GioCosco Inserito: 16 settembre 2019 Segnala Inserito: 16 settembre 2019 Buongiorno a tutti, come da titolo la asciugatrice ogni tanto decide autonomamente di andare in pausa. Premendo il pulsante di pausa/start riparte benissimo. A volte arriva a fine lavoro perfettamente mentre altre volte ripete il problema. Spesso si ferma a 1 minuto dalla fine. Sul display non visualizza indicazioni di errore e i led non fanno nessun lampeggio "strano". L'unica indicazione visibile è il led pausa che lampeggia esattamenbte come se la metto in pausa manualmente. L'ho smontata e pulita ovunque, ovviamente filtri e sensori compresi. Le due schede elettroniche non hanno problemi visibili. Qualche suggerimento ? Grazie Giorgio
del_user_227154 Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Prova a girare la spina nella presa se non lo hai già fatto.
Teo78 Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Quanto tempo ha? Quando finisce la tanica è piena d’acqua? Hai controllato la pompa dell’acqua se va bene (sta dietro a sx in basso)?
GioCosco Inserita: 17 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2019 Grazie per le risposte. La tanica funziona regolarmente, quando è piena va in allarme H2O sul display e suona, ma nel mio caso no. La pompa funziona, dato che la tanica si riempie regolarmente. Ho girato ancora la spina ma non cambia nulla, ma lo avevo già fatto ricordando lo stesso problema con la caldaia. Grazie ancora Giorgio
del_user_227154 Inserita: 17 settembre 2019 Segnala Inserita: 17 settembre 2019 A questo punto se non è successo già a qualcuno........ bisogna vedere la macchina in che fase del programma si trova e vedere al momento che va in pausa quale funzione sta svolgendo......questo però è un controllo che non possono fare tutti.
GioCosco Inserita: 17 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2019 La macchina ha qualche anno, 6 o 7 ma non presenta segni evidenti di vecchiaia e lavora ancora benissimo. Non so se dipenda dalla fase del programma perchè lo fa a caso, ovvero a volte si ferma dopo 5 minuti e poi finisce senza altre fermate oppure a volte si ferma tre o quattro volte di seguito e a un minuto dalla fine, oppure si ferma solo a un minuto dalla fine. Tutto molto casuale. E lo fa anche con programmi diversi. Il manuale di servizio che ho trovato in rete non è di nessun aiuto, fa riferimento solo a codici di errore sul display che nel mio caso mancano dato che il display continua a visualizzare il tempo mancante. Grazie ancora Giorgio
del_user_227154 Inserita: 17 settembre 2019 Segnala Inserita: 17 settembre 2019 In tutti i manuali di qualsiasi marca di elettrodomestici sono scritti solo gli errori standard......gli altri vanno trovati, ce poco da fare.
GioCosco Inserita: 17 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2019 Buongiorno, dopo qualche settimana aggiorno sullo stato del problema perchè ho scoperto qualcosa di nuovo. Dopo avere smontato tutta la parte elettrica e elettronica, pulito tutti i contatti dei connettori con alcool isopropilico, ecc... la macchina ha funzionato benissimo fino ad oggi. Poi per puro caso fortunato ero lì davanti quando ha tornato ad andare in pausa e ho visto che in realtà il problema è solo l'effetto di uno spegnimento totale per 1 secondo. La sequenza che genera il problema è questa: nel ciclo di lavoro si ferma il motore, poi riparte (come fa normalmente) ma dopo un paio di secondi si ferma nuovamenbe il motore, si spegne tutto il pannello frontale, si riaccende e la macchina rimane in pausa. Quindi il problema va cercato altrove, probabilmente nell'alimentazione, non so se nella parte di potenza o nella parte di logica. Oggi verifico più a fondo con qualche strumento... Giorgio
lupo62 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 (modificato) Controlla la parte di alimentazione della scheda.Sicuramente ci sara' il solito dc/dc converter che va' in crisi e spegne per un microsecondo l'alimentazione. Modificato: 19 novembre 2019 da lupo62
GioCosco Inserita: 24 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2019 Alimentazione controllata, sembra a posto (non avevo voglia di attaccare un oscilloscopio e ho verificato con tester). Però mentre rimontavo il coperchio ho sfiorato un connettore e si è sfilato un cavetto di quelli a perforazione di isolante.... Ricollegato più seriamente con un bel mammut sembra avere risolto il problema. Vedremo...
GioCosco Inserita: 21 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2020 Buonasera ! Ormai sono passati 2 mesi (il tempo vola davvero !!!) e tutto sembra funzionare correttamente. Il problema era davvero nel falso contatto del cavetto tra il corpo macchina e il pannello frontale. Direi che si può considerare problema risolto. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti
Messaggi consigliati