Vai al contenuto
PLC Forum


delucidazioni su Presa TV anni 60


Electrami

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nel mio appartamento (acquistato da poco) mi ritrovo una presa TV che ho allegato in figura.

La presa e' direttamente collegata al montante che alimenta tutti gli appartamenti del condominio, un cavo arriva dall'appartamento sopra il mio e un cavo prosegue verso l'appartamento sottostante. 

La presa e' composta da due connettori, uno femmina ed uno maschio, che non so giustificare.

Vorrei sapere se qualcuno conosce/riconosce questo tipo di presa (magari di uso comune negli anni 60') e che mi puo' delucidare sullo scopo del doppio connettore.

Ringrazio anticipatamente.  

Presa_TV.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • snipermosin

    20

  • Electrami

    20

  • patatino59

    2

Molto probabilmente, un connettore è per la tv e l'altro per la radio..

 

Ci fai vedere una foto "da dietro"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Molto probabilmente, un connettore è per la tv e l'altro per la radio..

Avevo dimenticato di specificare che non è detto che la presa radio sia in uso o che serva ancora e probabilmente puoi sostituirla con una presa, soltanto per tv.

Controlla bene se c'è una sigla riportata da qualche parte perchè ci sono più modelli con diverse attenuazioni:

ZBIMP6p.jpg

 

Se non trovi nulla, dicci a che piano ti trovi e quanti piani hai sopra e sotto di te

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix,

grazie per le tue delucidazioni!

La foto che hai postato e' proprio lei. 

IL palazzo ha 7 piani, 3 piani sopra e 3 sotto il mio (sono proprio a meta')

Domanda: Ma il cavo coassiale che arriva e riparte... ha quindi i segnali radio/TV mixati? Se cosi' non fosse mi aspetterei due cavi in ingresso (TV/Radio IN) e 2 in uscita (TV/Radio OUT) ma cosi' non e' (ho 1 cavo che arriva e 1 che riparte)

A guardare la presa c'e' solo una freccia in ingresso e una in uscita per cui presumo che sia predisposta per segnali mixati, me lo confermi?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto devi dire all'eventuale elettricista che ci metterà le mani di sostituirla con un Derivatore, rispettando ingresso e uscita della linea passante, dopodichè sull'uscita derivata ci potrai fare tutto quello che vuoi, essendo parte del tuo impianto interno e non piu di quello comune al condominio.

Il valore di derivazione dipenderà dalla tua posizione in altezza nel palazzo, come giustamente specificato da Felix54. (un -15 o -20 dovrebbe andare bene per un piano medio alto)

Nel condominio di casa mia avevamo gli stessi problemi di manomissione impianto comune da parte dei vari elettricisti di turno.

Sembra che i semplici concetti di impianto centralizzato verticale siano sconosciuti ai più, come anche la differenza tra un partitore e un derivatore (tanto sempre tre fili sono...).

Eppure negli anni 60 era diffusissimo servire le varie stanze in verticale.

Oggi, per ignoranza, fretta o praticità si preferisce realizzare una sola dorsale di distribuzione per le scale ed entrare nell'appartamento con la sola linea derivata, lasciando al condòmino l'onere dell'impianto interno di distribuzione orizzontale nelle camere.

 

PS:

(avevi già ricevuto risposta)

La banda Radio FM viaggia nello stesso cavo di discesa, esattamente come sono miscelati i segnali Uhf e Vhf sul tetto.

Naturalmente la ricezione Radio avviene solo se sul tetto è presente una antenna FM, e se il segnale non è troppo forte.

Raramente mi è capitato di utilizzare con successo la linea Radio per un ricevitore con presa di antenna esterna, almeno in città sovraffollate di emittenti.

Infine, se si invertono ingresso e uscita, importantissimi, ai piani sotto al tuo ci saranno problemi di ricezione e mancanza di canali.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio,  l'impianto è miscelato e oggi, esistono anche prese demiscelanti con tre connettori per radio, tv terrestre e tv sat.

