Vai al contenuto
PLC Forum

Motore serranda: lampada ed internet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, si vuole installare un motore elettrico su una serranda: si vorrebbe comunque

1) disporre di una lampada che si accenda quando la serranda è in movimento (apertura o chiusura) e che poi resti accesa per un tempo regolabile (es. 2 minuti);

2) avere la possibilità di comandare il motore, oltre che da classico telecomando, anche da app su smartphone.

Conoscete delle schede che permettano di soddisfare le richieste 1 e 2? Grazie.

del_user_233069
Inserita: (modificato)

Il motore ha i fine corsa? Se si puoi usare un sonoff 2 Canali impostando le uscite come funzione Variazione graduale e come tempo quello massimo (tempo accensione lampada).

SnipImage.JPG

Modificato: da desperado74
Inserita:

Si, il motore ha i finecorsa.

Grazie per il suggerimento.

Inserita:

Scusa, vorrei capire se ho capito ... il sonoff a due canali mi permetterebbe di alzare/abbassare la serranda e avendo il motore i suoi finecorsa, posso impostare come tempo massimo di azione quello dell'accensione lampada.

Ma come collegare la stessa lampada alle due uscite del sonoff?

del_user_233069
Inserita:
1 hour ago, antoniob said:

Devi utilizzare due rele NA monostabili in parallelo al motore (1 per salita e 1 per discesa) ed entrambi collegati in uscita alla stessa lampada.

del_user_233069
Inserita: (modificato)
1 hour ago, antoniob said:

Devi utilizzare due rele NA monostabili in parallelo al motore (1 per salita e 1 per discesa) ed entrambi collegati in uscita alla stessa lampada.

In alternative potresti (condizionale) utilizzare il terzo canale per la lampada e programmare 2 scene (chiusura e aperture)

Modificato: da desperado74
Inserita:

Un ultimo dubbio (spero sia l'ultimo): nella documentazione si parla di ritardo massimo di attivazione della uscita al più uguale a 16 secondi ... nelle immagini che allegavi si parla anche di variazione graduale pari a 15 minuti. Ho compreso che via app è possibile "sovrascrivere" le impostazioni effettuate sul dispositivo. Ho compreso bene?

del_user_233069
Inserita:
2 hours ago, antoniob said:

Un ultimo dubbio (spero sia l'ultimo):

😄👍🏻

A7A5561B-0DE7-45EC-B9FD-EA4EEA2A7975.png