Vai al contenuto
PLC Forum


delucidazioni su Presa TV anni 60


Electrami

Messaggi consigliati

sono riuscito a fare le foto del retro ma non ci sono sigle.

provero' a seguire le vostre indicazioni e vediamo se tutto funzionerà a dovere.

per la misura del segnale non sono attrezzato, dovrei chiedere l'intervento di un antennista.

Penso che procedero' per step:

1) derivatore 1 uscita + partitore 5 uscite senza amplificatore

2) aggiunta dell'amplificatore se il primo tentativo non dovesse andare a buon fine

3) intervento antennista 🙂

 

so che mi suggerirete di partire dal punto 3 ma mi sento fortunato...

D'altra parte derivatore e partitore non costano eccessivamente e sicuramente meno dell'intervento di un antennista (gli artigiani si fanno pagare profumatamente le uscite)

 

Grazie a tutti

PTP_1.jpg

PTP_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • snipermosin

    20

  • Electrami

    20

  • patatino59

    2

 

Quote

.... so che mi suggerirete di partire dal punto 3 ma mi sento fortunato...

Coe avevo già scritto, non potresi mettere mano all'impianto perchè andresti a toccare la parte comune.

Lo so, è un paradosso, l'appartamento è tuo ma non sono tuoi i cavi che vi transitano.

In ogni caso, se vuoi provarci, dai priorità al fare in modo di non fare danni agli altri condomini.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

 

Coe avevo già scritto, non potresi mettere mano all'impianto perchè andresti a toccare la parte comune.

Lo so, è un paradosso, l'appartamento è tuo ma non sono tuoi i cavi che vi transitano.

In ogni caso, se vuoi provarci, dai priorità al fare in modo di non fare danni agli altri condomini.

e' per quello che volevo sfruttare il derivatore ad una uscita originale (PTPxx) ed agire solo a valle con un partitore a 5 vie (eventualmente interponendo un amplificatore)

se lascio l'originale con la sua attenuazione (sconosciuta) e agisco a valle non dovrei modificare il segnale agli appartamenti sottostanti

So che l'originale PTPxx è una ciofeca tutta ossidata ma di sicuro non cambio l'ampiezza del segnale ai miei vicini, dovrebbe essere la cosa meno invasiva per l'impianto.

Modificato: da Electrami
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Electrami scrisse:

e' per quello che volevo sfruttare il derivatore ad una uscita originale (PTPxx) ed agire solo a valle con un partitore a 5 vie (eventualmente interponendo un amplificatore)

Se vuoi evitare il rischio di far danni agli altri condomini potresti provare a lavorare sulla presa attuale, magari spruzzando un po' di disossidante secco, non oleoso mi raccomando, sulla parte ossidata e con un piccolo spazzolino rimuovere la rumenta. Poi monta il partitore a 5 uscite e prova a collegare i rispettivi cavi con le lunghezze per ogni presa, che sia un buon cavo da 6,7 mm. Se la configurazione dell'impianto è quella pensata per quei tempi, il segnale era sufficiente per 1 max 2 prese, non so se ce la fai, male che vada metti un ampli da interno.

Solo così eviterai interruzioni di segnale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un buon prodotto, i 15 db dovrebbero garantire le perdite indotte dal partitore e una decina di metri di buon cavo da 6,7 mm per arrivare ad ogni presa

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-011_IT.pdf

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

e' per quello che volevo sfruttare il derivatore ad una uscita originale (PTPxx) ed agire solo a valle con un partitore a 5 vie (eventualmente interponendo un amplificatore)

se lascio l'originale con la sua attenuazione (sconosciuta) e agisco a valle non dovrei modificare il segnale agli appartamenti sottostanti

So che l'originale PTPxx è una ciofeca tutta ossidata ma di sicuro non cambio l'ampiezza del segnale ai miei vicini, dovrebbe essere la cosa meno invasiva per l'impianto.

Al di là di ogni considerazione, hai fatto almeno una prova con un tv per accertarti che la presa sia funzionante?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

 

Al di là di ogni considerazione, hai fatto almeno una prova con un tv per accertarti che la presa sia funzionante?

