

ti ho forse fatto qualche sgarbo?

non hai altro di meglio da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi siete bravi, disponibili, seri, non litigate...se proprio non riuscite a entrare in sintonia, cosa possibilissima, non resta fare altro che ignorarsi.

Abbiamo direi esaurito la discussione, Yota non risponde più quindi possiamo chiuderla qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Riapro la discussione perché Yota ha novità, invito di nuovo i nostri amici a chiarire le inevitabili incompresioni che possono esserci scrivendo a distanza, passandosi sopra, fraintendendosi ecc ecc.

Se proprio non si riesce a chiarire, ignorate i rispettivi commenti, ognuno dica la sua senza correggere l’altro, per arrivare a Roma ci sono tante strade, ognuno prende quella che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 
sono riuscito ad ordinare il condensatore, appena arriva lo collego e vi dico, un pò ci spero, ma inizio a pensare che sia la pompa stessa.
Prima della manifestazione del problema era molto rumorosa, ora quando la faccio partire a mano, rimane di gran lunga più silenziosa.
Comunque per 5€ di condensatore proviamo a toglierci il dubbio.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, vi tengo aggiornati
Marco 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riapro la discussione

 

A mio avviso prima di farlo sarebbe stato opportuno cancellare almeno un paio di post

 

Quote

sono riuscito ad ordinare il condensatore

 

uguale al precedente o compatibile?

 

Quote

Prima della manifestazione del problema era molto rumorosa

 

è probabile che ci sia molto calcare accumulato al suo interno. Se riuscissi a scollegarla dalla caldaia ed aprire il corpo posteriore (quello in cui circola il fluido di servizio) potresti fare una bella decalcificazione, utile da molti punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Uguale è stato impossibile (come avevi detto tu d'altronde)
ne ho preso uno compatibile giusto per capire se è lui il colpevole.

Per la pulizia della pompa, una volta rimosse le 4 brugole che la tengono sul supporto e dopo averla rimossa dalla caldaia come posso aprire il corpo posteriore?
Va rimossa l'etichetta posteriore e sotto di essa troverò delle viti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

uno compatibile

ma entrerà nella scatoletta ermetica?

 

Quote

come posso aprire il corpo posteriore

basta svitare le quattro viti a brugola, dopo averla staccata dalla caldaia idraulicamente (due raccordi + collegamento alla valvola jolly) ed elettricamente

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 minuti fa, adrobe scrisse:

 

A mio avviso prima di farlo sarebbe stato opportuno cancellare almeno un paio di post

 

Adrobe le censure danno fastidio a me figurati se mi piace farle con gli altri.

Ripeto ognuno dica quello che gli sembra giusto, siamo tutti amici virtuali, ci sono incomprensioni anche fra gli amici veri, passiamoci sopra 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, adrobe scrisse:

ma entrerà nella scatoletta ermetica?


Speriamo, se no troverò una soluzione, fosse solo quello

Io la pompa come dici tu, l'ho già smontata dalla caldaia (è stato necessario per rimuovere la copertura sui terminali poichè sulla destra non avevo abbastanza spazio)
Sinceramente non l'ho trovata molto sporca, nè la pompa stessa nè il suo alloggiamento. 
Se la smonterò nuovamente ti faccio 2 foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...