Molto probabilmente, a metà della colonna montante, andrà bene un derivatore a -14 dB. Se devi metterci mano tu, agisci con prudenza e sappi che in realtà non potresti farlo ma piuttosto che affidarti ad un elettricista, rivolgiti all'antennista condominiale o ad un vero antennista.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io inserisco "semplicemente" un partitore il cui ingresso viene connesso al connettore in questione e poi distribuisco usando le uscite del partitore?

In questo caso non modifico l'impianto esistente. Potrebbe andare bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi mettere obbligatoriamente un derivatore per non rischiare di lasciare "al buio" i condomini sottostanti.

Quante prese devi servire?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Differenza tra partitore e derivatore:

 

Il partitore divide il segnale in parti uguali, e la sua attenuazione alle uscite dipende da quante vie è composto, in genere si hanno -4 db per il 2 uscite, -7 per il 3 uscite, -8 per il 4 uscite, e così via.

 

Il derivatore serve a "spillare" o a prelevare una piccola quantità di segnale da una colonna montante ed'è composto da un ingresso colonna montante, un'uscita colonna montante, e una o piu' derivazioni (Tap) utente, ne esistono di varie uscite / attenuazioni a seconda del fabbisogno.

 

Nel tuo caso devi prelevare una piccola parte del segnale della colonna principale, quindi ti serve un derivatore.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Il partitore divide il segnale in parti uguali ....

 

..... Il derivatore serve a "spillare" o a prelevare una piccola quantità di segnale.....

 

... ..ne esistono di varie uscite / attenuazioni a seconda del fabbisogno.

Esatto e siccome le prese passanti sono nient'altro che derivatori ad una sola uscita derivata, ecco che essa non può essere sostituita con un partitore.

Nella tabella dei tipi di prese che ho postato in precedenza, ci sono indicate le attenuazioni e, tranne la PTP 105 che è una presa partitiva, tutte le altre sono derivatori ad una uscita derivata e come si può vedere, l'attenuazione passante attenua decisamente meno delle derivate, quale che sia il modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, nell'appartamento dovrei portare la predisposizione per la TV (poi non è detto che tutte le TV vengano collegate) in 5 punti (3 camere/sala/cucina)

mi suggerite qualche derivatore in particolare?

Modificato: da Electrami
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Electrami scrisse:

(poi non è detto che tutte le TV vengano collegate)

Anche se le tv non sono collegate non importa, non è come un carico elettrico che assorbe corrente.

 

33 minuti fa, Electrami scrisse:

5 punti (3 camere/sala/cucina)

mi suggerite qualche derivatore in particolare?

5 uscite è difficile trovarlo, piu' facile un 6 uscite come la serie Cad della Fracarro, ma attenua almeno 16 db, e non sapendo il livello di segnale che hai è probabile che tra il segnale che si perde nella tratta di cavo e i -16 db del derivatore potresti avere problemi. Ma almeno potresti descrivere l'impianto ? E' a stella ? Cioè i cavi arrivano tutti allo stesso punto dove attualmente c'è la vecchia presa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è a stella quindi niente prese passanti ma tutte terminali se era questo il dubbio.

potrei sacrificare un locale e realizzare 4 prese TV ma lo vorrei evitare.

potrei provare con una attenuazione di 16db e vedere che succede, magari l segnale è sufficiente. 

se vi viene im mente qualche derivatore 6 uscite con minore attenuazione fatemi sapere!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto se, da qualche parte sulla presa, ci fosse una sigla ma a quanto pare, la domanda non è stata recepita oppure non c'è nessuna sigla ma quale che fosse la realtà, sarebbe sato il caso di puntualizzarlo.

Abbiamo la tabella dalla quale potremmo estrarre i dati di attenuazione dell'attuale presa sui quali ragionare per dimensionare il componente.

Credo, però, che un derivatore a 6 vie che vada bene non lo si trovi.

Brutto da dirsi per tanti buoni motivi ma, in questi casi, si potrebbe optare per un derivatore ad una sola via (dando priorità alla colonna montante che prosegue nei tre appartamenti sottostanti) e su questa unica uscita derivata, collegarci un ampli da interno che "tiri su" la potenza quanto basta per servire sei prese.