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Questo è un buon prodotto, i 15 db dovrebbero garantire le perdite indotte dal partitore e una decina di metri di buon cavo da 6,7 mm per arrivare ad ogni presa

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-011_IT.pdf

 

Attualmente ho un solo TV collegato alla presa e funziona bene.

Secondo voi il Partitore Fracarro PP5 CAD-S e' una buona opzione da mettere in cascata al PTPxx attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Attualmente ho un solo TV collegato alla presa e funziona bene.

Quindi è già qualcosa. Hai mai osservato i dai diagnostici del tv in uso sui vari mux per farti un'idea della potenza e qualità con cui ti arrivano i segnali?

Per quanto indicativi i dati di un tv, puoi comunque avere un dato di partenza per poi constatare quanto si perde in potenza e qualità, dopo il solo partitore e qualora serva, vedrai cosa hai riguadagnato dopo l'eventuale amplificatore e partitore.

 

I partitori di tutti i produttori, a parità di numero di uscite sono più o meno tutti uguali.

Quello che hai segnalato tu, se non fosse per i morsetti idioti con la vite in plastica, sarebbe valido come altri modelli. Se vuoi stare nell'ambito Fracarro, non montare nemmeno il PAM5 e piuttosto monta un PA6 che attenua della stessa quantità degli atri due, anche se dovrai montare dei connettori F e dovrai montare una resistenza di chiusura sulla sesta uscita.

 

Altrimenti, informati sui marchi che trovi nella tua zona e facci sapere.

Per farti un esempio, se lo trovi, il CM5 digit della Offel è molto piccolo nelle dimensioni e ha i collegamenti a morsetto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Quindi è già qualcosa. Hai mai osservato i dai diagnostici del tv in uso sui vari mux per farti un'idea della potenza e qualità con cui ti arrivano i segnali?

Per quanto indicativi i dati di un tv, puoi comunque avere un dato di partenza per poi constatare quanto si perde in potenza e qualità, dopo il solo partitore e qualora serva, vedrai cosa hai riguadagnato dopo l'eventuale amplificatore e partitore.

 

I partitori di tutti i produttori, a parità di numero di uscite sono più o meno tutti uguali.

Quello che hai segnalato tu, se non fosse per i morsetti idioti con la vite in plastica, sarebbe valido come altri modelli. Se vuoi stare nell'ambito Fracarro, non montare nemmeno il PAM5 e piuttosto monta un PA6 che attenua della stessa quantità degli atri due, anche se dovrai montare dei connettori F e dovrai montare una resistenza di chiusura sulla sesta uscita.

 

Altrimenti, informati sui marchi che trovi nella tua zona e facci sapere.

Per farti un esempio, se lo trovi, il CM5 digit della Offel è molto piccolo nelle dimensioni e ha i collegamenti a morsetto.

ottima idea quella di vedere il segnale attraverso i diagnostici della TV, non ci avevo pensato. Lo faro' senz'altro

vedro' che partitori riesco a trovare in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

 

Quindi è già qualcosa. Hai mai osservato i dai diagnostici del tv in uso sui vari mux per farti un'idea della potenza e qualità con cui ti arrivano i segnali?

Per quanto indicativi i dati di un tv, puoi comunque avere un dato di partenza per poi constatare quanto si perde in potenza e qualità, dopo il solo partitore e qualora serva, vedrai cosa hai riguadagnato dopo l'eventuale amplificatore e partitore.

 

I partitori di tutti i produttori, a parità di numero di uscite sono più o meno tutti uguali.

Quello che hai segnalato tu, se non fosse per i morsetti idioti con la vite in plastica, sarebbe valido come altri modelli. Se vuoi stare nell'ambito Fracarro, non montare nemmeno il PAM5 e piuttosto monta un PA6 che attenua della stessa quantità degli atri due, anche se dovrai montare dei connettori F e dovrai montare una resistenza di chiusura sulla sesta uscita.

 

Altrimenti, informati sui marchi che trovi nella tua zona e facci sapere.

