Vai al contenuto
PLC Forum


NUOVO IMPIANTO FV


Gianluca_78

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho acquistato una casa in costruzione in classe A+ (100 MQ, zona UMBRIA, esposizione Ovest) che sarà alimentata esclusivamente con energia elettrica quindi anche:

 

- Piano cottura induzione

- Riscaldamento a pavimento e produzione ACS con Pompa di Calore alimentata ad energia elettrica

- Condizionatore centralizzato per raffrescamento

 

Siccome non ho esperienza e devo dimensionare i PANNELLI FOTOVOLTAICI da installare vorrei chiedervi quanto segue:

 

- Stima del possibile consumo annuo di energia elettrica in kWh anno

- Potenza di pannelli da installare [kW]

- Taglia contatore ENEL da INSTALLARE (4.5 o 6 kW?)

- Conviene lo SCAMBIO sul posto o l'accumulo?

 

Grazie per commenti.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni conto che il dimensionamento dipende anche da quante persone abitano la casa, le abitudini etc, comunque dato che la casa sarà completamente elettrica almeno 6 kW di impianto FV, se poi hai previsioni di auto elettrica 10 kW. L'allacci sino a 6 kW il distributore te lo da in monofase, da 6 a 10 kW potrebbe tartelo in monofase, oltre in trifase. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

concordo con walnut...se siete in 2 e lavorate a giornata è inutile dimensionare in maniera esagerata i pannelli perchè andreste solamente a venderla all'enel e ve la pagherebbe uno sputo. Secondo me se siete in 2 il minimo sindacabile senza gas è 6kw di contratto con 4,5kw di pannelli...orientati a ovest avresti una produzione di non più 3/3,5kw in stagione alta.

Inoltre predisporrei l'impianto per comunque in un futuro chiedere una trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...