Se i segnali nell'appartamento arrivano con buoni parametri, sopratutto un buon  MER e se si sceglie un buon amplificatore che non lo danneggi troppo, non ci saranno problemi.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

potrei usare un derivatore 4 uscite ed usare 1 uscita per connettere 2 prese (1 passante e 1 terminale)?

che attenuazione otterrei (oltre ai 12db del derivatore 4 uscite) nelle 2 prese connesse alla stessa uscita?

tra le 6 uscite attenuate 16db e la soluzione 4 uscite + prese in cascata quale è da preferire? 

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Avevo chiesto se, da qualche parte sulla presa, ci fosse una sigla ma a quanto pare, la domanda non è stata recepita oppure non c'è nessuna sigla ma quale che fosse la realtà, sarebbe sato il caso di puntualizzarlo.

Abbiamo la tabella dalla quale potremmo estrarre i dati di attenuazione dell'attuale presa sui quali ragionare per dimensionare il componente.

Credo, però, che un derivatore a 6 vie che vada bene non lo si trovi.

Brutto da dirsi per tanti buoni motivi ma, in questi casi, si potrebbe optare per un derivatore ad una sola via (dando priorità alla colonna montante che prosegue nei tre appartamenti sottostanti) e su questa unica uscita derivata, collegarci un ampli da interno che "tiri su" la potenza quanto basta per servire sei prese.

Se i segnali nell'appartamento arrivano con buoni parametri, sopratutto un buon  MER e se si sceglie un buon amplificatore che non lo danneggi troppo, non ci saranno problemi.

 

 

 

hai ragione, ora non riesco ad accedere alla scatola che contiene la presa ma mi riprometto entro sera

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

che attenuazione otterrei (oltre ai 12db del derivatore 4 uscite) nelle 2 prese connesse alla stessa uscita?

Almeno 16 dB

 

Quote

tra le 6 uscite attenuate 16db e la soluzione 4 uscite + prese in cascata quale è da preferire? 

Quella con sei uscite derivate ma anche in questo caso, come avevo già scritto,

Quote

Credo, però, che un derivatore a 6 vie che vada bene non lo si trovi.

perchè l'attenuazione passante potrebbe esssere troppo alta e da qui nasce l'esigenza di usarne uno ad una sola uscita.

 

Quote

 

.... hai ragione, ora non riesco ad accedere alla scatola che contiene la presa ma mi riprometto entro sera

Bene, aggiornaci quando potrai

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Electrami scrisse:

potrei usare un derivatore 4 uscite ed usare 1 uscita per connettere 2 prese (1 passante e 1 terminale)?

che attenuazione otterrei (oltre ai 12db del derivatore 4 uscite) nelle 2 prese connesse alla stessa uscita?

tra le 6 uscite attenuate 16db e la soluzione 4 uscite + prese in cascata quale è da preferire? 

Esistono prese partitive, cioè sono dotate di ingresso ed uscita da -4 db per una seconda presa e - 4 db per la stessa presa, quindi correresti il rischio di segnale insufficiente solo per quelle 2 prese ed un livello sbilanciato.

Meglio mettere un derivatore a 1 uscita da -14 db che dovrebbe rispecchiare quella attuale, e su questa uscita montare un amplificatore da interno di qualità (stessa idea di felix), poi, all'uscita dell'amplificatore basta un partitore a 5 uscite di qualità come il PP della Fracarro e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

.... Meglio mettere un derivatore a 1 uscita da -14 db che dovrebbe rispecchiare quella attuale, e su questa uscita montare un amplificatore da interno di qualità

(stessa idea di felix),

A mali estremi, estremi rimedi.

E' una soluzione che non mi è mai piaciuta molto ma quando non si può fare diversamente, ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 scrisse:

E' una soluzione che non mi è mai piaciuta molto ma quando non si può fare diversamente, ben venga.