Per farti un esempio, se lo trovi, il CM5 digit della Offel è molto piccolo nelle dimensioni e ha i collegamenti a morsetto.

non e' che qualcuno mi sa dire in zona milano (nord) dove trovare il CM5 digit della Offel? Se riesco a trovarlo penso sia perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la Televes ha in catalogo un partitore plug-in a 5 uscite, è un marchio abbastanza diffuso, dovresti trovarlo facilmente: https://www.televes.com/it/543802-partitore-easyf-5-vie.html

 

Comunque, il problema delle colonne a passaggio dentro gli appartamenti è piu' diffuso di quello che si possa pensare, infatti questo assurdo sistema di passaggio cavi con le colonne verticali da casa a casa era molto in uso fino all'inizio degli anni '80, tutte le costruzioni, o almeno dalle mie parti stimo il 90%, erano cablate in questo modo, qualche antennista piu' avanzato (e piu' furbo) faceva le montanti in scala. Oggi ci ritroviamo nella situazione in cui a causa della vecchiaia degli appartamenti e della necessità di ristrutturare, si mette mano all'impianto elettrico rimodernandolo, così pure a quello dell'antenna che da una presa devono diventare 4 o 5, purtroppo pero' non tutti i lavori sono eseguiti da professionisti del settore, si arrangiano tutti, muratori, pseudo-elettricisti, antennisti improvvisati, mio cugino, etc.... e molti pensano di fare la cosa giusta togliendo la presa passante e mettendo un partitore per quante uscite gli servono, e il danno è fatto, attenuazione oltre il dovuto verso i piani bassi. Poi qualcuno trova una bella presa con un oggetto sconosciuto collegato all'uscita passante, quel cilindretto che non si sa a che serve (carico resistivo), e lo tolgono, magari mettono un bel partitore a fine colonna mandando a "signorine di strada" l'impedenza dell'impianto.

Fortunatamente oggi gli appartamenti vengono serviti da un derivatore rigorosamente di piano, si entra con un cavo dentro casa, poi con un partitore (i piu' raffinati mettono un derivatore) si servono le prese per ogni stanza. In questo modo l'utente è staccato dalla colonna, e del suo cavo puo' farne cio' che vuole senza interrompere il servizio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Anche la Televes ha in catalogo un partitore plug-in a 5 uscite

Lo avevo visto ma non ho scritto nulla perchè da come si era espresso Electrami mi era sembrato di capire che le dimensioni sono ideali per cosa deve farci.
Magari ho inteso male però vedendo le dimensioni del Televes, che in altezza è più del doppio, non l'ho segnalato.

 

Quote

infatti questo assurdo sistema di passaggio

In effetti, il metodo intelligente per distribuire è proprio quello attuale con colonna posata nelle scale e non quello vecchio con la montante negli appartamenti...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin scrisse:

Comunque, il problema delle colonne a passaggio dentro gli appartamenti è piu' diffuso di quello che si possa pensare, infatti questo assurdo sistema di passaggio cavi con le colonne verticali da casa a casa era molto in uso fino all'inizio degli anni '80, tutte le costruzioni, o almeno dalle mie parti stimo il 90%, erano cablate in questo modo, qualche antennista piu' avanzato (e piu' furbo) faceva le montanti in scala.

Anche dalle mie parti (zona Venezia e dintorni) fino a 40-45  anni fa usavano questo "malsano" metodo di passaggio e se per i più facoltosi  c'erano più prese nello stesso appartamento, facevano 2 o 3 calate, a seconda del bisogno, ma senza passare internamente per lo stesso appartamento.

Una volta ho trovato la colonna di 5 piani con presa TV salotto, colonna TV cucina e colonna TV camera matrimoniale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Una volta ho trovato la colonna di 5 piani con presa TV salotto, colonna TV cucina e colonna TV camera matrimoniale

Si hai ragione, anche quì si trovano piu' colonne, specialmente nelle costruzioni piu' recenti risalenti agli anni '80, infatti capita spesso che le prese funzionano in modo differente tra le varie stanze a seconda dello stato di manomissione delle relative colonne.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/9/2019 at 22:29 , felix54 scrisse:

 

 

in allegato le foto della diagnostica della televisione.

non mi sembra ci sia troppo segnale, datemi i vostri pareri che di esperienza ne avete sicuramente abbastanza

grazie

diagnostica_1.jpg

diagnostica_2.jpg

diagnostica_3.jpg

diagnostica_4.jpg

diagnostica_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnale misurato direttamente in quella presa ? Vedo che sono messi maluccio in questo condominio, considera che di solito gli apparecchi LG tendono ad esagerare nell'indicazione della potenza in ingresso, lo so perchè ne ho uno uguale come menu', e canali con livelli di 55 db me li dà al 90% di potenza, immagino che quei canali che vedo che hanno un lumicino di segnale siano proprio al limite del vedo e non vedo, così come noto un forte squilibrio tra i vari canali.

Per caso hai modo di andare su sintonizzazione manuale su un canale qualsiasi per entrare nel dettaglio e controllare pure la qualità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, che bruttezza.

Così su due piedi viene da pensare che senza amplificatore non si vedrà nulla e amplificando, c'è il rischio che per tirar su i mux deboli, si danneggeranno i più potenti.

 

Buona l'idea di snipermosin di approfondire la lettura dei dati diagnostici...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Segnale misurato direttamente in quella presa ? Vedo che sono messi maluccio in questo condominio, considera che di solito gli apparecchi LG tendono ad esagerare nell'indicazione della potenza in ingresso, lo so perchè ne ho uno uguale come menu', e canali con livelli di 55 db me li dà al 90% di potenza, immagino che quei canali che vedo che hanno un lumicino di segnale siano proprio al limite del vedo e non vedo, così come noto un forte squilibrio tra i vari canali.

Per caso hai modo di andare su sintonizzazione manuale su un canale qualsiasi per entrare nel dettaglio e controllare pure la qualità ?

il 18/9/2019 at 22:29 , felix54 scrisse:

 

 

ci posso provare appena trovo un po di tempo.

ora i miei  bimbi reclamano il loro tempo libero ed hanno la priorità

grazie a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei riuscito a trovare il CM5?

 

Eventualmente, hai guardato se può andarti bene il modello Televes che ti aveva consigliato snipermosin?

Se non hai problemi di spazio, puoi montare anche quello.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 scrisse:

Sei riusc

10 ore fa, felix54 scrisse:

Sei riuscito a trovare il CM5?

 

Eventualmente, hai guardato se può andarti bene il modello Televes che ti aveva consigliato snipermosin?

Se non hai problemi di spazio, puoi montare anche quello.

ito a trovare il CM5?

 

Eventualmente, hai guardato se può andarti bene il modello Televes che ti aveva consigliato snipermosin?

Se non hai problemi di spazio, puoi montare anche quello.

14 ore fa, snipermosin scrisse:

Segnale misurato direttamente in quella presa ? Vedo che sono messi maluccio in questo condominio, considera che di solito gli apparecchi LG tendono ad esagerare nell'indicazione della potenza in ingresso, lo so perchè ne ho uno uguale come menu', e canali con livelli di 55 db me li dà al 90% di potenza, immagino che quei canali che vedo che hanno un lumicino di segnale siano proprio al limite del vedo e non vedo, così come noto un forte squilibrio tra i vari canali.

Per caso hai modo di andare su sintonizzazione manuale su un canale qualsiasi per entrare nel dettaglio e controllare pure la qualità ?

il 18/9/2019 at 22:29 , felix54 scrisse:

 

 

non ho particolari problemi di spazio in quanto il tutto è dentro una scatola di derivazione abbastanza capiente quindi entrambe le soluzioni che avete proposto sono ottime. devo vedere quale riesco a trovare per primo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Quote

in allegato le foto della diagnostica della televisione.

non mi sembra ci sia troppo segnale, datemi i vostri pareri

Oltre a quanto scritto in precedenza, aggiungo che osservando la lista di ciò che si riceve a Milano, si  notano stranezze come ad esempio il fatto che nella diagnostica non compare il mux 36 ma non è l'unico.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano
Sembra strano che tu non veda:

020: 20 Mediaset,

032: QVC,

033: Food Network,

034: Mediaset Extra,

035: Focus,

039: TOPCrime,

040: Boing,

046: Cartoonito,

120: 20 Mediaset,

534: Mediaset Extra,

535: Focus,

539: TOPCrime.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che manca il canale 36 mi fa sospettare 2 cose, o c'è un centralino multibanda che taglia proprio il 36 che si trova a cavallo tra IV e V, oppure c'è un bruttissimo Notch, ovvero un buco di frequenza dovuto alla colonna in qualche modo manomessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...