Tutto sta alla qualità del segnale che c'è nella presa, se è di buon livello allora non è un grosso danno, ma se già in partenza c'è un segnale con una qualità risicata, un eventuale amplificatore ci mette pure del suo abbassando ulteriormente la qualità, e allora in questi casi potrebbero insorgere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non sono ancora riuscito a recuperare la sigle della presa originale

 

Ma se ho ben capito dai vostri discorsi il dispositivo che c'e' adesso (PTPxx) e' gia' un "derivatore ad una uscita" la cua attenuazione dipende dal modello specifico (da qui la sigla che dovrei recuperare).

 

Se e' cosi' allora non capisco perche' non potrei collegare un amplificatore da interno all'uscita del dispositivo orixinale (PTPxx) e poi, in casscata, un partitore a 6 uscite.

in questo modo non andrei a toccare l'impianto originale.

 

In precedenza vi avevo chiesto se era fattibile una soluzione PTPxx+partitore ma l'idea mi era stata bocciata (rischio di togliere segnale ai piano sottostanti) ma non ho capito perche' questo dovrebbe succedere se il PTPxx e' gia' di suo un derivatore ad una uscita

 

Mi potete aiutare a capire meglio? il PTP non e' un derivatore ad una uscita?

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del derivatore ad una uscita è corretta, ed installato in scatola evita l'orrenda soluzione di avere una presa con la spina che va verso il partitore.

Bisogna vedere se il segnale da distribuire in casa è sufficiente per piu televisori, altrimenti è necessario un piccolo amplificatore di linea che compensi le perdite di distribuzione interna.

Se i cavi di casa arrivano tutti nello stesso punto va bene anche un derivatore a 4 uscite, ma se poi serve amplificare diventa piu complicato.

Una misura di segnale senza amplificazione è comunque da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa che c'è attualmente è una presa derivata ad attenuazione sconosciuta, a questa puoi collegare direttamente un eventuale amplificatore pero' il collegamento non sarebbe diretto ma tramite un classico connettore maschio IEC, diciamo che si puo' fare anche se non è il massimo, solo che a vedere quella presa tutta ossidata è da sconsigliare, i falsi contatti e le perdite di qualiità sono in agguato, ecco perchè ti avevamo consigliato di mettere un nuovo derivatore ad una uscita con attenuazione media per il tuo piano, diciamo -14 db, e all'uscita collegare un amplificatore da interno di ottima qualità per amplificare quel tanto da recuperare le perdite di distribuzione. Un -14 db ha circa 1,5 db di perdita di passaggio, di danni non ne fai agli altri appartamenti sottostanti. Il partitore per le 5 prese puo' anche andare bene per la distribuzione, l'importante è che abbia tante uscite quanti cavi devi collegare, è da evitare di lasciare porte aperte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tutto sta alla qualità del segnale che c'è nella presa, se è di buon livello allora non è un grosso danno, ma se già in partenza c'è un segnale con una qualità risicata, un eventuale amplificatore ci mette pure del suo abbassando ulteriormente la qualità, e allora in questi casi potrebbero insorgere problemi.

Quindi un buon motivo per adottare questa soluzione, strumento alla mano e non con "occhimetro ed orecchiometro". Ecco perché dicevo che non mi piace molto questa soluzione.

 

@Electrami

Quando ho consigliato un derivatore ad una uscita, davo per scontato che tu volessi eliminare quel rudere anche perché se, come prevedibile è un componente resistivo,  faresti bene a sostituirlo con un derivatore induttivo. Per essere sicuri di che componente si tratta serve la sigla e/o una foto "da dietro" come già richiesto....

 

Aggiungo che se devi servire 5 prese, indipendente da quanto appena scritto, ti servirà un derivatore a 6 vie oppure un derivatore ad una uscita + un partitore a 5 uscite ma non potrai usare un derivatore a 4 uscite senza rinunciare ad una presa di quelle previste.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In un paio di occasioni, dove in certi condomini c'è stata un'esigenza del genere e i segnali erano scarsetti in qualità, ho risolto con un preamplificatore a bassa cifra di rumore, ma ovviamente prima di cio' è stata effettuata una misura con apposito strumento, no occhimetro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...